Filosofia: differenze tra le versioni

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A differenza delle scienze naturali, delle scienze formali e di quelle umane, che sono intimamente legate alla loro storia, la filosofia non si dà un unico obiettivo di studio. Entro la filosofia sono distinguibili distinte aree di studio, come la logica, l'[[etica]], la [[metafisica]], filosofia politica e la teoria della conoscenza. Altre discipline si sono unite, nel corso dell'evoluzione storica del pensiero filosofico, come l'[[estetica]], la filosofia del diritto, l'[[epistemologia]]) e la filosofia del linguaggio.
A differenza delle scienze naturali, delle scienze formali e di quelle umane, che sono intimamente legate alla loro storia, la filosofia non si dà un unico obiettivo di studio. Entro la filosofia sono distinguibili distinte aree di studio, come la logica, l'[[etica]], la [[metafisica]], filosofia politica e la teoria della conoscenza. Altre discipline si sono unite, nel corso dell'evoluzione storica del pensiero filosofico, come l'[[estetica]], la filosofia del diritto, l'[[epistemologia]]) e la filosofia del linguaggio.


[[File:Paul_Feyerabend.jpg|thumb|[[Paul Feyerabend]]]]
[[File:Feyerabend2.jpg|200px|thumb|[[Paul Feyerabend]]]]


===L'epistemologia===
===L'epistemologia===
L'[[epistemologia]] è la filosofia che si occupa della conoscenza, con particolare riguardo alle scienze (fisica, biologia, ...)
L'[[epistemologia]] è la filosofia che si occupa della conoscenza, con particolare riguardo alle scienze (fisica, biologia, ...)


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===L'etica===
===L'etica===
L'[[etica]] è la filosofia della [[morale]]. Essa si interroga su ciò che è bene e ciò che è male nelle azioni degli uomini. Su come l'uomo si debba comportare all'interno della società. A titolo di esempio, l'etica può essere basata su [[religione|principi religiosi]], o sui costumi, o sulle leggi di un paese.
L'[[etica]] è la filosofia della [[morale]]. Essa si interroga su ciò che è bene e ciò che è male nelle azioni degli uomini. Su come l'uomo si debba comportare all'interno della società. A titolo di esempio, l'etica può essere basata su [[religione|principi religiosi]], o sui costumi, o sulle leggi di un paese.


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===L'estetica===
===L'estetica===
L'[[estetica]] è la filosofia del bello, dell'arte e della conoscenza sensibile, secondo la concezione di Baumgarten, che ne coniò il termine nel XVIII secolo.
L'[[estetica]] è la filosofia del bello, dell'arte e della conoscenza sensibile, secondo la concezione di Baumgarten, che ne coniò il termine nel XVIII secolo.


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===La logica===
===La logica===
La [[logica]] studia le regole del ragionamento, per non pensare "di traverso" ed evitare gli errori di ''deduzione''.
La [[logica]] studia le regole del ragionamento, per non pensare "di traverso" ed evitare gli errori di ''deduzione''.


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[[Image:I_am_not_man.jpg|thumb|150 px|''I Am Not A Man, I Am Dynamite! Friedrich Nietzsche and the Anarchist Tradition'' di [[John Moore]]]]
[[Image:I_am_not_man.jpg|thumb|150 px|''I Am Not A Man, I Am Dynamite! Friedrich Nietzsche and the Anarchist Tradition'' di [[John Moore]]]]
Se [[Feuerbach]] prima di lui aveva criticato sia lo statualismo hegeliano che le istituzioni religiose, Stirner va oltre nel rivendicare all'io i diritti della sua unicità. Un'unicità che si erge sovrana contro tutte le limitazioni, comprese quelle del [[comunismo]], in favore della collettività. L'io l'unico irripetibile e irriducibile, che non può esser mortificato da nessuna istituzione, non subordinabile e non strumentalizzabile a fini che esulino l'[[Individuo|individualità]] sovrana stessa. La [[libertà]] è un assoluto non concedibile da nulla e nessuno, [[libertà]] e [[Individualismo|individualità]] sono la stessa cosa. Non basta dichiararsi od essere dichiarati liberi, occorre che la libertà coincida con la volizione individuale. La libertà non è un ideale ma una "realtà d'uso". Ognuno di noi è libero nella misura in cui esercita la propria libertà a favore di se stesso.  
Se [[Feuerbach]] prima di lui aveva criticato sia lo statualismo hegeliano che le istituzioni religiose, Stirner va oltre nel rivendicare all'io i diritti della sua unicità. Un'unicità che si erge sovrana contro tutte le limitazioni, comprese quelle del [[comunismo]], in favore della collettività. L'io l'unico irripetibile e irriducibile, che non può esser mortificato da nessuna istituzione, non subordinabile e non strumentalizzabile a fini che esulino l'[[Individuo|individualità]] sovrana stessa. La [[libertà]] è un assoluto non concedibile da nulla e nessuno, [[libertà]] e [[Individualismo|individualità]] sono la stessa cosa. Non basta dichiararsi od essere dichiarati liberi, occorre che la libertà coincida con la volizione individuale. La libertà non è un ideale ma una "realtà d'uso". Ognuno di noi è libero nella misura in cui esercita la propria libertà a favore di stesso.  


L'egoismo individualistico di Stirner non è solipsismo, ma implica un rapporto fraterno e integrativo con altri "io". Lo [[Stato]], la [[Chiesa]] vanno rifiutati perché limitano la mia libertà di realizzarmi come "unico" in quanto mi includono in una collettività forzata e non scelta. Intorno all'unico stanno altri unici, con pari diritti, con cui confrontarsi per migliorare sinergicamente l'unicità e l'individualità di ognuno. Tra istituzioni pubbliche in generale e libertà individuale non esiste alcun rapporto né alcuna compatibilità. Le leggi, formulate fuori della mia volontà, sono difficilmente compatibili con la mia individualità.
L'egoismo individualistico di Stirner non è solipsismo, ma implica un rapporto fraterno e integrativo con altri "io". Lo [[Stato]], la [[Chiesa]] vanno rifiutati perché limitano la mia libertà di realizzarmi come "unico" in quanto mi includono in una collettività forzata e non scelta. Intorno all'unico stanno altri unici, con pari diritti, con cui confrontarsi per migliorare sinergicamente l'unicità e l'individualità di ognuno. Tra istituzioni pubbliche in generale e libertà individuale non esiste alcun rapporto né alcuna compatibilità. Le leggi, formulate fuori della mia volontà, sono difficilmente compatibili con la mia individualità.
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*[https://web.archive.org/web/20110708091439/http://www.bakunin.bravehost.com/  Bakunin filosofo della natura]
*[https://web.archive.org/web/20110708091439/http://www.bakunin.bravehost.com/  Bakunin filosofo della natura]
*[http://dsmgtlfpqxz.files.wordpress.com/2008/02/kropotkin_la_morale_anarchica.pdf La morale anarchica] di [[Pëtr Kropotkin]]
*[http://dsmgtlfpqxz.files.wordpress.com/2008/02/kropotkin_la_morale_anarchica.pdf La morale anarchica] di [[Pëtr Kropotkin]]
*[https://www.edizionianarchismo.net/library/max-stirner-l-unico-e-la-sua-proprieta.pdf L'Unico E La Sua Proprietà] di [[Max Stirner]]
*[http://www.ristretti.it/areestudio/cultura/libri/unico.pdf L'Unico E La Sua Proprietà] di [[Max Stirner]]
*[http://www.lsr-projekt.de/poly/itnietzsche.html "La crisi iniziale di Nietzsche"] Traduzione in italiano (ad opera dell'utente anarcopediano Ario Libert) di un articolo di Bernd A. Laska, lo studioso di filosofia tedesco che ha dato i più recenti e innovativi contributi nella risoluzione della più che secolare questione dei rapporti teorici tra Stirner e Nietzsche.
*[http://www.lsr-projekt.de/poly/itnietzsche.html "La crisi iniziale di Nietzsche"] Traduzione in italiano (ad opera dell'utente anarcopediano Ario Libert) di un articolo di Bernd A. Laska, lo studioso di filosofia tedesco che ha dato i più recenti e innovativi contributi nella risoluzione della più che secolare questione dei rapporti teorici tra Stirner e Nietzsche.




[[Categoria:Filosofia]]
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