Kate Austin: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
m
Sostituzione testo - "à " con "à "
m (Sostituzione testo - " ]]" con "]]")
m (Sostituzione testo - "à " con "à ")
(10 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
[[File:Kate Austin.jpg|thumb|Kate Austin]]'''Catherine Cooper''' (Hook's Point, USA, [[1864]] – Kingman, USA, [[28 ottobre]] [[1902]]), meglio conosciuta come '''Kate Austin''' (cognome conseguito dopo il matrimonio con Sam Austin), è stata una giornalista [[Stati Uniti|americana]], [[anarchica]] e [[femminismo|attivista femminista]]. È stata inoltre membro attivo dell'American Press Writers' Association (APWA).<ref> [http://anarcoefemerides.balearweb.net/post/89478 Fonte principale articolo: Anarcoefemerides.net]</ref>
[[File:Kate Austin.jpg|thumb|Kate Austin]]'''Catherine Cooper''' (Hook's Point, USA, [[1864]] – Kingman, USA, [[28 ottobre]] [[1902]]), meglio conosciuta come '''Kate Austin''' (cognome conseguito dopo il matrimonio con Sam Austin), è stata una giornalista [[Stati Uniti|americana]], [[anarchica]] e [[femminismo|attivista femminista]]. È stata inoltre membro attivo dell'American Press Writers' Association (APWA). <ref> [http://www.estelnegre.org/anarcoefemerides/1402.html Anarcoefemèrides del 28 d'octubre]</ref>
== Biografia ==
== Biografia ==


'''Catherine Cooper''' nasce nel [[1864]] in una famiglia appartenente alla Chiesa universalista e spiritualista <ref>[http://mb-soft.com/believe/tic/universa.htm Universalismo]</ref> di Hook's Point, cittadina dell'Iowa in cui viveva dall'età  di sei anni. Rimasta orfana di madre all'età  di undici anni, Catherine deve accudire i suoi fratelli e sorelle più piccole. Sposatasi nell'agosto [[1883]] a Point Hook's con [[Sam Austin]], sarà  da questo momento conosciuta da tutti come '''Kate Austin'''.  
'''Catherine Cooper''' nasce nel [[1864]] in una famiglia appartenente alla Chiesa universalista e spiritualista <ref>[http://mb-soft.com/believe/tic/universa.htm Universalismo]</ref> di Hook's Point, cittadina dell'Iowa in cui viveva dall'età di sei anni. Rimasta orfana di madre all'età di undici anni, Catherine deve accudire i suoi fratelli e sorelle più piccole. Sposatasi nell'agosto [[1883]] a Point Hook's con [[Sam Austin]], sarà da questo momento conosciuta da tutti come '''Kate Austin'''.  


Durante questo periodo scopre il [[stampa anarchica|giornale anarchico]] «Lucifer, The Light-Bearer» di [[Mosè Harman]]. Tutta la famiglia Austin è profondamente colpita dagli scritti di Harman, ma è la sanguinosa rivolta di [[Haymarket Square]] (Chicago, 1886), e la successiva dura [[repressione]], che porterà  finalmente Kate Austin verso l'[[anarchismo statunitense|anarchismo militante]].
Durante questo periodo scopre il [[stampa anarchica|giornale anarchico]] «Lucifer, The Light-Bearer» di [[Mosè Harman]]. Tutta la famiglia Austin è profondamente colpita dagli scritti di Harman, ma è la sanguinosa rivolta di [[Haymarket Square]] (Chicago, 1886), e la successiva dura [[repressione]], che porterà finalmente Kate Austin verso l'[[anarchismo statunitense|anarchismo militante]].


Membro dell'APWA, collabora ai [[stampa anarchica|giornali anarchici]] «[[Lucifer, The Light-Bearer]]», «[[The Firebrand]]», «[[Free Society]]», «[[Discontent]]» e «[[Demonstrator]]», occupandosi in particolare della [[sessualità |questione sessuale]] e [[femminista]] (è una delle prime femministe anarchiche dell'[[anarchismo statunitense]]), del [[patriarcato]] e della situazione economica della classe operaia. Dal [[1895]] collabora a diverse riviste di liberi pensatori e atei. Nell'ottobre del [[1897]] e nel settembre del [[1899]], [[Emma Goldman]] incontra Kate nella sua fattoria di Caplinger Mills (Missouri, USA) ed insieme, tra le altre cose, organizzeranno diverse conferenze.  
Membro dell'APWA, collabora ai [[stampa anarchica|giornali anarchici]] «[[Lucifer, The Light-Bearer]]», «[[The Firebrand]]», «[[Free Society]]», «[[Discontent]]» e «[[Demonstrator]]», occupandosi in particolare della [[sessualità |questione sessuale]] e [[femminista]] (è una delle prime femministe anarchiche dell'[[anarchismo statunitense]]), del [[patriarcato]] e della situazione economica della classe operaia. Dal [[1895]] collabora a diverse riviste di liberi pensatori e atei. Nell'ottobre del [[1897]] e nel settembre del [[1899]], [[Emma Goldman]] incontra Kate nella sua fattoria di Caplinger Mills (Missouri, USA) ed insieme, tra le altre cose, organizzeranno diverse conferenze.  


Nel [[1900]] la sua relazione sulla questione sessuale viene ufficialmente discussa durante il Congresso Internazionale di Parigi della classe operaia e rivoluzionaria. La relazione sarà  tradotta e pubblicata per «[[Les Temps Nouveaux]]» e «[[La Protesta Humana]]». Nel [[1901]], Kate Austin è tra i pochi esponenti del [[movimento anarchico|movimento]] a difendere con un articolo pubblicato su «[[Free Society]]» l'anarchico [[Leon Czolgosz]], il giustiziere del Presidente McKinley.
Nel [[1900]] la sua relazione sulla questione sessuale viene ufficialmente discussa durante il Congresso Internazionale di Parigi della classe operaia e rivoluzionaria. La relazione sarà tradotta e pubblicata per «[[Les Temps Nouveaux]]» e «[[La Protesta Humana]]». Nel [[1901]], Kate Austin è tra i pochi esponenti del [[movimento anarchico|movimento]] a difendere con un articolo pubblicato su «[[Free Society]]» l'anarchico [[Leon Czolgosz]], il giustiziere del Presidente McKinley.


In controtendenza rispetto alla maggioranza individualista del [[anarchismo statunitense|movimento anarchico statunitense]], Kate Austin abbraccia la tendenza [[anarco-comunismo|anarco-comunista]] e si pone in posizione critica rispetto agli [[individualismo|individualisti]]. In continuità  con quanto fatto nelle fasi precedenti della sua vita, la donna si relaziona intensamente con moltissimi intellettuali anarchici del suo tempo ([[William Holmes]], [[Carl Nold]], ecc.)   
In controtendenza rispetto alla maggioranza individualista del [[anarchismo statunitense|movimento anarchico statunitense]], Kate Austin abbraccia la tendenza [[anarco-comunismo|anarco-comunista]] e si pone in posizione critica rispetto agli [[individualismo|individualisti]]. In continuità con quanto fatto nelle fasi precedenti della sua vita, la donna si relaziona intensamente con moltissimi intellettuali anarchici del suo tempo ([[William Holmes]], [[Carl Nold]], ecc.)   


Kate Austin muore di tubercolosi il [[28 novembre]] [[1902]] a Kingman (Kansas, USA), lasciando nove figli di età  compresa tra i 10 e i 19 anni. <ref>AUSTIN, Kate, ''American journalist.- An Anarchist Witness of the Haymarket Drama''. [http://raforum.info/spip.php?article199&lang=en Research on Anarchism].</ref>
Kate Austin muore di tubercolosi il [[28 novembre]] [[1902]] a Kingman (Kansas, USA), lasciando nove figli di età compresa tra i 10 e i 19 anni. <ref>AUSTIN, Kate, ''American journalist.- An Anarchist Witness of the Haymarket Drama''. [http://raforum.site/spip.php?article199 Research on Anarchism].</ref>
==Note==
==Note==
{{references|2}}
<references/>
== Voci correlate ==
== Voci correlate ==
*[[Lucy Parsons]]
*[[Lucy Parsons]]
Riga 20: Riga 20:


== Collegamenti esterni ==
== Collegamenti esterni ==
* [http://leftcoastunitarian.blogspot.com/2005/03/kate-cooper-austin-from-universalist.html Kate Austin Cooper: de l'Universalisme à  l'Anarchisme] {{en}}
* [http://leftcoastunitarian.blogspot.com/2005/03/kate-cooper-austin-from-universalist.html Kate Austin Cooper: de l'Universalisme à l'Anarchisme] {{en 2}}




64 364

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione