Léo Ferré: differenze tra le versioni
Jump to navigation
Jump to search
K2 (discussione | contributi) m (Sostituzione testo - "à " con "à ") |
K2 (discussione | contributi) m (Sostituzione testo - "http://epheman.perso.neuf.fr" con "http://www.ephemanar.net") |
||
Riga 6: | Riga 6: | ||
=== L'infanzia === | === L'infanzia === | ||
Appassionato sin da bambino di [[musica]] e [[arte]], nel [[1925]] viene inserito nel coro della cattedrale di Monaco come soprano. Studia solfeggio e scopre la polifonia al contatto con le opere di Giovanni Pierluigi da Palestrina e Tomás Luis de Victoria. All'età di nove anni i genitori lo spediscono al collegio cattolico San Carlo a Bordighera, dove vi rimarrà fino al [[1933]] e dove scoprirà per la prima volta, leggendo un dizionario, il termine «[[anarchia]]». <ref>[http:// | Appassionato sin da bambino di [[musica]] e [[arte]], nel [[1925]] viene inserito nel coro della cattedrale di Monaco come soprano. Studia solfeggio e scopre la polifonia al contatto con le opere di Giovanni Pierluigi da Palestrina e Tomás Luis de Victoria. All'età di nove anni i genitori lo spediscono al collegio cattolico San Carlo a Bordighera, dove vi rimarrà fino al [[1933]] e dove scoprirà per la prima volta, leggendo un dizionario, il termine «[[anarchia]]». <ref>[http://www.ephemanar.net/aout24.html#ferre Biografia]</ref> Alla stessa età compone "Kyrie" per una messa a tre voci. | ||
Durante questo periodo legge con grande passione autori che, all'epoca, i francesi considerano pericolosi sovversivi: [[Voltaire]], [[Baudelaire]], [[Verlaine]], [[Rimbaud]], [[Mallarmé]]. | Durante questo periodo legge con grande passione autori che, all'epoca, i francesi considerano pericolosi sovversivi: [[Voltaire]], [[Baudelaire]], [[Verlaine]], [[Rimbaud]], [[Mallarmé]]. | ||