Henri-Gustave Jossot: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
m
Sostituzione testo - "https://archive.is/rj8qI" con "http://latradizionelibertaria.over-blog.it/article-artisti-libertari-jossot-fixe-da-l-assiette-au-beurre-n-43-25-gennaio-1902-52556751.html"
m (Sostituzione testo - "https://archive.is/rj8qI" con "http://latradizionelibertaria.over-blog.it/article-artisti-libertari-jossot-fixe-da-l-assiette-au-beurre-n-43-25-gennaio-1902-52556751.html")
 
(41 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
[[File:Jossot,_da_la_plume,_1-2-1894.jpg|thumb|200px|left|Ritratto di Jossot del 1894]]
[[File:Henri Gustave Jossot 2.jpg|thumb|250px|miniatura|Henri-Gustave Jossot]]
[[File:Jossotabdulkarim.jpg|thumb|300px|Jossot Abdul Karim]]
[[File:Jossot,_da_la_plume,_1-2-1894.jpg|thumb|200px|left|Ritratto di Henri-Gustave Jossot del [[1894]].]]
'''Gustave-Henri Jossot''' (Dijon, [[16 aprile]] [[1866]] - Sidi Bou-Said, Tunisia, [[7 aprile]] [[1951]]), fu un celebre [[arte|artista]] libertario francese, attivo alla fine della ''Belle Epoque''. La sua opera si manifestò in numerosi ambiti, dal dipinto all'acquarello, sino al poster pubblicitario e alla caricatura, a cui deve essenzialmente la sua fama. Fu anche scrittore e libero pensatore.
'''Gustave-Henri Jossot''' (Dijon, [[16 aprile]] [[1866]] - Sidi Bou-Said, Tunisia, [[7 aprile]] [[1951]]), fu un celebre [[arte|artista]] libertario francese, attivo alla fine della ''Belle Epoque''. La sua opera si manifestò in numerosi ambiti, dal dipinto all'acquarello, sino al poster pubblicitario e alla caricatura, a cui deve essenzialmente la sua fama. Fu anche scrittore e libero pensatore.


Riga 6: Riga 6:


==Biografia==
==Biografia==
[[File:Jossot,_firma.gif|thumb|200px|Firma di Jossot, con la sua caratteristica firma dal tratto spesso e inclinato]]
[[File:Jossot,_firma.gif|thumb|200px|Firma di Jossot, con la sua caratteristica firma dal tratto spesso e inclinato.]]
[[File:Et_on_les_appelle_filles_de_joie_!_»,_La_Butte,_n°_15,_1893..jpg|thumb|200px|Uno dei primi disegni pubblicati su rivista da Jossot, 1893.]]
[[File:Et_on_les_appelle_filles_de_joie_!_»,_La_Butte,_n°_15,_1893..jpg|thumb|200px|Uno dei primi disegni pubblicati su rivista da Jossot ([[1893]]).]]
[[File:Artistebourge.jpg|thumb|left|Artistes et bourgeois, la prima raccolta di disegni a carattere satirico di Jossot del 1894.]]
[[File:Artistebourge.jpg|thumb|left|200px|''Artistes et bourgeois'', la prima raccolta di disegni a carattere satirico di Jossot del [[1894]].]]
[[Image:Mincedetrognes.jpg|thumb|left|Copertina della raccolta di caricature di Jossot ''Mince de trognes'' del 1897]]
[[Image:Mincedetrognes.jpg|thumb|left|Copertina della raccolta di caricature di Jossot ''Mince de trognes'' del [[1897]].]]


'''Gustave-Henri Jossot''' nasce a Dijon (Digione) da famiglia agiata, suo padre è un agente assicurativo, sua madre muore quando egli ha tre anni. Jossot non andrà mai d'accordo né con suo padre né con la donna con cui questi si era risposato, tanto da attribuire loro, in un suo scritto autobiografico, ''Le foetus récalcitrant'' (''Il feto recalcitrante''), una spinta decisiva alle sue pulsioni [[autorità |antiautoritarie]]: «Non ci si improvvisa caricaturista: per esserlo occorre forse anche esser stati repressi da genitori autoritari, affinché la rivolta repressa trovi, più tardi, uno sfogo nelle opere».
'''Gustave-Henri Jossot''' nasce a Dijon (Digione) da famiglia agiata, suo padre è un agente assicurativo, sua madre muore quando egli ha tre anni. Jossot non andrà mai d'accordo né con suo padre né con la donna con cui questi si era risposato, tanto da attribuire loro, in un suo scritto autobiografico, ''Le foetus récalcitrant'' (''Il feto recalcitrante''), una spinta decisiva alle sue pulsioni [[autorità |antiautoritarie]]: «Non ci si improvvisa caricaturista: per esserlo occorre forse anche esser stati repressi da genitori autoritari, affinché la rivolta repressa trovi, più tardi, uno sfogo nelle opere».
Riga 17: Riga 17:
=== La passione per l'arte e la pittura ===
=== La passione per l'arte e la pittura ===
Dopo un breve periodo in una [[scuola]] religiosa, Jossot passa al liceo. La sua passione per il [[arti figurative|disegno]] si manifesta presto, anche se osteggiata dal genitore, che lo vorrebbe indirizzare alla carriera nella marina militare. Nel [[1881]] si trasferisce a Parigi, sposato e padre di una bambina, il suo matrimonio è avversato dal padre perché sua moglie non è ritenuta dell'estrazione sociale giusta. Nella capitale Jossot svolge per due anni lo stesso mestiere del padre, ma la sua mania per le caricature, con cui bersaglia i suoi colleghi, pongono fine al lavoro tanto odiato. Grazie ad una piccola eredità, che amministra con saggezza, Jossot può permettersi di dedicarsi alla pittura e frequentare gli ambienti artistici e letterari parigini: mostra di preferire il [[simbolismo|movimento simbolista]] e si forma presso i pittori [[Jean Paul Laurens]] ([[1838-1921]]) e [[Eugène Carrière]] ([[1849]]-[[1906]]). Grazie a loro Jossot acquisterà uno stile personale e una certa sicurezza di esecuzione, anche se nella sua produzione artistica la pittura occuperà sempre un piccolo posto, dal momento che la sua passione resterà il disegno.
Dopo un breve periodo in una [[scuola]] religiosa, Jossot passa al liceo. La sua passione per il [[arti figurative|disegno]] si manifesta presto, anche se osteggiata dal genitore, che lo vorrebbe indirizzare alla carriera nella marina militare. Nel [[1881]] si trasferisce a Parigi, sposato e padre di una bambina, il suo matrimonio è avversato dal padre perché sua moglie non è ritenuta dell'estrazione sociale giusta. Nella capitale Jossot svolge per due anni lo stesso mestiere del padre, ma la sua mania per le caricature, con cui bersaglia i suoi colleghi, pongono fine al lavoro tanto odiato. Grazie ad una piccola eredità, che amministra con saggezza, Jossot può permettersi di dedicarsi alla pittura e frequentare gli ambienti artistici e letterari parigini: mostra di preferire il [[simbolismo|movimento simbolista]] e si forma presso i pittori [[Jean Paul Laurens]] ([[1838-1921]]) e [[Eugène Carrière]] ([[1849]]-[[1906]]). Grazie a loro Jossot acquisterà uno stile personale e una certa sicurezza di esecuzione, anche se nella sua produzione artistica la pittura occuperà sempre un piccolo posto, dal momento che la sua passione resterà il disegno.
[[Image:Rats_couverture.jpg|thumb|Copertina di ''Rats'', 1895 raccolta di poesie di Heinrich Heine illustrate da Jossot.]]
[[Image:Rats_couverture.jpg|thumb|Copertina di ''Rats'' ([[1895]]), raccolta di poesie di [[Heinrich Heine]] illustrate da Jossot.]]
[[Image:Femellescopertina.jpg|thumb|left|Copertina di ''Femelles'', raccolta di caricature di Jossot del 1901]]
[[Image:Femellescopertina.jpg|thumb|left|Copertina di ''Femelles'', raccolta di caricature di Jossot del [[1901]].]]
A partire dal [[1894]] Jossot si dedica con un certo impegno al disegno, collaborando con numerose riviste del settore come ''L'Ymagier'', ''La Plume'', ''La Critique'', ''L'Estampe et L'affiche'', ''Cocorico'', L'''Art décoratif'', ''Le Cri de Paris'', ''L'Estampe originale'', ''Jugend'', ''Le Rire''. La sua produzione continua a restare quantitativamente limitata, dal momento che si trova ad essere privo di problemi economici impellenti. Accanto alla sua attività di illustratore (''Artistes et Bourgeois'', [[1894]]) Jossot pubblica anche dei libri: ''Les Rats'' ([[1895]]), ''Mince de trognes'', ([[1897]]) e ''Femelles'' ([[1901]]).  
A partire dal [[1894]] Jossot si dedica con un certo impegno al disegno, collaborando con numerose riviste del settore come ''L'Ymagier'', ''La Plume'', ''La Critique'', ''L'Estampe et L'affiche'', ''Cocorico'', L'''Art décoratif'', ''Le Cri de Paris'', ''L'Estampe originale'', ''Jugend'', ''Le Rire''. La sua produzione continua a restare quantitativamente limitata, dal momento che si trova ad essere privo di problemi economici impellenti. Accanto alla sua attività di illustratore (''Artistes et Bourgeois'', [[1894]]) Jossot pubblica anche dei libri: ''Les Rats'' ([[1895]]), ''Mince de trognes'', ([[1897]]) e ''Femelles'' ([[1901]]).  


Riga 26: Riga 26:


=== Il periodo di collaborazione a ''[[L'Assiette au Beurre]]'' (1901-1907)===
=== Il periodo di collaborazione a ''[[L'Assiette au Beurre]]'' (1901-1907)===
A partire dall'inizio delle pubblicazioni della celebre rivista di satira politica ''[[L'Assiette au Beurre]]'' ([[1901]]-[[1912]]), Jossot mostra una forte evoluzione nello stile in conseguenza della sua precisa volontà di esercitare una critica al sistema. Il suo segno diventa più spesso ed i suoi disegni meno elaborati, ma più incisivi e diretti. In ciò egli si mostra in perfetta sintonia con molti altri celebri artisti dell'epoca, spesso del suo stesso orientamento ideologico, come [[François Kupka]] ([[1871]]-[[1957]]), [[Theophile Alexandre Steinlen]] ([[1859]]-[[1923]]), [[Felix Valloton]] ([[1865]]-[[1925]]), [[Jules Grandjouan]] ([[1875]]-[[1968]]), anch'essi collaboratori de ''[[L'Assiette au Beurre]]''. Jossot lavorerà con una certa assiduità a questa rivista, illustrandone interamente ben diciotto numeri e collaborando per altri diciasette con altri disegnatori, per un totale di quasi trecento disegni.
A partire dall'inizio delle pubblicazioni della celebre rivista di satira politica ''[[L'Assiette au Beurre]]'' ([[1901]]-[[1912]]), Jossot mostra una forte evoluzione nello stile in conseguenza della sua precisa volontà di esercitare una critica al sistema. Il suo segno diventa più spesso ed i suoi disegni meno elaborati, ma più incisivi e diretti. In ciò egli si mostra in perfetta sintonia con molti altri celebri artisti dell'epoca, spesso del suo stesso orientamento ideologico, come [[François Kupka]] ([[1871]]-[[1957]]), [[Theophile Alexandre Steinlen]] ([[1859]]-[[1923]]), [[Felix Valloton]] ([[1865]]-[[1925]]), [[Jules Grandjouan]] ([[1875]]-[[1968]]), anch'essi collaboratori de ''[[L'Assiette au Beurre]]''. Jossot lavorerà con una certa assiduità a questa rivista, illustrandone interamente ben diciotto numeri e collaborando per altri diciasette con altri disegnatori, per un totale di quasi trecento disegni.


Riga 43: Riga 42:


=== Abdul Karîm Jossot ===
=== Abdul Karîm Jossot ===
 
[[File:Jossotabdulkarim.jpg|thumb|300px|Abdul Karim Jossot]]
A partire dal [[1907]] Jossot è sempre più insofferente dell'epoca in cui vive e dopo frequenti e lunghi ritiri in piccole località di campagna decide, nel [[1911]], di trasferirsi in [[Tunisia]] - dove era stato già nel [[1904]]-[[1905|05]] per un breve soggiorno - dedicandosi principalmente al disegno di paesaggi e a tavole di vita quotidiana tunisina. Nel [[1913]] si converte all'[[Islam]], assumendo il nome di '''Abdul Karîm''', e diventa in seguito un discepolo dello sceicco Ahmed al-Alawi. Questo clamorosa decisione sarà interpretata come una reazione di rifiuto e condanna verso la [[civiltà]] delle macchine. Jossot aderisce al [[sufismo]], la corrente mistica dell'Islam, spesso perseguitata nel corso della sua storia per la sua ricerca personale e indipendente dai dogmi verso l'assoluto. Questa scelta bizzarra ma convinta fa ancora onore a Jossot, che si crea una via personale e quasi provocatrice, scegliendo di nuovo di non collaborare con le istituzioni della [[civiltà]] occidentale. Jossot ha infatti sin troppo ben presente il ruolo della [[religione]] cristiana come strumento di giustificazione dell'oppressione e del [[colonialismo]].  
A partire dal [[1907]] Jossot è sempre più insofferente dell'epoca in cui vive e dopo frequenti e lunghi ritiri in piccole località di campagna decide, nel [[1911]], di trasferirsi in [[Tunisia]] - dove era stato già nel [[1904]]-[[1905|05]] per un breve soggiorno - dedicandosi principalmente al disegno di paesaggi e a tavole di vita quotidiana tunisina. Nel [[1913]] si converte all'[[Islam]], assumendo il nome di '''Abdul Karîm''', e diventa in seguito un discepolo dello sceicco Ahmed al-Alawi. Questa clamorosa decisione sarà interpretata come una reazione di rifiuto e condanna verso la [[civiltà]] delle macchine. Jossot aderisce al [[sufismo]], la corrente mistica dell'Islam, spesso perseguitata nel corso della sua storia per la sua ricerca personale e indipendente dai dogmi verso l'assoluto. Questa scelta bizzarra ma convinta fa ancora onore a Jossot, che si crea una via personale e quasi provocatrice, scegliendo di nuovo di non collaborare con le istituzioni della [[civiltà]] occidentale. Jossot ha infatti ben presente il ruolo della [[religione]] cristiana come strumento di giustificazione dell'oppressione e del [[colonialismo]].  
Nel [[1946]] Jossot confiderà ad una rivista francese (''La Rue'' del [[19 luglio]] [[1946]]) i motivi profondi per cui si era ritirato dall'occidente:
Nel [[1946]] Jossot confiderà ad una rivista francese (''La Rue'' del [[19 luglio]] [[1946]]) i motivi profondi del suo ritiro dall'Occidente:
:«... nella vostra dolce Francia ero diventato nevrastenico e, se mi fossi ostinato a rimanervi, sarei morto da molto tempo».  
:«... nella vostra dolce Francia ero diventato nevrastenico e, se mi fossi ostinato a rimanervi, sarei morto da molto tempo».  


Riga 51: Riga 50:
Nel suo libro ''Le sentier d'Allah'' del [[1928]] precisa così sinteticamente i motivi della sua attrazione per l'Islam: «L'Islam senza misteri, senza dogmi, senza clero, quasi senza culto, mi appariva come la più razionale di tutte le religioni».
Nel suo libro ''Le sentier d'Allah'' del [[1928]] precisa così sinteticamente i motivi della sua attrazione per l'Islam: «L'Islam senza misteri, senza dogmi, senza clero, quasi senza culto, mi appariva come la più razionale di tutte le religioni».


A convincerlo ulteriormente circa la sua nausea nei confronti dell'Occidente è lo scoppio della prima guerra mondiale, ma soprattutto lo sfascio di cui avevano dato prova le sinistre europee, che si erano opposte blandamente all'eventualità di una carneficina tra stati e, infine, avevano votato compatte per la guerra nei loro rispettivi parlamenti nazionali. Jossot, al contrario, non aderisce all'''Union Sacrée'' e collabora, anche se brevemente, nel [[1916]]-[[1917|17]], a ''La Tranchée répubblicaine'' e al ''Bonnet rouge'', due giornali di tendenza pacifista, scrivendo per essi alcuni articoli.  
A convincerlo ulteriormente circa la sua nausea nei confronti dell'Occidente era stato lo scoppio della Prima guerra mondiale, ma soprattutto lo sfascio di cui avevano dato prova le sinistre europee, che si erano opposte blandamente all'eventualità di una carneficina tra stati e, infine, avevano votato compatte per la guerra nei loro rispettivi parlamenti nazionali. Jossot, al contrario, non aveva aderito all'''Union Sacrée'' e aveva collaborato, anche se brevemente, nel [[1916]]-[[1917|17]], a ''La Tranchée répubblicaine'' e a ''Le Bonnet rouge'', due giornali di tendenza pacifista, scrivendo per essi alcuni articoli.  


La sua lunga residenza in [[Tunisia]] sensibilizza comunque al problema coloniale Jossot, che mostra tutto il suo disgusto verso l'intenso sfruttamento a cui sono sottoposti gli indigeni, privati persino dei prodotti del suolo da loro coltivati. Gli indigeni lo fanno sentire dalla loro parte, musulmano come essi:  
La sua lunga residenza in [[Tunisia]] sensibilizza al problema coloniale Jossot, che mostra tutto il suo disgusto verso l'intenso sfruttamento a cui sono sottoposti gli indigeni, privati persino dei prodotti del suolo da loro coltivati. Gli indigeni lo fanno sentire dalla loro parte, musulmano come essi:  
: «Sono musulmano per orrore della falsa civiltà ponentina, per orrore delle sue brutture. Sono musulmano per l'ostilità contro la scienza profana che ci crea incessantemente nuovi bisogni senza fornirci il mezzo per soddisfarli, che sofistica le nostre bevande, che adultera i nostri alimenti, che ci avvelena con i suoi farmaci e tutta la sua chimica, che ci obbliga a vivere un'esistenza frenetica ed innaturale» (lettera a Clément-Janin, [[12 agosto]] [[1923]]).
:«Sono musulmano per orrore della falsa civiltà ponentina, per orrore delle sue brutture. Sono musulmano per l'ostilità contro la scienza profana che ci crea incessantemente nuovi bisogni senza fornirci il mezzo per soddisfarli, che sofistica le nostre bevande, che adultera i nostri alimenti, che ci avvelena con i suoi farmaci e tutta la sua chimica, che ci obbliga a vivere un'esistenza frenetica ed innaturale» (lettera a Clément-Janin, [[12 agosto]] [[1923]]).


Jossot muore, dopo aver rifiutato qualsiasi rito religioso, il [[7 aprile]] [[1951]], a Sidi Bou Saïd, dove viene sepolto con rito civile.
Jossot muore, dopo aver rifiutato qualsiasi rito religioso, il [[7 aprile]] [[1951]], a Sidi Bou Saïd, dove viene sepolto con rito civile.


== Citazioni ==
== Citazioni ==
* «Il bisogno del caricaturista non consiste nel far sussultare dalle risate la trippa dei bruti, ma a seminare nei cervelli pensanti le idee liberatrici» (in ''[[Le foetus récalcitrant]]'').
*«Il bisogno del caricaturista non consiste nel far sussultare dalle risate la trippa dei bruti, ma a seminare nei cervelli pensanti le idee liberatrici» (in ''[[Le foetus récalcitrant]]'').


== Galleria di immagini ==
== Galleria di immagini ==
<gallery>
<gallery>
Auger.jpg|Primo manifesto pubblicitario creato da Jossot, 1894.
Auger.jpg|Primo manifesto pubblicitario creato da Jossot, [[1894]].
Saupiquet.jpg|Manifesto pubblicitario per le sardine Saupiquet, 1897.
Saupiquet.jpg|Manifesto pubblicitario per le sardine Saupiquet, [[1897]].
Jossotabaslescalottes,_1903.gif|Manifesto pubblicitario per un celebre giornale anticlericale, 1903.
Jossotabaslescalottes,_1903.gif|Manifesto pubblicitario per un celebre giornale anticlericale, [[1903]].
Assiette7.jpg|Copertina de ''[[L'Assiette au Beurre]]'', [[14 marzo]] [[1903]].
Assiette9.jpg|Copertina de ''[[L'Assiette au Beurre]]'', [[12 gennaio]] [[1907]].
Credo1_q20.jpg|Copertina de ''[[L'Assiette au Beurre]]'', [[14 maggio]] [[1904]].
Credo1_q20.jpg|Copertina de ''[[L'Assiette au Beurre]]'', [[14 maggio]] [[1904]].
Edelav_p1_q10.jpg|Copertina de ''[[L'Assiette au Beurre]]'', [[25 giugno]] [[1904]].
Edelav_p1_q10.jpg|Copertina de ''[[L'Assiette au Beurre]]'', [[25 giugno]] [[1904]].
Riga 77: Riga 78:


== Opere tradotte on-line ==
== Opere tradotte on-line ==
*[http://latradizionelibertaria.over-blog.it/article-artisti-libertari-gustave-henri-jossot-artisti-e-borghesi-1894-72359630.html Jossot, ''Artistes & Bourgeois'', (Artisti & Borghesi), 1894]
*[http://latradizionelibertaria.over-blog.it/article-artisti-libertari-gustave-henri-jossot-artisti-e-borghesi-1894-72359630.html Jossot, ''Artistes & Bourgeois'' (''Artisti & Borghesi''), 1894]
*[http://latradizionelibertaria.over-blog.it/article-artisti-libertari-gustave-henri-jossot-i-f-della-v-da-l-assiette-au-beurre-n-169-25-giugno-1904-70572348.html Jossot, ''Les Enfants de la Veuve'', (I Figli della Vedova), L'Assiette au Beurre, n° 169, 25 giugno 1904]
*[http://letteraturagrafica.over-blog.com/article-artisti-libertari-gustave-henri-jossot-les-tapinofages-da-l-assiette-au-beurre-73138722.html Jossot, ''Les Tapinophages'' (''I Tapinofagi''), ''L'Assiette au Beurre'', n° 24, 12 settembre 1901]
*[http://latradizionelibertaria.over-blog.it/article-artisti-libertari-jossot-la-rogna-da-l-assiette-au-beurre-n-178-27-agosto-1904-70571612.html Jossot ''La Graine'', (La Rogna), L'Assiette au Beurre, n° 178, 27 agosto 1904]
*[http://latradizionelibertaria.over-blog.it/article-artisti-libertari-jossot-fixe-da-l-assiette-au-beurre-n-43-25-gennaio-1902-52556751.html Jossot, ''Fixe!'' (''Fissi!''), ''L'Assiette au Beurre'', n° 43, 25 gennaio 1902]
*[http://latradizionelibertaria.over-blog.it/article-32124974.html Jossot, ''Cra'', L'Assiette au Beurre, n° 59, 17 maggio 1902]
*[http://letteraturagrafica.over-blog.com/article-23452313.html Jossot, ''Passementerie'' (''Decorazioni''), ''L'Assiette au Beurre'', n° 102, 14 marzo 1902]
*[http://latradizionelibertaria.over-blog.it/article-artisti-libertari-jossot-fixe-da-l-assiette-au-beurre-n-43-25-gennaio-1902-52556751.html Jossot, ''Fixe!', (Fissi!), L'Assiette au Beurre, n° 43, 25 gennaio 1902]
*[http://latradizionelibertaria.over-blog.it/article-32124974.html Jossot, ''Cra'', ''L'Assiette au Beurre'', n° 59, 17 maggio 1902]
*[http://latradizionelibertaria.over-blog.it/article-artisti-libertari-jossot-circolate-da-l-assiette-au-beurre-n-150-13-febbraio-1904-70571946.html Jossot, ''Circulez!'', (Circolate!), L'Assiette au Beurre, n° 150, 13 febbraio 1904]
*[http://letteraturagrafica.over-blog.com/article-24177487.html Jossot, ''Dressage'' (''Doma''), ''L'Assiette au Beurre'', n° 144, 2 gennaio 1904]
*[http://letteraturagrafica.over-blog.com/article-artisti-libertari-gustave-henri-jossot-les-tapinofages-da-l-assiette-au-beurre-73138722.html Jossot, ''Les Tapinophages'', (I Tapinofagi), L'Assiette au Beurre, n° 24, 12 settembre 1901]
*[http://latradizionelibertaria.over-blog.it/article-artisti-libertari-jossot-circolate-da-l-assiette-au-beurre-n-150-13-febbraio-1904-70571946.html Jossot, ''Circulez!'' (''Circolate!''), ''L'Assiette au Beurre'', n° 150, 13 febbraio 1904]
*[http://letteraturagrafica.over-blog.com/article-23307015.html Jossot, ''Le Credo'', (Il Credo), L'Assiette au Beurre, 14 maggio 1904, n° 163]
*[http://letteraturagrafica.over-blog.com/article-23307015.html Jossot, ''Le Credo'' (''Il Credo''), ''L'Assiette au Beurre'', n° 163, 14 maggio 1904]
*[http://letteraturagrafica.over-blog.com/article-23452313.html Jossot, ''Passementerie'', (Decorazioni), L'Assiette au Beurre, 14 marzo 1902, n° 102]
*[http://latradizionelibertaria.over-blog.it/article-artisti-libertari-gustave-henri-jossot-i-f-della-v-da-l-assiette-au-beurre-n-169-25-giugno-1904-70572348.html Jossot, ''Les Enfants de la Veuve'' (''I Figli della Vedova''), ''L'Assiette au Beurre'', n° 169, 25 giugno 1904]
*[http://letteraturagrafica.over-blog.com/article-24177487.html Jossot, ''Dressage'', (La Doma), L'Assiette au Beurre, 2 gennaio 1904, n° 144]
*[http://latradizionelibertaria.over-blog.it/article-artisti-libertari-jossot-la-rogna-da-l-assiette-au-beurre-n-178-27-agosto-1904-70571612.html Jossot ''La Graine'' (''La Rogna''), ''L'Assiette au Beurre'', n° 178, 27 agosto 1904]
*[http://letteraturagrafica.over-blog.com/article-inedito-seriale-l-assiette-au-beurre-gustave-jossot-mediocrazia-da-l-assiette-au-beurre-n-124134123.html Jossot, ''Mediocratie'', (Mediocrazia), da: "L'Assiette au Beurre", dicembre 1906, n° 296. ]
*[http://letteraturagrafica.over-blog.com/article-inedito-seriale-l-assiette-au-beurre-gustave-jossot-mediocrazia-da-l-assiette-au-beurre-n-124134123.html Jossot, ''Mediocratie'' (''Mediocrazia''), ''L'Assiette au Beurre'', n° 296, dicembre 1906]
*[http://letteraturagrafica.over-blog.com/article-24084596.html Jossot, ''Le respect'', (Il Rispetto), L'Assiette au Beurre, 12 gennaio 1907, n°302]
*[http://letteraturagrafica.over-blog.com/article-24084596.html Jossot, ''Le Respect'' (''Il Rispetto''), ''L'Assiette au Beurre'', n° 302, 12 gennaio 1907]
*[http://letteraturagrafica.over-blog.com/article-24106505.html Jossot, ''Panurgisme'', (Panurgismo), L'Assiette au Beurre, 20 aprile 1907, n° 316]
*[http://letteraturagrafica.over-blog.com/article-24106505.html Jossot, ''Panurgisme'' (''Panurgismo''), ''L'Assiette au Beurre'', n° 316 20 aprile 1907]
*[http://latradizionelibertaria.over-blog.it/article-artisti-libertari-gustave-henri-jossot-l-onore-da-l-assiette-au-beurre-n-322-1-giugno-1907-72119789.html Jossot, ''L'Honneur'', (L'onore), L'Assiette au Beurre", n° 322, 1° giugno 1907]
*[http://latradizionelibertaria.over-blog.it/article-artisti-libertari-gustave-henri-jossot-l-onore-da-l-assiette-au-beurre-n-322-1-giugno-1907-72119789.html Jossot, ''L'Honneur'' (''L'Onore''), ''L'Assiette au Beurre'', n° 322, 1° giugno 1907]
*[http://letteraturagrafica.over-blog.com/article-24948499.html Jossot, ''Les Poivrots'', (Gli Ubriaconi), L'Assiette au Beurre, 27 luglio 1907, n° 330]
*[http://letteraturagrafica.over-blog.com/article-24948499.html Jossot, ''Les Poivrots'' (''Gli Ubriaconi''), ''L'Assiette au Beurre'', n° 330, 27 luglio 1907]
*[http://latradizionelibertaria.over-blog.it/article-satira-libertaria-gustave-henri-jossot-i-giurati-da-l-assiette-au-beurre-71416326.html Jossot, ''Les Jurés'', (I giurati), L'Assiette au Beurre, n° 345, 9 novembre 1907].
*[http://latradizionelibertaria.over-blog.it/article-satira-libertaria-gustave-henri-jossot-i-giurati-da-l-assiette-au-beurre-71416326.html Jossot, ''Les Jurés'' (''I Giurati''), ''L'Assiette au Beurre'', n° 345, 9 novembre 1907]


== Voci correlate ==
== Voci correlate ==
Riga 102: Riga 103:


== Collegamenti esterni ==
== Collegamenti esterni ==
*[http://latradizionelibertaria.over-blog.it/article-artisti-liberataria-henri-viltard-henri-gustave-jossot-da-le-grognard-n-11-2009-105736306.html Henri Gustave Jossot], ''Le Grognard'', n°11, 2009  
*[http://latradizionelibertaria.over-blog.it/article-artisti-liberataria-henri-viltard-henri-gustave-jossot-da-le-grognard-n-11-2009-105736306.html Henri Gustave Jossot], ''Le Grognard'', n° 11, 2009  
*[http://latradizionelibertaria.over-blog.it/article-32301712.html Biografia di Jossot] scritta da Henri Viltard
*[http://latradizionelibertaria.over-blog.it/article-32301712.html Biografia di Jossot] scritta da Henri Viltard
*[http://www.assietteaubeurre.org/illustrateurs_bis.htm#jossot Sezione del sito francofono dedicato interamente alla rivista di satira politica libertaria ''L'Assiette au Beurre''], da cui si possono visionare ben 14 numeri disegnati interamente da Jossot
*[http://www.assietteaubeurre.org/illustrateurs_bis.htm#jossot Sezione del sito francofono dedicato interamente alla rivista di satira politica libertaria ''L'Assiette au Beurre''], da cui si possono visionare ben 14 numeri disegnati interamente da Jossot
Riga 112: Riga 113:
[[Categoria:Anarchici francesi|Jossot,Henri-Gustave]]
[[Categoria:Anarchici francesi|Jossot,Henri-Gustave]]
[[Categoria:Individualisti|Jossot,Henri-Gustave]]
[[Categoria:Individualisti|Jossot,Henri-Gustave]]
[[Categoria:Arti figurative|Jossot,Henri-Gustave]]
[[Categoria:Pittori|Jossot,Henri-Gustave]]
[[Categoria:Pittori|Jossot,Henri-Gustave]]
[[Categoria:Umoristi|Jossot,Henri-Gustave]]
[[Categoria:Umoristi|Jossot,Henri-Gustave]]
[[Categoria:Scrittori|Jossot,Henri-Gustave]]
[[Categoria:Scrittori|Jossot,Henri-Gustave]]
64 364

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione