Gian Pietro Lucini: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
m
Sostituzione testo - "liberliber.it/mediateca/libri" con "liberliber.eu/mediateca/libri"
m (Sostituzione testo - "liberliber.it/mediateca/libri" con "liberliber.eu/mediateca/libri")
 
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata)
Riga 80: Riga 80:
=== L'ironia e l'Humorismo ===
=== L'ironia e l'Humorismo ===
In alcune pagine precedenti il quinto capitolo dell'''Ora Topica di Carlo Dossi'', Lucini si sofferma sul concetto di ironia:
In alcune pagine precedenti il quinto capitolo dell'''Ora Topica di Carlo Dossi'', Lucini si sofferma sul concetto di ironia:
:«Buona ironia! Rimane il miglior idealismo preservativo, ricostituente, immunizza, è una ricchezza inesauribile, perchè, coll'usarla, la si riproduce; è un giocare colla vita, per fa sul serio dell'arte; è quanto rimane alle moderne genialità, dopo le messe sanguinose pontificate dalle passioni artificiali, dopo i suicidi delle loro maschere, che sono la modalità della loro coscienza: è quanto appartiene di più suo e di più caro all'artista, questa proposta dei logaritmi dell'imaginazione sciorinata davanti all'immusonita praticaccia venale; che se ne turba, se ne spaventa e manda per gendarme della logica, pel catedrante grigio, occhialuto e feticista» (in ''Ora Topica di Carlo Dossi'').
:«Buona ironia! Rimane il miglior idealismo preservativo, ricostituente, immunizza, è una ricchezza inesauribile, perchè, coll'usarla, la si riproduce; è un giocare colla vita, per fa sul serio dell'arte; è quanto rimane alle moderne genialità, dopo le messe sanguinose pontificate dalle passioni artificiali, dopo i suicidi delle loro maschere, che sono la modalità della loro coscienza: è quanto appartiene di più suo e di più caro all'artista, questa proposta dei logaritmi dell'imaginazione sciorinata davanti all'immusonita praticaccia venale; che se ne turba, se ne spaventa e manda per gendarme della logica, pel catedrante grigio, occhialuto e feticista».


Il quinto capitolo dell'''Ora Topica di Carlo Dossi'', intitolato ''L'Humorismo lo vendica'', merita un'analisi particolare per i contenuti che Lucini esprime al suo interno e per l'attenzione che egli dedica ad un concetto davvero importante per chiunque si occupi di modernità e che inaugura esso stesso la modernità: l'umorismo.
Il quinto capitolo dell'''Ora Topica di Carlo Dossi'', intitolato ''L'Humorismo lo vendica'', merita un'analisi particolare per i contenuti che Lucini esprime al suo interno e per l'attenzione che egli dedica ad un concetto davvero importante per chiunque si occupi di modernità e che inaugura esso stesso la modernità: l'umorismo.
Lucini vede nell'Humorismo l'unica difesa possibile dall'assurdità del mondo, dalla sua non corrispondenza con le aspettative dell'uomo, il ridicolo coniugato con la satira, la risata che si deforma in un ghigno, la deformazione espressionistica del reale che attrae, quasi con fascinazione ipnotica, verso il brutto e il deforme:
Lucini vede nell'Humorismo l'unica difesa possibile dall'assurdità del mondo, dalla sua non corrispondenza con le aspettative dell'uomo, il ridicolo coniugato con la satira, la risata che si deforma in un ghigno, la deformazione espressionistica del reale che attrae, quasi con fascinazione ipnotica, verso il brutto e il deforme:
:«"L'Humorismo è attitudine speciale dell'intelletto e del carattere, per cui l'artista pone se stesso al posto delle cose" [citazione di Hegel]. Sostituire il fatto reale col fatto vero [...] ridere, riconfortarsi nella propria onestà; dileggiare altrui, manifestarsi lieto, non concedere al mondo la trista gioia d'esporgli le proprie sofferenze, che appunto il mondo gl'impone. [...] Questo è difendersi; questo è opporre violenza a violenza, volontà testarda a volontà incosciente; quali armi, il ridicolo, la satira, la falsa commiserazione, l'elogio a doppio taglio, come un bipenne, l'incenso affatturato da suffumigi d'ospedale, il ghigno, che sembra sorriso, la risata del disprezzo irrefrenato e convulsa, come una bestemmia!» (in ''Ora Topica di Carlo Dossi'').
:«"L'Humorismo è attitudine speciale dell'intelletto e del carattere, per cui l'artista pone se stesso al posto delle cose" [citazione di Hegel]. Sostituire il fatto reale col fatto vero [...] ridere, riconfortarsi nella propria onestà; dileggiare altrui, manifestarsi lieto, non concedere al mondo la trista gioia d'esporgli le proprie sofferenze, che appunto il mondo gl'impone. [...] Questo è difendersi; questo è opporre violenza a violenza, volontà testarda a volontà incosciente; quali armi, il ridicolo, la satira, la falsa commiserazione, l'elogio a doppio taglio, come un bipenne, l'incenso affatturato da suffumigi d'ospedale, il ghigno, che sembra sorriso, la risata del disprezzo irrefrenato e convulsa, come una bestemmia!».


=== Citazioni ===
=== Citazioni ===
Riga 118: Riga 118:


=== Poesia ===
=== Poesia ===
*[https://www.liberliber.it/mediateca/libri/l/lucini/il_libro_delle_figurazioni_ideali/pdf/il_lib_p.pdf ''Il libro delle figurazioni ideali''], Milano, 1894
*[https://www.liberliber.eu/mediateca/libri/l/lucini/il_libro_delle_figurazioni_ideali/pdf/il_lib_p.pdf ''Il libro delle figurazioni ideali''], Milano, 1894
*''Il libro delle immagini terrene'', Milano, 1898
*''Il libro delle immagini terrene'', Milano, 1898
*''La nenia al bimbo di un Ci-Devant'', Milano, 1898
*''La nenia al bimbo di un Ci-Devant'', Milano, 1898
*''Il monologo di Florindo'', Milano, 1898
*''Il monologo di Florindo'', Milano, 1898
*''Il monologo di Rosaura'', Milano, 1898
*''Il monologo di Rosaura'', Milano, 1898
*[https://www.liberliber.it/mediateca/libri/l/lucini/i_monologhi_di_pierrot/pdf/lucini_i_monologhi_di_pierrot.pdf ''I monologhi di Pierrot''], Milano, 1898
*[https://www.liberliber.eu/mediateca/libri/l/lucini/i_monologhi_di_pierrot/pdf/lucini_i_monologhi_di_pierrot.pdf ''I monologhi di Pierrot''], Milano, 1898
*''L'intermezzo dell'Arlecchinata'', Milano, 1898
*''L'intermezzo dell'Arlecchinata'', Milano, 1898
*''La ballata di Carmen Monarchia corifea di Café Chantant'', Milano, 1900
*''La ballata di Carmen Monarchia corifea di Café Chantant'', Milano, 1900
Riga 132: Riga 132:
*''La solita canzone di Melibeo'', Milano, 1910
*''La solita canzone di Melibeo'', Milano, 1910
*''Parade, seguito da un dialogo notturno tra il passante e la passante'' (inediti a cura di Terenzio Grandi), Milano, 1967
*''Parade, seguito da un dialogo notturno tra il passante e la passante'' (inediti a cura di Terenzio Grandi), Milano, 1967
*[https://www.liberliber.it/mediateca/libri/l/lucini/le_antitesi_e_le_perversita/pdf/le_ant_p.pdf ''Le antitesi e le perversità''] (a cura di Glauco Viazzi), Parma, 1970
*[https://www.liberliber.eu/mediateca/libri/l/lucini/le_antitesi_e_le_perversita/pdf/le_ant_p.pdf ''Le antitesi e le perversità''] (a cura di Glauco Viazzi), Parma, 1970
*[https://www.liberliber.it/mediateca/libri/l/lucini/revolverate_e_nuove_revolverate/pdf/lucini_revolverate_e_nuove_revolverate.pdf ''Revolverate e Nuove Revolverate''] (a cura di Edoardo Sanguineti), Torino, 1975
*[https://www.liberliber.eu/mediateca/libri/l/lucini/revolverate_e_nuove_revolverate/pdf/lucini_revolverate_e_nuove_revolverate.pdf ''Revolverate e Nuove Revolverate''] (a cura di Edoardo Sanguineti), Torino, 1975
*''Esperienze d'amore del Melibeo'' (a cura di Terenzio Grandi), Alberto Tallone Editore, 1976
*''Esperienze d'amore del Melibeo'' (a cura di Terenzio Grandi), Alberto Tallone Editore, 1976


Riga 143: Riga 143:
*''Ai Mani gloriosi di Giosuè Carducci'', Varazze, 1907
*''Ai Mani gloriosi di Giosuè Carducci'', Varazze, 1907
*''Ragion poetica e Programma del Verso Libero. Grammatica, ricordi e confidenze per servire alla Storia delle Lettere contemporanee'', Milano, 1908 <ref>Ristampato nel [[2008]] dalle Edizioni Interlinea di Novara col titolo ''Il verso libero. Proposta'', a cura di Pier Luigi Ferro.</ref>
*''Ragion poetica e Programma del Verso Libero. Grammatica, ricordi e confidenze per servire alla Storia delle Lettere contemporanee'', Milano, 1908 <ref>Ristampato nel [[2008]] dalle Edizioni Interlinea di Novara col titolo ''Il verso libero. Proposta'', a cura di Pier Luigi Ferro.</ref>
*[https://www.liberliber.it/mediateca/libri/l/lucini/l_ora_topica_di_carlo_dossi_etc/pdf/l_ora__p.pdf ''L'ora topica di Carlo Dossi, saggio di critica integrale''], Varese, 1911
*[https://www.liberliber.eu/mediateca/libri/l/lucini/l_ora_topica_di_carlo_dossi_etc/pdf/l_ora__p.pdf ''L'ora topica di Carlo Dossi, saggio di critica integrale''], Varese, 1911
*''Giosuè Carducci'', Varese, 1912
*''Giosuè Carducci'', Varese, 1912
*[https://www.liberliber.it/mediateca/libri/l/lucini/filosofi_ultimi/pdf/lucini_filosofi_ultimi.pdf ''Filosofi ultimi, rassegna a volo d'aquila del Melibeo, contributo ad una storia della filosofia contemporanea''], Roma, 1913
*[https://www.liberliber.eu/mediateca/libri/l/lucini/filosofi_ultimi/pdf/lucini_filosofi_ultimi.pdf ''Filosofi ultimi, rassegna a volo d'aquila del Melibeo, contributo ad una storia della filosofia contemporanea''], Roma, 1913
*''Il tempio della gloria. Tre ore sceniche della Russia contemporanea con Prefazioni ed Appendici'', Ancona, 1913
*''Il tempio della gloria. Tre ore sceniche della Russia contemporanea con Prefazioni ed Appendici'', Ancona, 1913
*[https://www.liberliber.it/mediateca/libri/l/lucini/antidannunziana/pdf/lucini_antidannunziana.pdf ''Antidannunziana. D'Annunzio al vaglio della critica''], Milano, 1914
*[https://www.liberliber.eu/mediateca/libri/l/lucini/antidannunziana/pdf/lucini_antidannunziana.pdf ''Antidannunziana. D'Annunzio al vaglio della critica''], Milano, 1914
*[https://www.liberliber.it/mediateca/libri/l/lucini/la_piccola_kelidonio/pdf/lucini_la_piccola_kelidonio.pdf ''La piccola Chelidonio''], Milano, 1922
*[https://www.liberliber.eu/mediateca/libri/l/lucini/la_piccola_kelidonio/pdf/lucini_la_piccola_kelidonio.pdf ''La piccola Chelidonio''], Milano, 1922
*''La gnosi del Melibeo ossia i suoi filosofici svaghi, raccolti e glossati da Gian Pietro Lucini'' (a cura di Terenzio Grandi), Torino, 1930
*''La gnosi del Melibeo ossia i suoi filosofici svaghi, raccolti e glossati da Gian Pietro Lucini'' (a cura di Terenzio Grandi), Torino, 1930
*''Libri e cose scritte'' (a cura di Glauco Viazzi), Napoli, 1971
*''Libri e cose scritte'' (a cura di Glauco Viazzi), Napoli, 1971
*''Per una poetica del simbolismo'' (a cura di Glauco Viazzi), Napoli 1971
*''Per una poetica del simbolismo'' (a cura di Glauco Viazzi), Napoli 1971
*[https://www.liberliber.it/mediateca/libri/l/lucini/scritti_critici/pdf/lucini_scritti_critici.pdf ''Scritti critici''] (a cura di Luciana Martinelli), Bari, 1971
*[https://www.liberliber.eu/mediateca/libri/l/lucini/scritti_critici/pdf/lucini_scritti_critici.pdf ''Scritti critici''] (a cura di Luciana Martinelli), Bari, 1971
*[https://www.liberliber.it/mediateca/libri/l/lucini/prose_e_canzoni_amare/pdf/prose__p.pdf ''Prose e Canzoni amare''] (a cura di Isabella Ghidetti, prefazione di Giorgio Luti), Firenze, 1971
*[https://www.liberliber.eu/mediateca/libri/l/lucini/prose_e_canzoni_amare/pdf/prose__p.pdf ''Prose e Canzoni amare''] (a cura di Isabella Ghidetti, prefazione di Giorgio Luti), Firenze, 1971
*''I Drammi delle Maschere'' (a cura di Glauco Viazzi), Parma 1973
*''I Drammi delle Maschere'' (a cura di Glauco Viazzi), Parma 1973
*''Marinetti Futurismo Futuristi. Saggi e interventi'' (a cura di Mario Artioli; in appendice ''Lettere a Aldo Palazzeschi''), Bologna, 1975
*''Marinetti Futurismo Futuristi. Saggi e interventi'' (a cura di Mario Artioli; in appendice ''Lettere a Aldo Palazzeschi''), Bologna, 1975
*[https://www.liberliber.it/mediateca/libri/l/lucini/d_annunzio_al_vaglio/pdf/lucini_d_annunzio_al_vaglio.pdf ''D'Annunzio al vaglio dell'Humorismo''] (a cura di Edoardo Sanguineti), Genova, Costa & Nolan, 1989
*[https://www.liberliber.eu/mediateca/libri/l/lucini/d_annunzio_al_vaglio/pdf/lucini_d_annunzio_al_vaglio.pdf ''D'Annunzio al vaglio dell'Humorismo''] (a cura di Edoardo Sanguineti), Genova, Costa & Nolan, 1989


===== Note bibliografiche =====
===== Note bibliografiche =====
64 364

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione