Friedrich Nietzsche: differenze tra le versioni

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=== La lotta contro la morale della rinuncia ===
=== La lotta contro la morale della rinuncia ===
Il decennio [[1879]]-[[1889]] è caratterizzato da opere come antitesi alla «morale della rinuncia» che gli uomini, in ossequio della scienza e della storia, hanno via via escogitato, fino a [[Schopenhauer]], il quale pur comprendendo che la vita è irrazionale e casuale, aveva scelto l'atteggiamento pessimistico della rinuncia e dell'asceticismo. Il risentimento è per Nietzsche la nostra condizione moderna. L'opera di ''[[Genealogia della morale]]'' analizza l'origine della morale: il valore di “buono”, per esempio, fu inventato dai nobili e dagli esponenti della classi superiori per descrivere se stessi, in opposizione alla gente comune.  In seguito alla rivolta degli schiavi questa equazione (padrone = “buono” opposto a schiavo = “cattivo”) fu messa in dubbio e poi rivoltata: gli umili, i poveri e gli schiavi divennero i “buoni”; i nobili, i potenti i “cattivi”.
Il decennio [[1879]]-[[1889]] è caratterizzato da opere come antitesi alla «morale della rinuncia» che gli uomini, in ossequio della scienza e della storia, hanno via via escogitato, fino a [[Schopenhauer]], il quale pur comprendendo che la vita è irrazionale e casuale, aveva scelto l'atteggiamento pessimistico della rinuncia e dell'asceticismo. Il risentimento è per Nietzsche la nostra condizione moderna. L'opera di ''[[Genealogia della morale]]'' analizza l'origine della morale: il valore di “buono”, per esempio, fu inventato dai nobili e dagli esponenti della classi superiori per descrivere stessi, in opposizione alla gente comune.  In seguito alla rivolta degli schiavi questa equazione (padrone = “buono” opposto a schiavo = “cattivo”) fu messa in dubbio e poi rivoltata: gli umili, i poveri e gli schiavi divennero i “buoni”; i nobili, i potenti i “cattivi”.


La morale ha le proprie radici nella rivolta dello schiavo contro il padrone, in questa vendicativa “volontà di potenza” dell'impotente sul potente. La rivolta degli schiavi è la madre di tutti i valori associati all'idea di bene: la pietà, l'altruismo, ecc.
La morale ha le proprie radici nella rivolta dello schiavo contro il padrone, in questa vendicativa “volontà di potenza” dell'impotente sul potente. La rivolta degli schiavi è la madre di tutti i valori associati all'idea di bene: la pietà, l'altruismo ecc.
'''L'espressione più completa della rinuncia e di tutte le idee associate al bene si hanno nel cristianesimo''' (il [[socialismo]], l'[[anarchismo]] ecc. sarebbero degenerazioni del cristianesimo stesso): il disinteresse, il sacrificio di sé, la virtù come sottomissione a Dio, la rinuncia degli uomini schiavi contro gli uomini superiori ed aristocratici.
'''L'espressione più completa della rinuncia e di tutte le idee associate al bene si hanno nel cristianesimo''' (il [[socialismo]], l'[[anarchismo]] ecc. sarebbero degenerazioni del cristianesimo stesso): il disinteresse, il sacrificio di sé, la virtù come sottomissione a Dio, la rinuncia degli uomini schiavi contro gli uomini superiori ed aristocratici.


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L'uomo è superato a favore del superuomo (oltreuomo), ossia di colui che realizza la sua [[libertà]] e si pone «al di là del bene e del male» e «diviene ciò che è».
L'uomo è superato a favore del superuomo (oltreuomo), ossia di colui che realizza la sua [[libertà]] e si pone «al di là del bene e del male» e «diviene ciò che è».


L'oltreuomo di Nietzsche  è una categoria [[etica]] e non è quindi un [[individuo]] (non appartiene di conseguenza ad una razza con specifiche caratteristiche genetiche) ma è l'essenza vera e ideale dell'uomo pienamente realizzato in se stesso, libero da valori-guida provenienti al di fuori o al di sopra di lui.
L'oltreuomo di Nietzsche  è una categoria [[etica]] e non è quindi un [[individuo]] (non appartiene di conseguenza ad una razza con specifiche caratteristiche genetiche) ma è l'essenza vera e ideale dell'uomo pienamente realizzato in stesso, libero da valori-guida provenienti al di fuori o al di sopra di lui.


'''Riassumendo, per Nietzsche il superuomo (oltreuomo) ha le seguenti caratteristiche''':
'''Riassumendo, per Nietzsche il superuomo (oltreuomo) ha le seguenti caratteristiche''':
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=== L'eterno ritorno ===
=== L'eterno ritorno ===
Il mondo è dominato dal caso e dall'irrazionalità, non è riducibile ad un principio logico unitario e la sua trama svela la mancanza di un qualsiasi ordine di una qualsiasi saggezza. Nel mondo è possibile scorgere una “necessità”; quello della volontà che vuole riaffermare se stessa, del mondo che vuole riaffermare se stesso, perché '''la vita non si prefigge nulla e nulla insegue nella sua corsa, se non se stessa. Tutto questo si ripete e ritorna eternamente'''.
Il mondo è dominato dal caso e dall'irrazionalità, non è riducibile ad un principio logico unitario e la sua trama svela la mancanza di un qualsiasi ordine di una qualsiasi saggezza. Nel mondo è possibile scorgere una “necessità”; quello della volontà che vuole riaffermare se stessa, del mondo che vuole riaffermare stesso, perché '''la vita non si prefigge nulla e nulla insegue nella sua corsa, se non se stessa. Tutto questo si ripete e ritorna eternamente'''.


: «Il carattere complessivo del mondo è caos per tutta l'eternità».
: «Il carattere complessivo del mondo è caos per tutta l'eternità».


L'eterno ritorno esprime il senso cosmologico del pensiero nicciano, collegato all'''amor fati'' (accettazione gioiosa del proprio destino), che esprime la conciliazione dell'uomo con il passato e con la vicenda dell'"eterno ritorno", una volta che egli abbia riconosciuto nella sua volontà d'accettazione del mondo, la stessa volontà del mondo che accetta se stesso. Allora, in ciò che prima era frammento, caso, enigma, la volontà riconosce la sua opera e che appunto quello era ciò che vuole e sarà ciò che vorrà.
L'eterno ritorno esprime il senso cosmologico del pensiero nicciano, collegato all'''amor fati'' (accettazione gioiosa del proprio destino), che esprime la conciliazione dell'uomo con il passato e con la vicenda dell'"eterno ritorno", una volta che egli abbia riconosciuto nella sua volontà d'accettazione del mondo, la stessa volontà del mondo che accetta stesso. Allora, in ciò che prima era frammento, caso, enigma, la volontà riconosce la sua opera e che appunto quello era ciò che vuole e sarà ciò che vorrà.
[[Image:I_am_not_man.jpg|thumb|left| Copertina del libro ''I Am Not A Man, I Am Dynamite! Friedrich Nietzsche and the Anarchist Tradition'' di [[John Moore]]]]
[[Image:I_am_not_man.jpg|thumb|left| Copertina del libro ''I Am Not A Man, I Am Dynamite! Friedrich Nietzsche and the Anarchist Tradition'' di [[John Moore]]]]


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{{vedi|Anarchismo e Friedrich Nietzsche}}
{{vedi|Anarchismo e Friedrich Nietzsche}}
Sebbene il filosofo tedesco abbia spesso criticato in maniera aspra l'[[anarchismo]] e gli anarchici (In ''Al di là del bene e del male'' (6.2:126), l'autore parla di «cani anarchici»), il suo pensiero ha comunque influenzato molti pensatori appartenenti al [[movimento anarchico]] come ha evidenziato [[Spencer Sunshine]] nel suo ''[http://radicalarchives.org/2010/05/18/nietzsche-and-the-anarchists/ Nietzsche and the Anarchists'']:
Sebbene il filosofo tedesco abbia spesso criticato in maniera aspra l'[[anarchismo]] e gli anarchici (In ''Al di là del bene e del male'' (6.2:126), l'autore parla di «cani anarchici»), il suo pensiero ha comunque influenzato molti pensatori appartenenti al [[movimento anarchico]] come ha evidenziato [[Spencer Sunshine]] nel suo ''[http://radicalarchives.org/2010/05/18/nietzsche-and-the-anarchists/ Nietzsche and the Anarchists'']:
: «...c'erano molte cose che attiravano gli anarchici a Nietzsche: il suo odio per lo Stato, il suo disgusto per la condotta sociale irrazionale del gregge».
: «... c'erano molte cose che attiravano gli anarchici a Nietzsche: il suo odio per lo Stato, il suo disgusto per la condotta sociale irrazionale del gregge».
Oltre a questo, molti anarchici sono stati influenzati dalle sue critiche al cristianesimo, dalla sua diffidenza nei confronti del mercato e dello [[Stato]], dalla volontà di superare il vecchio prototipo dell'essere umano con una nuova figura che non doveva essere né padrone né schiavo.
Oltre a questo, molti anarchici sono stati influenzati dalle sue critiche al cristianesimo, dalla sua diffidenza nei confronti del mercato e dello [[Stato]], dalla volontà di superare il vecchio prototipo dell'essere umano con una nuova figura che non doveva essere né padrone né schiavo.


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* Vol. I, tomo 1: ''Scritti giovanili 1856-1864'', a cura di Giuliano Campioni e Mario Carpitella, tr. di Mario Carpitella, Adelphi, Milano 1998
* Vol. I, tomo 1: ''Scritti giovanili 1856-1864'', a cura di Giuliano Campioni e Mario Carpitella, tr. di Mario Carpitella, Adelphi, Milano 1998
* Vol. I, tomo 2: ''Scritti giovanili 1865-1869'', a cura di Giuliano Campioni e Mario Carpitella, Adelphi, Milano 2001
* Vol. I, tomo 2: ''Scritti giovanili 1865-1869'', a cura di Giuliano Campioni e Mario Carpitella, Adelphi, Milano 2001
* Vol. III, tomo 1: ''La nascita della tragedia - Considerazioni inattuali, I-III'', a cura di [[Giorgio Colli]] e [[Mazzino Montinari]], tr. di Mazzino Montinari e Sossio Giametta, Adelphi, Milano 1972
* Vol. III, tomo 1: ''La nascita della tragedia - Considerazioni inattuali, I-III'', a cura di Giorgio Colli e Mazzino Montinari, tr. di Mazzino Montinari e Sossio Giametta, Adelphi, Milano 1972
* Vol. III, tomo 2: ''La filosofia nell'epoca tragica dei Greci e Scritti dal 1870 al 1873'', a cura di Giorgio Colli e Mazzino Montinari, tr. di Giorgio Colli, Adelphi, Milano 1973
* Vol. III, tomo 2: ''La filosofia nell'epoca tragica dei Greci e Scritti dal 1870 al 1873'', a cura di Giorgio Colli e Mazzino Montinari, tr. di Giorgio Colli, Adelphi, Milano 1973
* Vol. III, tomo 3, parte 1º: ''Frammenti postumi 1869-1874'', a cura di Mario Carpitella, tr. di Giorgio Colli e Chiara Colli Staude, Adelphi, Milano 1989
* Vol. III, tomo 3, parte 1º: ''Frammenti postumi 1869-1874'', a cura di Mario Carpitella, tr. di Giorgio Colli e Chiara Colli Staude, Adelphi, Milano 1989
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* Vol. VI, tomo 1: ''Così parlò Zarathustra'', a cura di Giorgio Colli e Mazzino Montinari, tr. di Mazzino Montinari, Adelphi, Milano 1968
* Vol. VI, tomo 1: ''Così parlò Zarathustra'', a cura di Giorgio Colli e Mazzino Montinari, tr. di Mazzino Montinari, Adelphi, Milano 1968
* Vol. VI, tomo 2: ''Al di là del bene e del male'' e ''Genealogia della morale'', a cura di Giorgio Colli e Mazzino Montinari, tr. di Ferruccio Masini, Adelphi, Milano 1968
* Vol. VI, tomo 2: ''Al di là del bene e del male'' e ''Genealogia della morale'', a cura di Giorgio Colli e Mazzino Montinari, tr. di Ferruccio Masini, Adelphi, Milano 1968
* Vol. VI, tomo 3: ''Il caso Wagner - Crepuscolo degli idoli - L'Anticristo - Ecce homo - Nietzsche contra Wagner'', a cura di Giorgio Colli, Mazzino Montinari, tr. di [[Roberto Calasso]] e Ferruccio Masini, Adelphi, Milano 1970
* Vol. VI, tomo 3: ''Il caso Wagner - Crepuscolo degli idoli - L'Anticristo - Ecce homo - Nietzsche contra Wagner'', a cura di Giorgio Colli, Mazzino Montinari, tr. di Roberto Calasso e Ferruccio Masini, Adelphi, Milano 1970
* Vol. VI, tomo 4: ''Ditirambi di Dioniso e Poesie postume (1882-1888)'', a cura di Giorgio Colli e Mazzino Montinari, tr. di Giorgio Colli, Adelphi, Milano 1982
* Vol. VI, tomo 4: ''Ditirambi di Dioniso e Poesie postume (1882-1888)'', a cura di Giorgio Colli e Mazzino Montinari, tr. di Giorgio Colli, Adelphi, Milano 1982
* Vol. VII, tomo 1, parte 1º: ''Frammenti postumi 1882-1884'', a cura di Mazzino Montinari e Mario Carpitella, tr. di Mazzino Montinari e Leonardo Amoroso, Adelphi, Milano 1982
* Vol. VII, tomo 1, parte 1º: ''Frammenti postumi 1882-1884'', a cura di Mazzino Montinari e Mario Carpitella, tr. di Mazzino Montinari e Leonardo Amoroso, Adelphi, Milano 1982
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===Filmografia===
===Filmografia===
* ''[http://www.imdb.com/title/tt0075652/ Al di là del bene e del male]'' ([[1977]]) di [[Liliana Cavani]]
* ''[https://www.youtube.com/watch?v=60aEMtr97ug Al di là del bene e del male]'' ([[1977]]) di Liliana Cavani
* ''I giorni di Nietzsche a Torino'' ([[2001]])
* ''[https://www.youtube.com/watch?v=ko0sgE3P-3I I giorni di Nietzsche a Torino]'' ([[2001]])
* ''When Nietzsche Wept'' ([[2007]])
* ''[https://www.youtube.com/watch?v=3UkzmydKz78 When Nietzsche Wept]'' ([[2007]])


== Voci correlate ==
== Voci correlate ==
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== Collegamenti esterni ==
== Collegamenti esterni ==
* [http://umano-troppo-umano.blogspot.com/ Umanotroppoumano.it]: Informazioni generali, materiale online, aggiornamenti su Nietzsche
* [https://www.bibliotecaginobianco.it/flip/PEV/01/0100/#16 ''Nietzsche e l'anarchismo'' (prima parte)] da «[[Pensiero e Volontà]]» n. 1, 1 gennaio 1924
* [http://www.filosofico.net/nietzsche.htm Approfondimenti su Nietzsche (1)]
* [https://www.bibliotecaginobianco.it/flip/PEV/01/0200/#10 ''Nietzsche e l'anarchismo'' (seconda parte)] da «[[Pensiero e Volontà]]» n. 2, 15 gennaio 1924
* [https://web.archive.org/web/20100215002728/http://www.barabbaliberationfront.org/ Approfondimenti su Nietzsche (2)]
* [http://umano-troppo-umano.blogspot.com/ Umano-troppo-umano.blogspot.com]: informazioni generali, materiali, aggiornamenti su Nietzsche
* [http://www.friedrich-nietzsche.it/ Sito dedicato a Nietzsche con tesi scaricabili]
* [http://www.filosofico.net/nietzsche.htm Approfondimenti] su Nietzsche
* [http://anarcopedia.altervista.org/anticristo.pdf L'Anticristo (Testo)]
* [https://web.archive.org/web/20081123061212/http://www.barabbaliberationfront.org/pg003.htm Approfondimenti] su Nietzsche
* [http://www.lsr-projekt.de/poly/itnietzsche.html La crisi iniziale di Nietzsche]
* [http://www.friedrich-nietzsche.it/ Sito web] dedicato a Nietzsche con tesi scaricabili
* [http://archive.is/8FjQr Aforismi di Nietzsche da tutte le sue opere principali]
* ''[http://anarcopedia.altervista.org/anticristo.pdf L'Anticristo]''
* ''[http://www.lsr-projekt.de/poly/itnietzsche.html La crisi iniziale di Nietzsche]'' di Bernd A. Laska
* [http://archive.is/8FjQr Aforismi] di Nietzsche da tutte le sue opere principali


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