Henry David Thoreau: differenze tra le versioni

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La morte del padre, nel [[1859]], lo costringe ad occuparsi con maggior costanza della fabbrica di matite della famiglia. Nonostante questi impegni ed i primi problemi di [[salute]], da maggio a luglio del [[1861]] viaggia in Minnesota con Horace Mann Jr., un botanico. Nel [[1862]] compare nella rivista ''The Atlantic Monthly'' il saggio ''Camminare'' (Titolo originale: ''Walking, or the Wild''). Ritornato a Concord assai debilitato dall'aggravarsi dei primi problemi di [[salute]], con l'aiuto di sua sorella Sophia lavora ai suoi manoscritti con assiduità.  
La morte del padre, nel [[1859]], lo costringe ad occuparsi con maggior costanza della fabbrica di matite della famiglia. Nonostante questi impegni ed i primi problemi di [[salute]], da maggio a luglio del [[1861]] viaggia in Minnesota con Horace Mann Jr., un botanico. Nel [[1862]] compare nella rivista ''The Atlantic Monthly'' il saggio ''Camminare'' (Titolo originale: ''Walking, or the Wild''). Ritornato a Concord assai debilitato dall'aggravarsi dei primi problemi di [[salute]], con l'aiuto di sua sorella Sophia lavora ai suoi manoscritti con assiduità.  


I suoi amici rimangono affascinati dalla sua tranquilla accettazione della morte, e quando sua zia Louisa gli domanda se avesse fatto pace con Dio, Thoreau risponde: «Non sapevo avessimo litigato.».  
I suoi amici rimangono affascinati dalla sua tranquilla accettazione della morte, e quando sua zia Louisa gli domanda se avesse fatto pace con Dio, Thoreau risponde: «Non sapevo avessimo litigato».  


Henry David Thoreau muore il [[6 maggio]] [[1862]] a Concord, aveva 44 anni. Inizialmente sepolto nella tomba di famiglia, lui e i suoi parenti vengono in seguito trasferiti nel cimitero di Sleepy Hollow, a Concord. L'elogio funebre è pronunciato dal suo amico Ralph Waldo Emerson, nel corso del quale riassume la [[filosofia]] dell'anarchico di Concord: « Sentendo formulare una proposizione, sembrava che un'istinto lo spingesse immediatamente alla sfida » <ref>Ralph Waldo Emerson, [http://books.google.com/books?id=NWACAAAAIAAJ&dq=loon%20intitle%3AAtlantic&pg=PA239 ''Thoreau''], «The Atlantic Monthly», agosto 1862</ref>.
Henry David Thoreau muore il [[6 maggio]] [[1862]] a Concord, aveva 44 anni. Inizialmente sepolto nella tomba di famiglia, lui e i suoi parenti vengono in seguito trasferiti nel cimitero di Sleepy Hollow, a Concord. L'elogio funebre è pronunciato dal suo amico Ralph Waldo Emerson, nel corso del quale riassume la [[filosofia]] dell'anarchico di Concord: «Sentendo formulare una proposizione, sembrava che un'istinto lo spingesse immediatamente alla sfida». <ref>Ralph Waldo Emerson, [http://books.google.com/books?id=NWACAAAAIAAJ&dq=loon%20intitle%3AAtlantic&pg=PA239 ''Thoreau''], «The Atlantic Monthly», agosto 1862</ref>


La maggior parte delle sue opere sono pubblicate postume: ''The Maine Woods'' («La Foresta del Maine») nel [[1864]], ''Cape Cod'' nel [[1865]], mentre nel [[1894]] sono pubblicati undici volumi di scritti da ''Riverside'', poi nel [[1906]] sono le ''Éditions Walden'' a ricapitolare i suoi lavori in ben venti volumi.
La maggior parte delle sue opere sono pubblicate postume: ''The Maine Woods'' («La Foresta del Maine») nel [[1864]], ''Cape Cod'' nel [[1865]], mentre nel [[1894]] sono pubblicati undici volumi di scritti da ''Riverside'', poi nel [[1906]] sono le ''Éditions Walden'' a ricapitolare i suoi lavori in ben venti volumi.
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=== Il trascendentalismo ===
=== Il trascendentalismo ===
Thoreau faceva parte del movimento trascendentalista, ovvero quel movimento filosofico e poetico sviluppatosi nel Nord America all'incirca tra il [[1836]] e il [[1860]]. Il trascendentalismo partiva dall'affermazione di ''trascendentale'' kantiano come unica realtà, esprimendo così una reazione al razionalismo e un'esaltazione dell'[[individuo]] nei rapporti con la natura e la società. I trascendentalisti esaltavano la spiritualità rispetto al materialismo e l'[[individualità]] rispetto alla società. Cominciò come un movimento di riforma interno alla Chiesa Unitaria che intendeva estendere l'applicazione del pensiero di William Ellery Channing sul Dio interiore e il significato del pensiero intuitivo. <ref>Goodman, Russell, ''[http://plato.stanford.edu/archives/spr2009/entries/transcendentalism/ Trascendentalism]'', in Edward N. Zalta, Stanford Encyclopedia of Philosophy, 2009</ref> Si basava su un «monismo che sosteneva l'unità del mondo e di Dio, e nell'immanenza del mondo». Per i trascendentalisti, l'anima di ogni individuo è identica all'anima del mondo e contiene quello che il mondo contiene. <ref>[http://public.wsu.edu/~campbelld/amlit/amtrans.htm American Transcendentalism]</ref>
Thoreau faceva parte del movimento trascendentalista, ovvero quel movimento filosofico e poetico sviluppatosi nel Nord America all'incirca tra il [[1836]] e il [[1860]]. Il trascendentalismo partiva dall'affermazione di ''trascendentale'' kantiano come unica realtà, esprimendo così una reazione al razionalismo e un'esaltazione dell'[[individuo]] nei rapporti con la natura e la società. I trascendentalisti esaltavano la spiritualità rispetto al materialismo e l'[[individualità]] rispetto alla società. Cominciò come un movimento di riforma interno alla Chiesa Unitaria che intendeva estendere l'applicazione del pensiero di William Ellery Channing sul Dio interiore e il significato del pensiero intuitivo. <ref>Russell Goodman, ''[http://plato.stanford.edu/archives/spr2009/entries/transcendentalism/ Trascendentalism]'', in Edward N. Zalta, ''Stanford Encyclopedia of Philosophy'', 2009</ref> Si basava su un «monismo che sosteneva l'unità del mondo e di Dio, e nell'immanenza del mondo». Per i trascendentalisti, l'anima di ogni individuo è identica all'anima del mondo e contiene quello che il mondo contiene. <ref>''[http://public.wsu.edu/~campbelld/amlit/amtrans.htm American Transcendentalism]''</ref>


Il capostipite fu [[Ralph Waldo Emerson]], ma ogni membro aveva le proprie idee, anche nettamente differenti dagli altri, per questo alcuni storici ritengono improprio parlare di "movimento". Emerson, per esempio, cercava di conciliare "Fatto e astrazione", "Società e [[Individualità |individualità]]", il "molteplice l'uno". In Thoreau le regole invece diventavano regole di sopravvivenza, concretamente pratiche e mai speculazione astratta.
Il capostipite fu [[Ralph Waldo Emerson]], ma ogni membro aveva le proprie idee, anche nettamente differenti dagli altri, per questo alcuni storici ritengono improprio parlare di "movimento". Emerson, per esempio, cercava di conciliare "Fatto e astrazione", "Società e [[Individualità |individualità]]", il "molteplice l'uno". In Thoreau le regole invece diventavano regole di sopravvivenza, concretamente pratiche e mai speculazione astratta.


=== Idee politico-filosofiche===
=== Idee politico-filosofiche===
:«Questa è, di fatto, la definizione di una rivoluzione pacifica, se una simile rivoluzione è possibile. Se l'esattore delle tasse, od ogni altro pubblico ufficiale, mi chiede, come uno ha fatto, "Ma cosa devo fare?", la mia risposta è: "Se vuoi davvero fare qualcosa, rassegna le dimissioni". Quando il suddito si è rifiutato di obbedire, e l'ufficiale ha rassegnato le proprie dimissioni dall'incarico, allora la rivoluzione è compiuta.» (Henry David Thoreau, ''[[Disobbedienza Civile (testo)|Disobbedienza civile]]'')
:«Questa è, di fatto, la definizione di una rivoluzione pacifica, se una simile rivoluzione è possibile. Se l'esattore delle tasse, od ogni altro pubblico ufficiale, mi chiede, come uno ha fatto, "Ma cosa devo fare?", la mia risposta è: "Se vuoi davvero fare qualcosa, rassegna le dimissioni". Quando il suddito si è rifiutato di obbedire, e l'ufficiale ha rassegnato le proprie dimissioni dall'incarico, allora la rivoluzione è compiuta» (Henry David Thoreau, ''[[Disobbedienza Civile (testo)|Disobbedienza civile]]'').


Thoreau ebbe modo di dire che i suoi pensieri erano ''Murder to the State'' (Morte per lo [[Stato]]), avvicinandosi inequivocabilmente alle idee [[anarco-individualismo| anarco-individualiste]] di [[Josiah Warren]] (fondatore di comunità anarchiche in Ohio e Long Island) e quelle sulla resistenza passiva di [[Adin Ballons]] che tanto influenzarono [[Lev Tolstoj]]. Il suo celebre saggio ''[[Disobbedienza Civile (testo)|Civil Disobedience]]'', in cui sostiene che è legittimo non rispettare le leggi quando esse vanno contro la propria coscienza, fu letto da [[Tolstoj]], [[Gandhi]] e [[Martin Luther King]], ispirando in tal modo i primi movimenti di resistenza [[Nonviolenza|nonviolenta]].
Thoreau ebbe modo di dire che i suoi pensieri erano ''Murder to the State'' (Morte per lo [[Stato]]), avvicinandosi inequivocabilmente alle idee [[anarco-individualismo| anarco-individualiste]] di [[Josiah Warren]] (fondatore di comunità anarchiche in Ohio e Long Island) e quelle sulla resistenza passiva di [[Adin Ballons]] che tanto influenzarono [[Lev Tolstoj]]. Il suo celebre saggio ''[[Disobbedienza Civile (testo)|Civil Disobedience]]'', in cui sostiene che è legittimo non rispettare le leggi quando esse vanno contro la propria coscienza, fu letto da [[Tolstoj]], [[Gandhi]] e [[Martin Luther King]], ispirando in tal modo i primi movimenti di resistenza [[Nonviolenza|nonviolenta]].
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=== Ecologismo radicale ===
=== Ecologismo radicale ===
:«Andai nei boschi perché desideravo vivere con saggezza, per affrontare solo i fatti essenziali della vita, e per vedere se non fossi capace di imparare quanto essa aveva da insegnarmi, e per non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto. Non volevo vivere quella che non era una vita, a meno che non fosse assolutamente necessario. Volevo vivere profondamente, e succhiare tutto il midollo di essa, vivere da gagliardo spartano, tanto da distruggere tutto ciò che non fosse vita, falciare ampio e raso terra e mettere poi la vita in un angolo, ridotta ai suoi termini più semplici [...].» (Henry David Thoreau, ''[[Walden ovvero Vita nei boschi]]'')
:«Andai nei boschi perché desideravo vivere con saggezza, per affrontare solo i fatti essenziali della vita, e per vedere se non fossi capace di imparare quanto essa aveva da insegnarmi, e per non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto. Non volevo vivere quella che non era una vita, a meno che non fosse assolutamente necessario. Volevo vivere profondamente, e succhiare tutto il midollo di essa, vivere da gagliardo spartano, tanto da distruggere tutto ciò che non fosse vita, falciare ampio e raso terra e mettere poi la vita in un angolo, ridotta ai suoi termini più semplici [...]» (Henry David Thoreau, ''[[Walden ovvero Vita nei boschi]]'').
''[[Walden ovvero Vita nei boschi]]'' divenne una sorta di bibbia degli [[ecologismo|ecologisti radicali]], ed ancor oggi è punto di riferimento per i cosiddetti [[anarco-primitivismo|anarco-primitivisti]]. Il pensiero di Thoreau si fondava sul rifiuto generale della svolta mercantile dell'[[economia]] statunitense, a cui contrapponeva un ritorno generalizzato ad una vita semplice ed austera contro tutto il progresso considerato superfluo.
''[[Walden ovvero Vita nei boschi]]'' divenne una sorta di bibbia degli [[ecologismo|ecologisti radicali]], ed ancor oggi è punto di riferimento per i cosiddetti [[anarco-primitivismo|anarco-primitivisti]]. Il pensiero di Thoreau si fondava sul rifiuto generale della svolta mercantile dell'[[economia]] statunitense, a cui contrapponeva un ritorno generalizzato ad una vita semplice ed austera contro tutto il progresso considerato superfluo.


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