Henry David Thoreau: differenze tra le versioni

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=== I primi anni ===
=== I primi anni ===
 
Figlio di John Thoreau e Cynthia Dunbar, riceve il nome di Henry David in onore di uno zio che era recentemente scomparso. Ha un fratello, John, e due sorelle, Helen e Sophia. Suo nonno paterno, di origine francese, era nato a Saint Helier, nel Jersey. <ref>Kathryn VanSpanckeren, ''[https://archive.ph/iDE0 Thoreau et le transcendantalisme]'', in ''Encyclopédie de l'Agora''</ref> Quello materno, Asa Dunbar, di professione maestro, pastore ed avvocato, svolse invece un ruolo di primo piano nella cosiddetta «rivolta del pane e burro» ad Harvard nel [[1766]], in quella che è considerata la prima manifestazione studentesca la storia degli Stati Uniti.
Figlio di John Thoreau e Cynthia Dunbar, riceve il nome di Henry David in onore di uno zio che era recentemente scomparso. Ha un fratello, John, e due sorelle, Helen e Sophia. Suo nonno paterno, di origine francese, era nato a Saint Helier, nel Jersey. <ref>Kathryn VanSpanckeren, « [http://agora.qc.ca/reftext.nsf/Documents/Henry_David_Thoreau--Thoreau_et_le_transcendantalisme_par_Kathryn_VanSpanckeren Thoreau et le transcendantalisme] », sur Encyclopédie de l'Agora.</ref> Quello materno, Asa Dunbar, di professione maestro, pastore ed avvocato, svolse invece un ruolo di primo piano nella cosiddetta «rivolta del pane e burro» ad Harvard nel [[1766]], in quella che è considerata la prima manifestazione studentesca la storia degli Stati Uniti.


Dal [[1818]] la sua famiglia si trova in gravi difficoltà finanziarie. [[1821|Tre anni dopo]], Henry David si stabilisce a Chelmsford, Massachusetts, e poi a Boston. Dal [[1824]], per sopperire ai problemi economici, il padre decide di aprire una fabbrica di matite a Concord.
Dal [[1818]] la sua famiglia si trova in gravi difficoltà finanziarie. [[1821|Tre anni dopo]], Henry David si stabilisce a Chelmsford, Massachusetts, e poi a Boston. Dal [[1824]], per sopperire ai problemi economici, il padre decide di aprire una fabbrica di matite a Concord.
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Il [[1835]] è l'anno in cui approfondisce il [[trascendentalismo]] ed è l'anno in cui, prima del termine degli studi, insegna per un paio di mesi in una [[scuola]] elementare di Canton, nel Massachusetts. Che ormai fosse a pieno titolo entrato nel movimento di Emerson, lo dimostra quanto accaduto nell'agosto del [[1837]], quando durante i festeggiamenti per la sua laurea pronuncia un discorso contro la società denominato ''Lo spirito commerciale dei tempi moderni e la sua influenza sul carattere politico, letterario e morale di una nazione''.
Il [[1835]] è l'anno in cui approfondisce il [[trascendentalismo]] ed è l'anno in cui, prima del termine degli studi, insegna per un paio di mesi in una [[scuola]] elementare di Canton, nel Massachusetts. Che ormai fosse a pieno titolo entrato nel movimento di Emerson, lo dimostra quanto accaduto nell'agosto del [[1837]], quando durante i festeggiamenti per la sua laurea pronuncia un discorso contro la società denominato ''Lo spirito commerciale dei tempi moderni e la sua influenza sul carattere politico, letterario e morale di una nazione''.


Divenuto discepolo ed amico di [[Ralph Waldo Emerson|Emerson]], quest'ultimo lo introduce in una cerchia di autori ed intellettuali che facevano parte del ''Transcendental Club'', <ref>Michel Granger, ''Henry David Thoreau: paradoxes d'excentrique'', Paris, Belin, 1994,, p. 19.</ref> tra cui William Ellery Channing, Margaret Fuller, Amos Bronson Alcott e Jones Very.
Divenuto discepolo ed amico di [[Ralph Waldo Emerson|Emerson]], quest'ultimo lo introduce in una cerchia di autori ed intellettuali che facevano parte del ''Transcendental Club'', <ref>Michel Granger, ''Henry David Thoreau: paradoxes d'excentrique'', Belin, Parigi, 1994, p. 19</ref> tra cui William Ellery Channing, Margaret Fuller, Amos Bronson Alcott e Jones Very.
 
===Ritorno a Concord: il trascendentalismo ===
===Ritorno a Concord: il trascendentalismo ===
Tutto il gruppo trascendentalista si stabilisce a Concord, trasformando il paese in un centro di notevole influenza intellettuale di questa corrente spiritualista. Thoreau tra questi scrittori è l'unico nativo di Concord.  
Tutto il gruppo trascendentalista si stabilisce a Concord, trasformando il paese in un centro di notevole influenza intellettuale di questa corrente spiritualista. Thoreau tra questi scrittori è l'unico nativo di Concord.  
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Un pò per sopperire alle difficoltà economiche, un pò per fare un buon uso della sua vasta cultura, dal [[1838]] apre una [[scuola]] privata in casa propria. Vi insegnerà col fratello John sino al [[1841]], utilizzando metodi pedagogici vicini ai principi della [[pedagogia libertaria|pedagogia di matrice libertaria]].
Un pò per sopperire alle difficoltà economiche, un pò per fare un buon uso della sua vasta cultura, dal [[1838]] apre una [[scuola]] privata in casa propria. Vi insegnerà col fratello John sino al [[1841]], utilizzando metodi pedagogici vicini ai principi della [[pedagogia libertaria|pedagogia di matrice libertaria]].
[[Image:Walden Thoreau.jpg|200px|thumb|Prima edizione di [[Walden, vita nei boschi]]]]
[[Image:Walden Thoreau.jpg|200px|thumb|Prima edizione di [[Walden ovvero Vita nei boschi]]]]
Nel [[1840]] pubblica il suo primo saggio epico in latino: ''Aulus Persius Flaccus'' ed un poema: ''Sympathy''. Trascorrerà due anni presso l'abitazione di Emerson, a Concord, come tutore del figlio, Waldo, lavorando inoltre come assistente editoriale, giardiniere ed operaio. Incoraggiato da Emerson e Fuller, continua a scrivere sulla rivista trascendentalista ''The Dial'', ma anche per tante altre riviste.
Nel [[1840]] pubblica il suo primo saggio epico in latino: ''Aulus Persius Flaccus'' ed un poema: ''Sympathy''. Trascorrerà due anni presso l'abitazione di Emerson, a Concord, come tutore del figlio, Waldo, lavorando inoltre come assistente editoriale, giardiniere ed operaio. Incoraggiato da Emerson e Fuller, continua a scrivere sulla rivista trascendentalista ''The Dial'', ma anche per tante altre riviste.


La morte del fratello John, il [[12 gennaio]] [[1842]], lo segna profondamente. Si trasferisce a State Island, sello Stato di New York, dove diviene tutore dei figli di William Emerson, fratello di Ralph. Dopo un anno a New York, a causa della scarsa affinità con William, fa rientro a Concord, dove per un certo periodo lavora saltuariamente nella fabbrica di matite del padre, mettendo appunto un nuovo processo di produzione delle mine.
La morte del fratello John, il [[12 gennaio]] [[1842]], lo segna profondamente. Si trasferisce a State Island, sello Stato di New York, dove diviene tutore dei figli di William Emerson, fratello di Ralph. Dopo un anno a New York, a causa della scarsa affinità con William, fa rientro a Concord, dove per un certo periodo lavora saltuariamente nella fabbrica di matite del padre, mettendo appunto un nuovo processo di produzione delle mine.
=== Walden, ovvero vita nei boschi ===
 
=== Walden ovvero Vita nei boschi ===
Nel [[1845]] compie una scelta radicale trasferendosi in un terreno di Emerson, sulle rive del ''lago Walden'', dove si costruisce una capanna. Vi va a vivere il [[4 luglio]] [[1845]] e vi resterà fino al [[1847]].  
Nel [[1845]] compie una scelta radicale trasferendosi in un terreno di Emerson, sulle rive del ''lago Walden'', dove si costruisce una capanna. Vi va a vivere il [[4 luglio]] [[1845]] e vi resterà fino al [[1847]].  


Il suo è un esperimento che ha come obiettivo quello di cercare la conciliazione tra artista e il mondo naturale, dal momento che egli riteneva l'uomo artefice del proprio destino e quindi capace di realizzare se stesso attraverso sensazioni ed emozioni. Durante il suo soggiorno Thoreau descrive la sua vita, soprattutto negli ambiti naturalistici, soffermandosi su una descrizione dettagliata del lago e della zona in cui soggiornava, caratterizzata dalla presenza di numerosi laghi di media e piccola dimensione.  
Il suo è un esperimento che ha come obiettivo quello di cercare la conciliazione tra artista e il mondo naturale, dal momento che egli riteneva l'uomo artefice del proprio destino e quindi capace di realizzare stesso attraverso sensazioni ed emozioni. Durante il suo soggiorno Thoreau descrive la sua vita, soprattutto negli ambiti naturalistici, soffermandosi su una descrizione dettagliata del lago e della zona in cui soggiornava, caratterizzata dalla presenza di numerosi laghi di media e piccola dimensione.  


Questa esperienza lo porterà a scrivere il suo libro più conosciuto: ''[[Walden, vita nei boschi]]'', pubblicato nel [[1854]] dopo essere stato riscritto ben sette volte.
Questa esperienza lo porterà a scrivere il suo libro più conosciuto: ''[[Walden ovvero Vita nei boschi]]'', pubblicato nel [[1854]] dopo essere stato riscritto ben sette volte.


===La disobbedienza civile===
===La disobbedienza civile===
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Nel [[1850]], Thoreau si trasferisce nella casa di famiglia di Concord con l'intenzione di pagare i propri debiti, ma senza trascurare i manoscritti ai quali continua a lavorare alacremente. In seguito, insieme a William Ellery Channing, compie un viaggio in treno in direzione Quebec, [[Canada]].
Nel [[1850]], Thoreau si trasferisce nella casa di famiglia di Concord con l'intenzione di pagare i propri debiti, ma senza trascurare i manoscritti ai quali continua a lavorare alacremente. In seguito, insieme a William Ellery Channing, compie un viaggio in treno in direzione Quebec, [[Canada]].


Durante questo periodo è sempre più attivo in difesa della natura (dal [[1850]] è membro della ''Society of Natural History'') e della dignità umana, tanto che nel [[1851]] prende parte alle proteste contro le leggi in favore della [[schiavismo|schiavitù]], aiutando inoltre molti schiavi a fuggire in [[Canada]]. Il [[4 luglio]] [[1854]], durante una conferenza, presenta altri suoi due libri, ''La schiavitù nel Massachussets'' <ref> Maurice Gonnaud, « Le transcendantalisme contre les pouvoirs », p. 202.</ref> e ''Vita senza principi'', nei quali viene ancor più esplicata la sua posizione contro lo schiavismo e l'[[autorità |autoritarismo]] in genere.
Durante questo periodo è sempre più attivo in difesa della natura (dal [[1850]] è membro della ''Society of Natural History'') e della dignità umana, tanto che nel [[1851]] prende parte alle proteste contro le leggi in favore della [[schiavismo|schiavitù]], aiutando inoltre molti schiavi a fuggire in [[Canada]]. Il [[4 luglio]] [[1854]], durante una conferenza, presenta altri suoi due libri, ''La schiavitù nel Massachussets'' <ref>Maurice Gonnaud, ''Le transcendantalisme contre les pouvoirs'', p. 202</ref> e ''Vita senza principi'', nei quali viene ancor più esplicata la sua posizione contro lo schiavismo e l'[[autorità |autoritarismo]] in genere.


Interessatosi al [[buddismo]] e alla cultura degli Indiani d'America, Thoreau sale alla ribalta delle cronache nel [[1859]] per la sua pubblica difesa dell'antischiavista [[John Brown]] attraverso il saggio ''In difesa del Capitano John Brown''. Questi, che insieme a 21 seguaci aveva assaltato l'arsenale federale di ''Harper' s Ferry'' per procurarsi le armi con cui innescare una ribellione degli schiavi neri, è da lui descritto come un «personaggio dotato di nobilissime virtù non meritevole certo della condanna a morte per impiccagione». <ref> Nel dicembre del 1859 a Charles Town, in Virginia, John Brown viene impiccato, colpevole di «omicidio, tradimento e istigazione alla rivolta».</ref>
Interessatosi al [[buddismo]] e alla cultura degli Indiani d'America, Thoreau sale alla ribalta delle cronache nel [[1859]] per la sua pubblica difesa dell'antischiavista [[John Brown]] attraverso il saggio ''In difesa del Capitano John Brown''. Questi, che insieme a 21 seguaci aveva assaltato l'arsenale federale di ''Harper' s Ferry'' per procurarsi le armi con cui innescare una ribellione degli schiavi neri, è da lui descritto come un «personaggio dotato di nobilissime virtù non meritevole certo della condanna a morte per impiccagione». <ref>Nel dicembre del [[1859]] a Charles Town, in Virginia, John Brown viene impiccato, colpevole di «omicidio, tradimento e istigazione alla rivolta».</ref>


===Gli ultimi anni===
===Gli ultimi anni===
La morte del padre, nel [[1859]], lo costringe ad occuparsi con maggior costanza della fabbrica di matite della famiglia. Nonostante questi impegni ed i primi problemi di [[salute]], da maggio a luglio del [[1861]] viaggia in Minnesota con Horace Mann Jr., un botanico. Nel [[1862]] compare nella rivista ''The Atlantic Monthly'' il saggio ''Camminare'' (Titolo originale: ''Walking, or the Wild''). Ritornato a Concord assai debilitato dall'aggravarsi dei primi problemi di [[salute]], con l'aiuto di sua sorella Sophia lavora ai suoi manoscritti con assiduità.  
La morte del padre, nel [[1859]], lo costringe ad occuparsi con maggior costanza della fabbrica di matite della famiglia. Nonostante questi impegni ed i primi problemi di [[salute]], da maggio a luglio del [[1861]] viaggia in Minnesota con Horace Mann Jr., un botanico. Nel [[1862]] compare nella rivista ''The Atlantic Monthly'' il saggio ''Camminare'' (Titolo originale: ''Walking, or the Wild''). Ritornato a Concord assai debilitato dall'aggravarsi dei primi problemi di [[salute]], con l'aiuto di sua sorella Sophia lavora ai suoi manoscritti con assiduità.  


I suoi amici rimangono affascinati dalla sua tranquilla accettazione della morte, e quando sua zia Louisa gli domanda se avesse fatto pace con Dio, Thoreau risponde:: «Non sapevo avessimo litigato.».  
I suoi amici rimangono affascinati dalla sua tranquilla accettazione della morte, e quando sua zia Louisa gli domanda se avesse fatto pace con Dio, Thoreau risponde: «Non sapevo avessimo litigato».  


Henry David Thoreau muore il [[6 maggio]] [[1862]] a Concord, aveva 44 anni. Inizialmente sepolto nella tomba di famiglia, lui e i suoi parenti vengono in seguito trasferiti nel cimitero di Sleepy Hollow, a Concord. L'elogio funebre è pronunciato dal suo amico Ralph Waldo Emerson, nel corso del quale riassume la [[filosofia]] dell'anarchico di Concord: « Sentendo formulare una proposizione, sembrava che un'istinto lo spingesse immediatamente alla sfida » <ref>Emerson, Ralph Waldo [http://books.google.com/books?id=NWACAAAAIAAJ&dq=loon%20intitle%3AAtlantic&pg=PA239 Thoreau. The Atlantic August 1862].</ref>.
Henry David Thoreau muore il [[6 maggio]] [[1862]] a Concord, aveva 44 anni. Inizialmente sepolto nella tomba di famiglia, lui e i suoi parenti vengono in seguito trasferiti nel cimitero di Sleepy Hollow, a Concord. L'elogio funebre è pronunciato dal suo amico Ralph Waldo Emerson, nel corso del quale riassume la [[filosofia]] dell'anarchico di Concord: «Sentendo formulare una proposizione, sembrava che un'istinto lo spingesse immediatamente alla sfida». <ref>Ralph Waldo Emerson, [http://books.google.com/books?id=NWACAAAAIAAJ&dq=loon%20intitle%3AAtlantic&pg=PA239 ''Thoreau''], «The Atlantic Monthly», agosto 1862</ref>


La maggior parte delle sue opere sono pubblicate postume: ''The Maine Woods'' («La Foresta del Maine») nel [[1864]], ''Cape Cod'' nel [[1865]], mentre nel [[1894]] sono pubblicati undici volumi di scritti da ''Riverside'', poi nel [[1906]] sono le ''Éditions Walden'' a ricapitolare i suoi lavori in ben venti volumi.
La maggior parte delle sue opere sono pubblicate postume: ''The Maine Woods'' («La Foresta del Maine») nel [[1864]], ''Cape Cod'' nel [[1865]], mentre nel [[1894]] sono pubblicati undici volumi di scritti da ''Riverside'', poi nel [[1906]] sono le ''Éditions Walden'' a ricapitolare i suoi lavori in ben venti volumi.
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=== Il trascendentalismo ===
=== Il trascendentalismo ===
 
Thoreau faceva parte del movimento trascendentalista, ovvero quel movimento filosofico e poetico sviluppatosi nel Nord America all'incirca tra il [[1836]] e il [[1860]]. Il trascendentalismo partiva dall'affermazione di ''trascendentale'' kantiano come unica realtà, esprimendo così una reazione al razionalismo e un'esaltazione dell'[[individuo]] nei rapporti con la natura e la società. I trascendentalisti esaltavano la spiritualità rispetto al materialismo e l'[[individualità]] rispetto alla società. Cominciò come un movimento di riforma interno alla Chiesa Unitaria che intendeva estendere l'applicazione del pensiero di William Ellery Channing sul Dio interiore e il significato del pensiero intuitivo. <ref>Russell Goodman, ''[http://plato.stanford.edu/archives/spr2009/entries/transcendentalism/ Trascendentalism]'', in Edward N. Zalta, ''Stanford Encyclopedia of Philosophy'', 2009</ref> Si basava su un «monismo che sosteneva l'unità del mondo e di Dio, e nell'immanenza del mondo». Per i trascendentalisti, l'anima di ogni individuo è identica all'anima del mondo e contiene quello che il mondo contiene. <ref>''[http://public.wsu.edu/~campbelld/amlit/amtrans.htm American Transcendentalism]''</ref>
Thoreau faceva parte del movimento trascendentalista, ovvero quel movimento filosofico e poetico sviluppatosi nel Nord America all'incirca tra il [[1836]] e il [[1860]]. Il trascendentalismo partiva dall'affermazione di ''trascendentale'' kantiano come unica realtà, esprimendo così una reazione al razionalismo e un'esaltazione dell'[[individuo]] nei rapporti con la natura e la società. I trascendentalisti esaltavano la spiritualità rispetto al materialismo e l'[[individualità]] rispetto alla società. Cominciò come un movimento di riforma interno alla Chiesa Unitaria che intendeva estendere l'applicazione del pensiero di William Ellery Channing sul Dio interiore e il significato del pensiero intuitivo. <ref>Goodman, Russell, «[http://plato.stanford.edu/archives/spr2009/entries/transcendentalism/ Trascendentalism]», en Edward N. Zalta (in inglese), Stanford Encyclopedia of Philosophy (Spring 2009)</ref> Si basava su un «monismo che sosteneva l'unità del mondo e di Dio, e nell'immanenza del mondo». Per i trascendentalisti, l'anima di ogni individuo è identica all'anima del mondo e contiene quello che il mondo contiene. <ref>[http://public.wsu.edu/~campbelld/amlit/amtrans.htm American Transcendentalism]</ref>


Il capostipite fu [[Ralph Waldo Emerson]], ma ogni membro aveva le proprie idee, anche nettamente differenti dagli altri, per questo alcuni storici ritengono improprio parlare di "movimento". Emerson, per esempio, cercava di conciliare "Fatto e astrazione", "Società e [[Individualità |individualità]]", il "molteplice l'uno". In Thoreau le regole invece diventavano regole di sopravvivenza, concretamente pratiche e mai speculazione astratta.
Il capostipite fu [[Ralph Waldo Emerson]], ma ogni membro aveva le proprie idee, anche nettamente differenti dagli altri, per questo alcuni storici ritengono improprio parlare di "movimento". Emerson, per esempio, cercava di conciliare "Fatto e astrazione", "Società e [[Individualità |individualità]]", il "molteplice l'uno". In Thoreau le regole invece diventavano regole di sopravvivenza, concretamente pratiche e mai speculazione astratta.


=== Idee politico-filosofiche===
=== Idee politico-filosofiche===
:« Questa è, di fatto, la definizione di una rivoluzione pacifica, se una simile rivoluzione è possibile. Se l'esattore delle tasse, od ogni altro pubblico ufficiale, mi chiede, come uno ha fatto, "Ma cosa devo fare?" la mia risposta è, "Se vuoi davvero fare qualcosa, rassegna le dimissioni". Quando il suddito si è rifiutato di obbedire, e l'ufficiale ha rassegnato le proprie dimissioni dall'incarico, allora la rivoluzione è compiuta. » (Henry David Thoreau, ''[[Disobbedienza Civile (testo)|Disobbedienza civile]]'')
:«Questa è, di fatto, la definizione di una rivoluzione pacifica, se una simile rivoluzione è possibile. Se l'esattore delle tasse, od ogni altro pubblico ufficiale, mi chiede, come uno ha fatto, "Ma cosa devo fare?", la mia risposta è: "Se vuoi davvero fare qualcosa, rassegna le dimissioni". Quando il suddito si è rifiutato di obbedire, e l'ufficiale ha rassegnato le proprie dimissioni dall'incarico, allora la rivoluzione è compiuta» (Henry David Thoreau, ''[[Disobbedienza Civile (testo)|Disobbedienza civile]]'').


Thoreau ebbe modo di dire che i suoi pensieri erano ''Murder to the State'' (Morte per lo [[Stato]]), avvicinandosi inequivocabilmente alle idee [[anarco-individualismo| anarco-individualiste]] di [[Josiah Warren]] (fondatore di comunità anarchiche in Ohio e Long Island) e quelle sulla resistenza passiva di [[Adin Ballons]] che tanto influenzarono [[Lev Tolstoj]]. Il suo celebre saggio ''[[Disobbedienza Civile (testo)|Civil Disobedience]]'', in cui sostiene che è legittimo non rispettare le leggi quando esse vanno contro la propria coscienza, fu letto da [[Tolstoj]], [[Gandhi]] e [[Martin Luther King]], ispirando in tal modo i primi movimenti di resistenza [[Nonviolenza|nonviolenta]].
Thoreau ebbe modo di dire che i suoi pensieri erano ''Murder to the State'' (Morte per lo [[Stato]]), avvicinandosi inequivocabilmente alle idee [[anarco-individualismo| anarco-individualiste]] di [[Josiah Warren]] (fondatore di comunità anarchiche in Ohio e Long Island) e quelle sulla resistenza passiva di [[Adin Ballons]] che tanto influenzarono [[Lev Tolstoj]]. Il suo celebre saggio ''[[Disobbedienza Civile (testo)|Civil Disobedience]]'', in cui sostiene che è legittimo non rispettare le leggi quando esse vanno contro la propria coscienza, fu letto da [[Tolstoj]], [[Gandhi]] e [[Martin Luther King]], ispirando in tal modo i primi movimenti di resistenza [[Nonviolenza|nonviolenta]].
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=== Ecologismo radicale ===
=== Ecologismo radicale ===
:«Andai nei boschi perché desideravo vivere con saggezza, per affrontare solo i fatti essenziali della vita, e per vedere se non fossi capace di imparare quanto essa aveva da insegnarmi, e per non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto. Non volevo vivere quella che non era una vita, a meno che non fosse assolutamente necessario. Volevo vivere profondamente, e succhiare tutto il midollo di essa, vivere da gagliardo spartano, tanto da distruggere tutto ciò che non fosse vita, falciare ampio e raso terra e mettere poi la vita in un angolo, ridotta ai suoi termini più semplici [...].» (Henry David Thoreau, ''[[Walden, ovvero La vita nei boschi]]'')
:«Andai nei boschi perché desideravo vivere con saggezza, per affrontare solo i fatti essenziali della vita, e per vedere se non fossi capace di imparare quanto essa aveva da insegnarmi, e per non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto. Non volevo vivere quella che non era una vita, a meno che non fosse assolutamente necessario. Volevo vivere profondamente, e succhiare tutto il midollo di essa, vivere da gagliardo spartano, tanto da distruggere tutto ciò che non fosse vita, falciare ampio e raso terra e mettere poi la vita in un angolo, ridotta ai suoi termini più semplici [...]» (Henry David Thoreau, ''[[Walden ovvero Vita nei boschi]]'').
''[[Walden, ovvero La vita nei boschi]]'' divenne una sorta di bibbia degli [[ecologismo|ecologisti radicali]], ed ancor oggi è punto di riferimento per i cosiddetti [[anarco-primitivismo|anarco-primitivisti]]. Il pensiero di Thoreau si fondava sul rifiuto generale della svolta mercantile dell'[[economia]] statunitense, a cui contrapponeva un ritorno generalizzato ad una vita semplice ed austera contro tutto il progresso considerato superfluo.
''[[Walden ovvero Vita nei boschi]]'' divenne una sorta di bibbia degli [[ecologismo|ecologisti radicali]], ed ancor oggi è punto di riferimento per i cosiddetti [[anarco-primitivismo|anarco-primitivisti]]. Il pensiero di Thoreau si fondava sul rifiuto generale della svolta mercantile dell'[[economia]] statunitense, a cui contrapponeva un ritorno generalizzato ad una vita semplice ed austera contro tutto il progresso considerato superfluo.
 
==Note==
<references/>
== Bibliografia ==
 
=== Opere di Thoreau ===
 
*''Diari'' (16 volumi, pubblicati per intero solo nel 1906)
*''Una settimana sui fiumi Concord e Merrimack'' (1849)
*''Resistance to Civil Government'' (1849)
*''[https://web.archive.org/web/20131229031335/http://www.anarchaos.org/wp-content/uploads/2012/07/walden-henry-d-thoreau.pdf Walden o Vita nei boschi] Walden o Vita nei boschi]'' (1854)
*''Apologia per il Capitano John Brown''  (1859)
*''Le escursioni'' (tradotto anche col titolo ''Camminare'', pubblicato postumo nel 1863)
*''I boschi del Maine'' (pubblicato postumo nel 1864)
*''Un americano in Canada. Scritti antischiavisti e riformatori'' (pubblicato postumo nel 1866)
 
=== Opere su Thoreau ===
* Pero Sanavio, ''Gli alfabeti di H. D. Thoreau'' (pp. 9-55; riedizione ampliata delle ediz. del 1988 e 1990)in ''Walden'', Milano B.U.R., 2013.
* Paolucci, Stefano, ''Non ti porti una candela per vedere sorgere il sole'', in R. W. Emerson, H. D. Thoreau, ''La semplice verità. I diari inediti'', Piano B, Prato 2012.
* Paolucci, Stefano, ''Quando due anime corrispondono'', in H. D. Thoreau, ''Se tremi sull'orlo. Lettere a un cercatore di sé'', Donzelli, Roma 2010.
 
*Ianniciello, Riccardo, ''Elogio della semplicità. Henry David Thoreau: la natura come musa ispiratrice'',  Castelnuovo Cilento, 2008.
* Piero Sanavio, ''Introduzione generale''(pp. xv-xlv) e ''Introduzioni alle diverse opere'' in ''Opere Scelte di H.D. Thoreau'', Neri Pozza, Venezia, 1958.
*Biancamaria Tedeschini Lalli, H''enry David Thoreau'', Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 1954.


== Citazioni ==
== Citazioni ==
 
*«Andai nei boschi perché volevo vivere in profondità e succhiare tutto il midollo della vita... per non scoprire in punto di morte di non aver mai vissuto». <ref>Citazione presente anche nel film diretto da Peter Weir ''L'attimo fuggente'' ([[1989]]).</ref>  
*«Andai nei boschi perché volevo vivere in profondità e succhiare tutto il midollo della vita... per non scoprire in punto di morte di non aver mai vissuto». <ref>Citazione presente anche nel film diretto da Peter Weir ''L'attimo fuggente'' ([[1989]])</ref>  
*«Se mille uomini non pagassero quest'anno le tasse, ciò non sarebbe una misura tanto violenta e sanguinaria quanto lo sarebbe pagarle».
*«Se mille uomini non pagassero quest'anno le tasse, ciò non sarebbe una misura tanto violenta e sanguinaria quanto lo sarebbe pagarle».
*«Il governo migliore è quello che governa meno [...] Il miglior governo è quello che non governa affatto».
*«Il governo migliore è quello che governa meno [...] Il miglior governo è quello che non governa affatto».
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*«Una mente semplice e indipendente non perde tempo agli ordini di nessun principe. Il genio non è seguace di nessun imperatore, né il materiale su cui opera è argento, oro o marmo, se non in misura insignificante».
*«Una mente semplice e indipendente non perde tempo agli ordini di nessun principe. Il genio non è seguace di nessun imperatore, né il materiale su cui opera è argento, oro o marmo, se non in misura insignificante».


===== Note =====
== Note ==
<references/>
<references/>
== Bibliografia ==
=== Opere di Thoreau ===
*''[http://www.panarchy.org/thoreau/disobbedienza.1848.html Sul dovere della disobbedienza civile''] (pubblicato col titolo ''Resistance to Civil Government'', 1849)
*''Una settimana sui fiumi Concord e Merrimack'' (1849)
*''[https://web.archive.org/web/20131229031335/http://www.anarchaos.org/wp-content/uploads/2012/07/walden-henry-d-thoreau.pdf Walden ovvero Vita nei boschi]'' (1854)
*''Apologia per il Capitano John Brown''  (1859)
*''Le escursioni'' (tradotto anche col titolo ''Camminare'', pubblicato postumo nel 1863)
*''I boschi del Maine'' (pubblicato postumo nel 1864)
*''Un americano in Canada. Scritti antischiavisti e riformatori'' (pubblicato postumo nel 1866)
*''Diari'' (16 volumi, pubblicati per intero solo nel 1906)
=== Opere su Thoreau ===
* Biancamaria Tedeschini Lalli, ''Henry David Thoreau'', Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 1954
* Piero Sanavio, ''Introduzione generale'' (pp. XV-XLV) e ''Introduzioni alle diverse opere'' in ''Opere Scelte di H. D. Thoreau'', Neri Pozza, Venezia, 1958
* Riccardo Ianniciello, ''Elogio della semplicità. Henry David Thoreau: la natura come musa ispiratrice'', Garzerano, Castelnuovo Cilento, 2008
* Stefano Paolucci, ''Quando due anime corrispondono'', in H. D. Thoreau, ''Se tremi sull'orlo. Lettere a un cercatore di sé'', Donzelli, Roma, 2010
* Stefano Paolucci, ''Non ti porti una candela per vedere sorgere il sole'', in R. W. Emerson, H. D. Thoreau, ''La semplice verità. I diari inediti'', Piano B, Prato, 2012
* Pero Sanavio, ''Gli alfabeti di H. D. Thoreau'' (pp. 9-55, riedizione ampliata delle edizione del 1988 e 1990) in ''Walden'', BUR, Milano, 2013


==Voci correlate ==
==Voci correlate ==
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*[[Josiah Warren]]
*[[Josiah Warren]]
*[[Lysander Spooner]]
*[[Lysander Spooner]]
*[[James Walker]]
*[[Benjamin Tucker]]
*[[Benjamin Tucker]]
*[[John Henry Mackay]]
*[[John Henry Mackay]]


== Collegamenti esterni ==
== Collegamenti esterni ==
*[http://www.liberliber.it/mediateca/libri/t/thoreau/disobbedienza_civile/html/d_civile.htm Disobbedienza civile], saggio di di Thoreau
*''[http://www.finimondo.org/node/1454 Apologia per John Brown]'' di Henry David Thoreau
*[http://www.panarchy.org/thoreau/disobbedienza.1848.html Sul dovere della disobbedienza civile], testo di Henry David Thoreau
*[http://www.liberliber.eu/mediateca/libri/t/thoreau/disobbedienza_civile/html/d_civile.htm Disobbedienza civile], note critiche di Laura Barberisaggio
*[http://www.finimondo.org/node/1454 Apologia di John Brown]
*''[http://www.culturagay.it/cg/biografia.php?id=48 Henry David Thoreau]'', biografia di Massimo Consoli
*[https://web.archive.org/web/20110829233328/http://omicron.splinder.com/tag/henry+david+thoreau Henry David Thoreau. Ritratti di rivoluzionari libertari]
*''[https://web.archive.org/web/20110829233328/http://omicron.splinder.com/tag/henry+david+thoreau Henry David Thoreau. Ritratti di rivoluzionari libertari]''
*[http://www.culturagay.it/cg/biografia.php?id=48 Altra biografia di Thoreau]


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