Frantisek Kupka: differenze tra le versioni

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== Biografia ==
== Biografia ==
 
'''Frantisek Kupka''' nasce il [[23 settembre]] [[1871]] ad Opocno nella Boemia orientale (attuale Repubblica Ceca). Divenuto orfano molto presto, vive la sua infanzia con molte difficoltà economiche anche se ciò non sembra avergli impedito di studiare e sviluppare la propria curiosità verso il mondo. A soli quindici anni infatti, inventa un nuovo alfabeto, costituito dalla mescolanza di scritture greche, cirillico e latino, che utilizza per la redazione di un giornale.
'''Frantisek Kupka''' nasce il [[23 settembre]] [[1871]] ad Opocno nella Boemia orientale (attuale Repubblica Ceca). Divenuto orfano molto presto, vive la sua infanzia con molte difficoltà economiche anche se ciò non sembra avergli impedito di studiare e sviluppare la propria curiosità verso il mondo. A soli quindici anni infatti, inventa un nuovo alfabeto, costituito dalla mescolanza di scritture greche, cirillico e latino, che utilizza per la redazione di un giornale.


Essendo portato per le [[Arte e Anarchia|arti]] e il disegno in particolare, frequenta le scuole delle Belle Arti di Praga ([[1888]]) poi di Vienna ([[1892]]). Dopo essere stato espulso dall'Accademica austriaca per le sue implicazioni con la [[filosofia]] orientale e la [[teosofia]], nel [[1896]] decide di recarsi a Parigi.
Essendo portato per le [[Arte e Anarchia|arti]] e il disegno in particolare, frequenta le scuole delle Belle Arti di Praga ([[1888]]) poi di Vienna ([[1892]]). Dopo essere stato espulso dall'Accademica austriaca per le sue implicazioni con la [[filosofia]] orientale e la [[teosofia]], nel [[1896]] decide di recarsi a Parigi.
[[File:Kupka,_1.jpg|left|thumb|170 px|«[[L'Assiette au Beurre]]», copertina del n°42 del [[11 gennaio]] [[1902]], disegno di Kupka.]]
[[File:Kupka,_1.jpg|left|thumb|250px|''[[L'Assiette au Beurre]]'', copertina del n° 42 dell'[[11 gennaio]] [[1902]], disegno di Kupka.]]
Stabilitosi a Puteaux, per vivere, realizza dei disegni per riviste di moda o umoristiche, dei manifesti per i cabaret di Montmartre e delle illustrazioni per libri. Kupka ha moltissimi interessi: [[Tolstoj]] l'ha sempre affascinato. Stesso fascino esercita in lui l'idea rivoluzionaria. Inoltre ha certamente letto i filosofi tedeschi e molte opere scientifiche, ma anche libri di astrologia, di occultismo e di teosofia, dottrine mistiche opposte alle [[religione|religioni]] ufficiali, ecc (prima di giungere in [[Francia]], Kupka si guadagnò da vivere anche come medium.). Tutte queste teorie avevano all'epoca un certo successo negli ambienti anarchici a dimostrazione del suo interesse maturato in questa fase verso l'[[anarchismo]].  
Stabilitosi a Puteaux, per vivere, realizza dei disegni per riviste di moda o umoristiche, dei manifesti per i cabaret di Montmartre e delle illustrazioni per libri. Kupka ha moltissimi interessi: [[Tolstoj]] l'ha sempre affascinato. Stesso fascino esercita in lui l'idea rivoluzionaria. Inoltre ha certamente letto i filosofi tedeschi e molte opere scientifiche, ma anche libri di astrologia, di occultismo e di teosofia, dottrine mistiche opposte alle [[religione|religioni]] ufficiali, ecc (prima di giungere in [[Francia]], Kupka si guadagnò da vivere anche come medium.). Tutte queste teorie avevano all'epoca un certo successo negli ambienti anarchici a dimostrazione del suo interesse maturato in questa fase verso l'[[anarchismo]].  


Non è un militante nel senso stretto del termine tuttavia tra [[1900]] e [[1912]], Kupka frequenta gli ambienti anarchici e a questi dimostra tutta la sua simpatia. Collabora con «[[Les Temps nouveaux]]» di [[Jean Grave]] e «[[L'Assiette au Beurre]]» (collabora a 13 numeri tra il [[1903]] e il [[1907]]).  
Non è un militante nel senso stretto del termine tuttavia tra [[1900]] e [[1912]], Kupka frequenta gli ambienti anarchici e a questi dimostra tutta la sua simpatia. Collabora con «[[Les Temps nouveaux]]» di [[Jean Grave]] e ''[[L'Assiette au Beurre]]'' (collabora a 13 numeri tra il [[1903]] e il [[1907]]).  
[[Image:Assiette-au-beurre-162.jpg|thumb|right|250px|''n°162 (1904)'']]
[[Image:Assiette-au-beurre-162.jpg|thumb|right|250px|''[[L'Assiette au Beurre]]'', copertina del n° 162 del [[1904]], disegno di Kupka.]]
I suoi disegni sono feroci critiche alla guerra, alla diseguaglianza sociale, al mito del denaro, alle religioni ufficiali, ecc. I suoi disegni non risparmiano nessun dogma. Nel [[1904]], Kupka sembra essersi allontanato dalle sue idee mistiche precedenti. Lascia «[[L'Assiette au Beurre]]» all'arrivo del nuovo proprietari, giustificando il suo allontanamento con queste parole: «non voglio che dei disegni turbino la digestione dei suoi lettori. Sono troppo rivoluzionario».
I suoi disegni sono feroci critiche alla guerra, alla diseguaglianza sociale, al mito del denaro, alle religioni ufficiali ecc. I suoi disegni non risparmiano nessun dogma. Nel [[1904]], Kupka sembra essersi allontanato dalle sue idee mistiche precedenti. Lascia ''[[L'Assiette au Beurre]]'' all'arrivo del nuovo proprietari, giustificando il suo allontanamento con queste parole: «non voglio che dei disegni turbino la digestione dei suoi lettori. Sono troppo rivoluzionario».


«[[Les Temps nouveaux]]» sarà da lui illustrato a partire dal luglio del [[1904]]. [[Jean Grave]] il gerente del celebre giornale, ha rapporti stretti con molti artisti (Luce, Signac, Angrand, Delannoy, Van Dongen, [[Jossot]]...), ai quali chiede un disegno d'attualità ogni settimana. Con Kupka i rapporti sono formali ed occasionali. Tra il [[1905]] e il [[1912]], Kupka realizza una litografia, sei disegni e delle illustrazioni per ''Le Coin des enfants'' [L'Angolo dei bambini]. Illustra anche la copertina di un opuscolo di [[Kropotkin]] ''Il salariato'' (1909), apparso precedentemente nel [[1889]]). Infine, nel [[1908]] e nel [[1912]], farà dono delle sue opere per le tombole organizzate dal giornale per rimpinguare le sue casse.
«[[Les Temps nouveaux]]» sarà da lui illustrato a partire dal luglio del [[1904]]. [[Jean Grave]] il gerente del celebre giornale, ha rapporti stretti con molti artisti (Luce, Signac, Angrand, Delannoy, Van Dongen, [[Jossot]]...), ai quali chiede un disegno d'attualità ogni settimana. Con Kupka i rapporti sono formali ed occasionali. Tra il [[1905]] e il [[1912]], Kupka realizza una litografia, sei disegni e delle illustrazioni per ''Le Coin des enfants'' [L'Angolo dei bambini]. Illustra anche la copertina di un opuscolo di [[Kropotkin]] ''Il salariato'' (1909), apparso precedentemente nel [[1889]]). Infine, nel [[1908]] e nel [[1912]], farà dono delle sue opere per le tombole organizzate dal giornale per rimpinguare le sue casse.


Kupka è anche l'illustratore di ''[[L'Homme et la Terre]]'', libro di [[Elisée Reclus]], celebre anarchico francese che godeva della stima  
Kupka è anche l'illustratore di ''[[L'Homme et la Terre]]'', libro di [[Élisée Reclus]], celebre anarchico francese che godeva della stima  
(peraltro ricambaita) dell'illustratore anarchico ceco. Ad un amico poeta, scriveva nell'aprile del [[1905]]: «Quel che avrei di meglio da fare sarebbe di andare ad educare le masse con un uomo come il vecchio Reclus, lasciare perdere questo stupido lirismo che spedisce dei quadri a delle esposizioni snob».
(peraltro ricambaita) dell'illustratore anarchico ceco. Ad un amico poeta, scriveva nell'aprile del [[1905]]: «Quel che avrei di meglio da fare sarebbe di andare ad educare le masse con un uomo come il vecchio Reclus, lasciare perdere questo stupido lirismo che spedisce dei quadri a delle esposizioni snob».
[[File:Kupka--8.jpg|thumb|left|320 px|Satira anticapitalistica di Kupka]]
[[File:Kupka--8.jpg|thumb|left|320px|Satira anticapitalistica di Kupka.]]
Nel [[1909]], prepara delle illustrazioni per una nuova edizione di ''La grande Rivoluzione'' di [[Kropotkin]]. Purtroppo tutti i suoi disegni andarono perduti a causa della fine del progetto. Nello stesso anno rimane favorevolmente impressionato dal [[Manifesto futurista]] pubblicato su «Le Figaro». Dopo il [[1912]], non sembra che Kupka abbia avuto più dei legami con l'[[anarchismo]]. Nel [[1913]] porta a termine ''Creazione nelle Arti Plastiche'', libro che però sarà pubblicato a praga solo nel [[1923]].
Nel [[1909]], prepara delle illustrazioni per una nuova edizione di ''La grande Rivoluzione'' di [[Kropotkin]]. Purtroppo tutti i suoi disegni andarono perduti a causa della fine del progetto. Nello stesso anno rimane favorevolmente impressionato dal [[Manifesto futurista]] pubblicato su «Le Figaro». Dopo il [[1912]], non sembra che Kupka abbia avuto più dei legami con l'[[anarchismo]]. Nel [[1913]] porta a termine ''Creazione nelle Arti Plastiche'', libro che però sarà pubblicato a praga solo nel [[1923]].


Nel [[1914]], partecipa alla [[Prima Guerra mondiale]] sul fronte della Somme. Dal [[1915]] al [[1918]], è membro di un'organizzazione ceca in [[Francia]]. La sua pittura si evolverà dal divisionismo al fauvismo poi al cubismo. È in seguito considerato come uno dei pionieri non riconosciuti dell'arte astratta.
Nel [[1914]], partecipa alla [[Prima guerra mondiale]] sul fronte della Somme. Dal [[1915]] al [[1918]], è membro di un'organizzazione ceca in [[Francia]]. La sua pittura si evolverà dal divisionismo al fauvismo poi al cubismo. È in seguito considerato come uno dei pionieri non riconosciuti dell'arte astratta.


Tra il [[1919]] e il [[1938]] Kupka viene sostenuto economicamente da un amico, il collezionista d'arte e impresario industriale Jindřich Waldes, che accumulò anche molte sue opere artistiche. Nel [[1931]], participa alla fondazione del movimento « Abstraction-Création » (Astrazione - Creazione) creato in opposizione alla pittura della « Nouvelle Objectivité » (Nuova Obiettività) tedesca e al [[surrealismo]]. Lascerà questo gruppo nel [[1934]].
Tra il [[1919]] e il [[1938]] Kupka viene sostenuto economicamente da un amico, il collezionista d'arte e impresario industriale Jindřich Waldes, che accumulò anche molte sue opere artistiche. Nel [[1931]], participa alla fondazione del movimento « Abstraction-Création » (Astrazione - Creazione) creato in opposizione alla pittura della « Nouvelle Objectivité » (Nuova Obiettività) tedesca e al [[surrealismo]]. Lascerà questo gruppo nel [[1934]].


Nel [[1936]], partecipa all'esposizione "Cubismo e Arte Astratta" al MOMA di New York. Dal [[1939]] al [[1945]], si rifugia a Beaugency con la sua compagna Eugénie Straub. Nel [[1946]], partecipa al primo Salone di ''Réalités nouvelles'' (Nuove realtà).
Nel [[1936]], partecipa all'esposizione "Cubismo e Arte Astratta" al MOMA di New York. Dal [[1939]] al [[1945]], si rifugia a Beaugency con la sua compagna Eugénie Straub. Nel [[1946]], partecipa al primo Salone di ''Réalités nouvelles'' (Nuove realtà).
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== Voci correlate ==
== Voci correlate ==
*[[Jaroslav Hasek]]
*[[Jaroslav Hašek]]
*[[Jossot]]
*[[René Georges Hermann-Paul]]
*[[Henri-Gustave Jossot]]
*[[Théophile Alexandre Steinlen]]
*[[Théophile Alexandre Steinlen]]
*[[Hermann-Paul]]
*[[Aristide Delannoy]]
 
== Collegamenti esterni ==
== Collegamenti esterni ==
*[http://latradizionelibertaria.over-blog.it/article-31813588.html Frantisek Kupka di Felip Equy]
*[http://latradizionelibertaria.over-blog.it/article-31813588.html Frantisek Kupka di Felip Equy]
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[[Categoria:Anarchici|Kupka, Frantisek]]
[[Categoria:Anarchici|Kupka, Frantisek]]
[[Categoria:Anarchici cechi|Kupka, Frantisek]]
[[Categoria:Anarchici cechi|Kupka, Frantisek]]
[[Categoria:Arti figurative|Kupka, Frantisek]]
[[Categoria:Pittori|Kupka, Frantisek]]
[[Categoria:Pittori|Kupka, Frantisek]]
[[Categoria:Umoristi|Kupka, Frantisek]]
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