Federazione Rivoluzionaria Armena: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
nessun oggetto della modifica
m (Sostituzione testo - "l' " con "l'")
Nessun oggetto della modifica
 
(15 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
[[File:Founders of the Armenian Revolutionary Federation Stepan Zorian, Christapor Mikaelian, Simon Zavarian.jpg|thumb|240 px|I tre fondatori dell'ARF, da sinistra a destra: Zorian, Mikaelian e Zavarian.]]
[[File:Founders of the Armenian Revolutionary Federation Stepan Zorian, Christapor Mikaelian, Simon Zavarian.jpg|thumb|350px|I tre fondatori dell'ARF, da sinistra a destra: Zorian, Mikaelian e Zavarian.]]
La '''Federazione Rivoluzionaria Armena''' (ARF) <ref name="arf">Nonostante l'ARF non sia mai stata un'[[organizzazioni anarchiche|organizzazione anarchica]], si è ritenuto opportuno comunque catalogarla come tale in quanto, quantomeno in origine, la presenza degli anarchica fu notevole ed influente.</ref> è un’organizzazione rivoluzionaria socialista fondata nel [[1890]]. Inizialmente essa aveva una buona preponderanza anarchica, non a caso il membro del'ARF più conosciuto fu il [[anarco-comunismo|comunista anarchico]] [[Alexander Atabekian]].  
La '''Federazione Rivoluzionaria Armena''' (ARF) <ref name="arf">Nonostante l'ARF non sia mai stata un'[[organizzazioni anarchiche|organizzazione anarchica]], si è ritenuto opportuno comunque catalogarla come tale in quanto, quantomeno in origine, la presenza degli anarchica fu notevole ed influente.</ref> è un'organizzazione rivoluzionaria [[socialista]] fondata nel [[1890]]. Inizialmente essa aveva una buona preponderanza anarchica, non a caso il membro del'ARF più conosciuto fu il [[anarco-comunismo|comunista anarchico]] [[Alexander Atabekian]].  


Attualmente é un partito ancora attivo ed è membro dell'[[Internazionale Socialista]].
Attualmente è un partito ancora attivo ed è membro dell'[[Internazionale Socialista]].
== Origini della Federazione Rivoluzionaria Armena (ARF)==
== Origini della Federazione Rivoluzionaria Armena (ARF)==
: «Non puoi immaginare quanta tranquillità  mi reca in questo momento la profonda amicizia di un generosissimo compagno. Egli è immigrato da Constantinopoli e rischia costantemente non solo la libertà  ma anche la sua vita ed è uno di quei ribelli misconosciuti. Nonostante egli sia un libertario concorde con le nostre posizioni, lavora con la Federazione Rivoluzionaria Armena a causa della debolezza dei libertari ad Est. Non è qui per perdere tempo. È un calzolaio e lavora dalle 4 del mattino alle 9 di sera per pochi soldi. Non vuole rimanere qui a lungo perché ha una personalità  determinata e volitiva. La sua dedizione per la lotta è ancora una volta ammirevole. Lavora in pessime condizioni per guadagnarsi pochi centesimi» (Lettera di [[Alexander Atabekian]] a [[Jacques Gross]] da Sofia, 16-28 Novembre [[1896]]. IISG Amsterdam).
: «Non puoi immaginare quanta tranquillità mi reca in questo momento la profonda amicizia di un generosissimo compagno. Egli è immigrato da Constantinopoli e rischia costantemente non solo la libertà ma anche la sua vita ed è uno di quei ribelli misconosciuti. Nonostante egli sia un libertario concorde con le nostre posizioni, lavora con la Federazione Rivoluzionaria Armena a causa della debolezza dei libertari ad Est. Non è qui per perdere tempo. È un calzolaio e lavora dalle 4 del mattino alle 9 di sera per pochi soldi. Non vuole rimanere qui a lungo perché ha una personalità determinata e volitiva. La sua dedizione per la lotta è ancora una volta ammirevole. Lavora in pessime condizioni per guadagnarsi pochi centesimi» (Lettera di [[Alexander Atabekian]] a [[Jacques Gross]] da Sofia, 16-28 Novembre [[1896]]. IISG Amsterdam).


La  Federazione Rivoluzionaria Armena si costituì a Tbilisi (attuale Georgia) nel [[1890]]. Inizialmente era un organismo che raggruppava essenzialmente da anarchici, socialisti e nazionalisti di sinistra. I fondatori principali dell'ARF erano tre, uno di questi fu il socialista [[Khristaphor Mikaelyan]], che propugnava idee affini a quelle di [[Bakunin]] essendo a favore dell'[[azione diretta]] e dell'[[autogestione]]. Mikaelyan era considerato il personaggio di maggior spicco per i suoi lavori teorici e l'assidua militanza politica. Come [[Alexander Atabekian]], anarchico armeno, ed altri libertari di Istanbul, pure [[Khristaphor Mikaelyan]] soggiornò in [[Bulgaria]], dove vi morì mentre era intento a preparare un attentato esplosivo contro il sultano Abdulhamid II in Yildiz. Gli altri due uomini che parteciparono alla creazione dell'organizzazione furono il [[populismo russo|populista]] [[Stepan Zorian]] e il [[Bakunin|bakunista]] [[Simon Zavarian]].  
La  Federazione Rivoluzionaria Armena si costituì a Tbilisi (attuale Georgia) nel [[1890]]. Inizialmente era un organismo che raggruppava essenzialmente da anarchici, socialisti e nazionalisti di sinistra. I fondatori principali dell'ARF erano tre, uno di questi fu il [[socialista]] [[Khristaphor Mikaelyan]], che propugnava idee affini a quelle di [[Bakunin]] essendo a favore dell'[[azione diretta]] e dell'[[autogestione]]. Mikaelyan era considerato il personaggio di maggior spicco per i suoi lavori teorici e l'assidua militanza politica. Come [[Alexander Atabekian]], anarchico armeno, ed altri libertari di Istanbul, pure [[Khristaphor Mikaelyan]] soggiornò in [[Bulgaria]], dove vi morì mentre era intento a preparare un attentato esplosivo contro il sultano Abdulhamid II in Yildiz. Gli altri due uomini che parteciparono alla creazione dell'organizzazione furono il [[populismo russo|populista]] [[Stepan Zorian]] e il [[Bakunin|bakunista]] [[Simon Zavarian]].  
[[Image:ATABEKIAN.jpg |thumb|left|200 px|[[Alexander Atabekian]], anarchico armeno]]
[[Image:ATABEKIAN.jpg |thumb|left|200 px|[[Alexander Atabekian]], anarchico armeno]]


L'ARF aprì una biblioteca, denominata ''Droshak'' (letteralmente "Bandiera"), in cui trovarono uno spazio importante e ben visibile i saggi di [[Kropotkin]], fra i quali ''Lo Spirito della Rivolta'' e ''Appello alla gioventù'', tutti stampati in armeno. La Federazione Rivoluzionaria Armena agiva sia sul piano politico che su quello militare; fra le azioni militari è da ricordare quella di una squadra di 50 miliziani armati ed inquadrati che marciarono per dar l'assalto alla sede del governo nel [[1894]]. In seguito assaltarono pure la Banca Ottomana per ritorsione contro i ''[[pogrom]]'' <ref>''Pogrom'' è un termine storico di derivazione russa (''погром'', che in Italiano significa letteralmente "distruzione") con cui vengono indicate le sommosse popolari antisemite, e i conseguenti massacri e saccheggi, avvenute in Russia al tempo degli Zar, tra il 1881 e il 1921, con il consenso e l'appoggio delle autorità . Il termine ha poi assunto il valore di massacro di una minoranza [e talvolta non minoranza '''NdR'''] in generale .</ref> a danno della gente armena. Per un'intera giornata si susseguirono scontri, violente sparatorie ed arresti. Ciò che colpì particolarmente fu la meticolosa preparazione e la disciplina militare con cui i miliziani dell'ARF si muovevano sul campo, frutto quindi di una efficiente organizzazione e una buona disponibilità  di mezzi.
L'ARF aprì una biblioteca, denominata ''Droshak'' (letteralmente "Bandiera"), in cui trovarono uno spazio importante e ben visibile i saggi di [[Kropotkin]], fra i quali ''Lo Spirito della Rivolta'' e ''Appello alla gioventù'', tutti stampati in armeno. La Federazione Rivoluzionaria Armena agiva sia sul piano politico che su quello militare; fra le azioni militari è da ricordare quella di una squadra di 50 miliziani armati ed inquadrati che marciarono per dar l'assalto alla sede del governo nel [[1894]]. In seguito assaltarono pure la Banca Ottomana per ritorsione contro i ''[[pogrom]]'' <ref>''Pogrom'' è un termine storico di derivazione russa (''погром'', che in Italiano significa letteralmente "distruzione") con cui vengono indicate le sommosse popolari antisemite, e i conseguenti massacri e saccheggi, avvenute in Russia al tempo degli Zar, tra il 1881 e il 1921, con il consenso e l'appoggio delle autorità. Il termine ha poi assunto il valore di massacro di una minoranza [e talvolta non minoranza] in generale .</ref> a danno della gente armena. Per un'intera giornata si susseguirono scontri, violente sparatorie ed arresti. Ciò che colpì particolarmente fu la meticolosa preparazione e la disciplina militare con cui i miliziani dell'ARF si muovevano sul campo, frutto quindi di una efficiente organizzazione e una buona disponibilità di mezzi.


Grazie all'ARF tutto il mondo poté conoscere la "questione armena" sottoposta al violento [[autorità |autoritarismo]] dell'Impero Ottomano. Gli intellettuali turchi furono molto colpiti dalle rivendicazioni degli armeni e per questo costituirono il "movimento dei giovani turchi", appellandosi a tutti i popoli dell'Impero Ottomano ed incitando alla lotta contro il dispotico regime <ref name="turchia">Yuriy Asatovic Petrosyan, JonTurkler, Istanbul 1974</ref>.
Grazie all'ARF tutto il mondo poté conoscere la "questione armena" sottoposta al violento [[autorità |autoritarismo]] dell'Impero Ottomano. Gli intellettuali turchi furono molto colpiti dalle rivendicazioni degli armeni e per questo costituirono il "movimento dei giovani turchi", appellandosi a tutti i popoli dell'Impero Ottomano ed incitando alla lotta contro il dispotico regime <ref name="turchia">Yuriy Asatovic Petrosyan, JonTurkler, Istanbul 1974</ref>.


Rinvigoriti da questa [[solidarietà ]] [[internazionalismo|internazionale]], un gruppo anarchico di 14 persone di diversa nazionalità , alcuni dei quali provenienti dall'ARF, iniziò ad essere attivo ad Istanbul <ref name="sukru">Sukru Hanioglu, Abdullah Cevdet</ref>. Durante i lavori della [[II Internazionale]] (1896), la Federazione Anarchica Armena inviò una dichiarazione in cui si accusavano molti Stati europei di complicità  nel massacro degli armeni, annunciando anche «l'alba della rivoluzione sociale» ad Oriente:
Rinvigoriti da questa [[solidarietà]] [[internazionalismo|internazionale]], un gruppo anarchico di 14 persone di diversa nazionalità, alcuni dei quali provenienti dall'ARF, iniziò ad essere attivo ad Istanbul <ref name="sukru">Sukru Hanioglu, Abdullah Cevdet</ref>. Durante i lavori della [[II Internazionale]] (1896), la Federazione Anarchica Armena inviò una dichiarazione in cui si accusavano molti Stati europei di complicità nel massacro degli armeni, annunciando anche «l'alba della rivoluzione sociale» ad Oriente:
: «[[Alexander Atabekian|Atabekian]] inviò una dichiarazione intitolata ‘Ai socialisti rivoluzionari e libertari’ firmata come Libertari Armeni al Congresso Internazionale di Londra (18 Luglio, 1896). La stessa si trova in ‘Der Sosyalist' (September 26, 1896)». <ref name="nettalu">M. Nettlau, Anarchisten und Syndikalisten Band V, 482</ref>.
: «[[Alexander Atabekian|Atabekian]] inviò una dichiarazione intitolata ‘Ai socialisti rivoluzionari e libertari'firmata come Libertari Armeni al Congresso Internazionale di Londra (18 Luglio, 1896). La stessa si trova in ‘Der Sosyalist' (September 26, 1896)». <ref name="nettalu">M. Nettlau, Anarchisten und Syndikalisten Band V, 482</ref>.


== Attualità  della Federazione Rivoluzionaria Armena ==
== Attualità della Federazione Rivoluzionaria Armena ==


Dopo l'indipendenza armena del [[1990]], l'ARF divenne una forza di opposizione al "Movimento Nazionale Panarmeno" di Levon Ter-Petrossian, presidente dell'Armenia dal [[1991]] al [[1998]]. Nel [[1994]] l'ARF fu messa al bando da Ter-Petrossian, con l'accusa di essere un'organizzazione terrorista ed imponendo l'arresto dei suo leaders.
Dopo l'indipendenza armena del [[1990]], l'ARF divenne una forza di opposizione al "Movimento Nazionale Panarmeno" di Levon Ter-Petrossian, presidente dell'Armenia dal [[1991]] al [[1998]]. Nel [[1994]] l'ARF fu messa al bando da Ter-Petrossian, con l'accusa di essere un'organizzazione terrorista ed imponendo l'arresto dei suo leaders.
Riga 22: Riga 22:
Quando nel [[1998]] Robert Kocharian esautorò Ter-Petrossian, la Federazione Rivoluzionaria Armena divenne nuovamente una formazione legale. '''Come molte organizzazioni nate rivoluzionarie, alla fine l'ARF subì una deriva parlamentarista''': si presentò alle elezioni del [[1999]] (8% dei voti e 8 deputati eletti), del [[2003]] (l'11,4% dei voti, grazie al quale entrò nel governo nazionale, insieme al Partito Repubblicano Armeno, conservatori, e a Norma di Legge, centristi) e a quelle del [[2007]] (13,6% dei voti e 5 deputati in più).
Quando nel [[1998]] Robert Kocharian esautorò Ter-Petrossian, la Federazione Rivoluzionaria Armena divenne nuovamente una formazione legale. '''Come molte organizzazioni nate rivoluzionarie, alla fine l'ARF subì una deriva parlamentarista''': si presentò alle elezioni del [[1999]] (8% dei voti e 8 deputati eletti), del [[2003]] (l'11,4% dei voti, grazie al quale entrò nel governo nazionale, insieme al Partito Repubblicano Armeno, conservatori, e a Norma di Legge, centristi) e a quelle del [[2007]] (13,6% dei voti e 5 deputati in più).


Attualmente é membro dell'Internazionale socialista.
Attualmente è membro dell'Internazionale socialista.


== Note ==
== Note ==
{{references|2}}
<references/>
 
== Bibliografia ==
== Bibliografia ==
*George Woodcock, Ivan Avakumović, ''[[Kropotkin|The anarchist prince]]'',  
*George Woodcock, Ivan Avakumović, ''[[Kropotkin|The anarchist prince]]'',  
*George Woodcock, Ivan Avakumović, [[Kropotkin|Peter Kropotkin]], Montréal , Black Rose Books , 1990.
*George Woodcock, Ivan Avakumović, [[Kropotkin|Peter Kropotkin]], Montréal, Black Rose Books, 1990.
*Dimitri Sergius Von Mohrenschildt, ''Toward a United States of Russia : plans and projects of federal reconstruction of Russia in the 19. century''Rutherford , Fairleigh Dickinson Univ. Pr. , 1981.
*Dimitri Sergius Von Mohrenschildt, ''Toward a United States of Russia: plans and projects of federal reconstruction of Russia in the 19. century''Rutherford, Fairleigh Dickinson Univ. Pr., 1981.
*George Woodcock, ''Anarchism'', Peterborough, Ont. Orchard Park ,  2004.
*George Woodcock, ''Anarchism'', Peterborough, Ont. Orchard Park,  2004.
*David Shub ''[[Lenin]]: a biography'' Harmondsworth, Middlesex, Penguin, edizioni 1966 e 1976
*David Shub ''[[Lenin]]: a biography'' Harmondsworth, Middlesex, Penguin, edizioni 1966 e 1976


== Voci correlate ==
== Voci correlate ==
*[[Partito dei Lavoratori del Kurdistan]]
*[[Partito dei Lavoratori del Kurdistan]]
== Collegamenti esterni ==
== Collegamenti esterni ==
*[http://www.arfd.am/eng/index.php?c=14 Armenian Socialist Party]
*[http://www.arfd.am/eng/index.php?c=14 Armenian Socialist Party]
*[http://www.fdca.it/storico/biografie/atabekian.htm ''Un anarchico sulle strade della libertà '']
*[http://www.fdca.it/storico/biografie/atabekian.htm ''Un anarchico sulle strade della libertà '']
*[http://freeweb.dnet.it/liberi/genoc_armeno/genoc_arm.htm Il genocidio armeno]
*[http://freeweb.dnet.it/liberi/genoc_armeno/genoc_arm.htm Il genocidio armeno]


64 364

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione