Emma Goldman: differenze tra le versioni

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della donna.
della donna.


Nel [[1908]] incontrò il [[medicina sociale|medico anarchico]] [[Ben Reitman]], con cui portò avanti una relazione amorosa sino al [[1917]] che la Goldman descrisse come la «splendida passione della sua vita» <ref>Emma Goldman, ''Vivendo la mia vita'', Volume 1</ref>. Insieme i due portarono avanti campagne di informazione sulla [[sessualità]] e il [[neomalthusianesimo|controllo delle nascite]]. Nel [[1915]] venne arrestata mentre era intenta a spiegare ad alcune donne l'uso di un particolare contraccettivo, ma ciò non le impedì di continuare la sua battaglia [[femminista]].
Nel [[1908]] incontrò il [[medicina sociale|medico anarchico]] [[Ben Reitman]], con cui portò avanti una relazione amorosa sino al [[1917]] che la Goldman descrisse come la «splendida passione della sua vita» <ref>Emma Goldman, ''Vivendo la mia vita'', Volume 1.</ref>. Insieme i due portarono avanti campagne di informazione sulla [[sessualità]] e il [[neomalthusianesimo|controllo delle nascite]]. Nel [[1915]] venne arrestata mentre era intenta a spiegare ad alcune donne l'uso di un particolare contraccettivo, ma ciò non le impedì di continuare la sua battaglia [[femminista]].


===Deportazione in Russia===
===Deportazione in Russia===
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Nel [[1936]] fu a Barcellona, nella capitale dell'[[anarchismo]] catalano ed iberico, in occasione del comizio internazionale anarchico di [[solidarietà]] con la [[la Rivoluzione spagnola (1936-39) |rivoluzione spagnola]] in corso. Continuerà a lavorare in favore della [[la Rivoluzione spagnola (1936-39) |rivoluzione]] anche dalla [[Gran Bretagna]], propagandando idee e azioni della [[CNT-FAI]].
Nel [[1936]] fu a Barcellona, nella capitale dell'[[anarchismo]] catalano ed iberico, in occasione del comizio internazionale anarchico di [[solidarietà]] con la [[la Rivoluzione spagnola (1936-39) |rivoluzione spagnola]] in corso. Continuerà a lavorare in favore della [[la Rivoluzione spagnola (1936-39) |rivoluzione]] anche dalla [[Gran Bretagna]], propagandando idee e azioni della [[CNT-FAI]].


In ogni caso, accanto ai rivoluzionari ed ai lavoratori accorsi da ogni dove c'era anche lei. La stessa che mezzo secolo prima aveva pianto la morte dei "[[martiri di Chicago]]" e si era ripromessa di continuare la lotta. Si stabilì poi definitivamente in [[Canada]], a Toronto: il [[17 febbraio]] [[1940]] si sentì male e rimase paralizzata nella parte destra del suo corpo. Migliorò nei mesi seguenti, ricevendo anche molti ospiti in casa sua, ma l'[[8 maggio]] ebbe un'altra grave crisi che la portò alla morte il [[14 maggio]] [[1940]] <ref>[http://en.wikipedia.org/wiki/Emma_Goldman#Death da "wikipedia inglese"]</ref>. Emma Goldman verrà sepolta presso il cimitero tedesco di ''Waldheim'', a Chicago, vicino ai [[Haymarket Square|martiri di Haymarket]].
In ogni caso, accanto ai rivoluzionari ed ai lavoratori accorsi da ogni dove c'era anche lei. La stessa che mezzo secolo prima aveva pianto la morte dei "[[martiri di Chicago]]" e si era ripromessa di continuare la lotta. Si stabilì poi definitivamente in [[Canada]], a Toronto: il [[17 febbraio]] [[1940]] si sentì male e rimase paralizzata nella parte destra del suo corpo. Migliorò nei mesi seguenti, ricevendo anche molti ospiti in casa sua, ma l'[[8 maggio]] ebbe un'altra grave crisi che la portò alla morte il [[14 maggio]] [[1940]] <ref>Da [http://en.wikipedia.org/wiki/Emma_Goldman#Death ''Wikipedia''].</ref>. Emma Goldman verrà sepolta presso il cimitero tedesco di ''Waldheim'', a Chicago, vicino ai [[Haymarket Square|martiri di Haymarket]].


==Femminismo e anarchia in Emma Goldman==
==Femminismo e anarchia in Emma Goldman==
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Emma Goldman e [[Lucy Parsons]], altra grande [[anarco-femminismo|anarco-femminista]], hanno rappresentato due diversi modi di intendere l'[[anarchismo]] e il [[femminismo]]. Queste loro divergenze sfociarono talvolta in piccoli conflitti personali. Carolyn Ashbaugh sostiene che le differenze principali fossero addebitabili al fatto che mentre Lucy Parsons analizzò l'oppressione delle donne in funzione del [[capitalismo]], [[Emma Goldman]] partì da aspetti generali, non per forza di cose legate alla questione [[capitalismo|capitalista]] <ref>Carolyn, Ashbaugh, ''Lucy Parsons: American Revolutionary'', Chicago, Charles H. Kerr Publishing, 1976.</ref>.  
Emma Goldman e [[Lucy Parsons]], altra grande [[anarco-femminismo|anarco-femminista]], hanno rappresentato due diversi modi di intendere l'[[anarchismo]] e il [[femminismo]]. Queste loro divergenze sfociarono talvolta in piccoli conflitti personali. Carolyn Ashbaugh sostiene che le differenze principali fossero addebitabili al fatto che mentre Lucy Parsons analizzò l'oppressione delle donne in funzione del [[capitalismo]], [[Emma Goldman]] partì da aspetti generali, non per forza di cose legate alla questione [[capitalismo|capitalista]] <ref>Carolyn, Ashbaugh, ''Lucy Parsons: American Revolutionary'', Chicago, Charles H. Kerr Publishing, 1976.</ref>.  


Nel [[1908]], dopo che il capitano Mahoney (del Dipartimento di Polizia di New York) arrestò una delle conferenziere della Goldman, in convegno a Chicago, i titoli dei [[stampa anarchica|giornali]] evidenziarono la presenza di tutti gli anarchici del posto, «con la singola eccezione di Lucy Parsons, con la quale Emma Goldman non è in sintonia» <ref>Daily Tribune ([[17 Marzo]] [[1908]]); </ref>. La Goldman in qualche modo ricambiò lo sgarbo non presenziando alla presentazione di ''[[The bomb]]'', un libro in buona parte romanzato di Frank Harris sulle vicende di [[Haymarket Square]] e sui martiri di Chicago <ref>''Anarchy, Love, and Emma Goldman'', p. 66.</ref>.  
Nel [[1908]], dopo che il capitano Mahoney (del Dipartimento di Polizia di New York) arrestò una delle conferenziere della Goldman, in convegno a Chicago, i titoli dei [[stampa anarchica|giornali]] evidenziarono la presenza di tutti gli anarchici del posto, «con la singola eccezione di Lucy Parsons, con la quale Emma Goldman non è in sintonia» <ref>''Daily Tribune'' ([[17 Marzo]] [[1908]]).</ref>. La Goldman in qualche modo ricambiò lo sgarbo non presenziando alla presentazione di ''[[The bomb]]'', un libro in buona parte romanzato di Frank Harris sulle vicende di [[Haymarket Square]] e sui martiri di Chicago <ref>''Anarchy, Love, and Emma Goldman'', p. 66.</ref>.  


Le differenze fra [[Lucy Parsons]] ed Emma Goldman sono state evidenziate anche nel celeberrimo libro della Goldman ''Vivendo la mia vita'' <ref>[http://archive.is/IAO0Q Scheda libro]</ref>, in cui la Goldman menziona solo di sfuggita [[Lucy Parsons]], quasi a volerne negare l'importanza avuta per il movimento.
Le differenze fra [[Lucy Parsons]] ed Emma Goldman sono state evidenziate anche nel celeberrimo libro della Goldman ''Vivendo la mia vita'' <ref>[http://archive.is/IAO0Q Scheda libro].</ref>, in cui la Goldman menziona solo di sfuggita [[Lucy Parsons]], quasi a volerne negare l'importanza avuta per il movimento.


In sostanza ciò che divise maggiormente le due grandi anarchiche fu l'atteggiamento nei confronti delle questioni sociali: la Parsons, che si occupò principalmente della classe operaia, accusò la Goldman di rivolgersi eccessivamente alla classe media rispetto a quella operaia. A sua volta la Goldman, in più riprese, accusò [[Lucy Parsons]] di non dare troppa importanza alla diffusione delle idee libertarie nel campo sociale, come per esempio l'[[amore libero]] e tutte le tematiche inerenti la [[sessualità]] (contraccezione, il [[neomalthusianesimo|controllo delle nascite]] ecc.).
In sostanza ciò che divise maggiormente le due grandi anarchiche fu l'atteggiamento nei confronti delle questioni sociali: la Parsons, che si occupò principalmente della classe operaia, accusò la Goldman di rivolgersi eccessivamente alla classe media rispetto a quella operaia. A sua volta la Goldman, in più riprese, accusò [[Lucy Parsons]] di non dare troppa importanza alla diffusione delle idee libertarie nel campo sociale, come per esempio l'[[amore libero]] e tutte le tematiche inerenti la [[sessualità]] (contraccezione, il [[neomalthusianesimo|controllo delle nascite]] ecc.).
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