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Alcuni studiosi (es. [[Riane Eisler]]) sostengono però che il tentativo democratico dei Greci non è stato altro che il lascito di una [[civiltà]] precedente in cui effettivamente era assente ogni tipo di [[discriminazione]] [[classismo|classista]] e [[sessismo|sessista]]: le cosiddette [[società gilaniche]] (le [[società gilaniche]] resistono in gran parte dell'Europa all'incirca tra l'8000-7000 a.c e il 3-2000 a.c., prima che fossero distrutte dalle invasioni dei [[Kurgan]]) | Alcuni studiosi (es. [[Riane Eisler]]) sostengono però che il tentativo democratico dei Greci non è stato altro che il lascito di una [[civiltà]] precedente in cui effettivamente era assente ogni tipo di [[discriminazione]] [[classismo|classista]] e [[sessismo|sessista]]: le cosiddette [[società gilaniche]] (le [[società gilaniche]] resistono in gran parte dell'Europa all'incirca tra l'8000-7000 a.c e il 3-2000 a.c., prima che fossero distrutte dalle invasioni dei [[Kurgan]]) | ||
[[File:Kropotkin.jpg|right|thumb|[[Pëtr Kropotkin]]]] | [[File:Kropotkin.jpg|right|thumb|300px|[[Pëtr Kropotkin]]]] | ||
=== Il Medioevo === | === Il Medioevo === | ||
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In termini di istituzioni politiche in senso stretto, richiede in particolare la partecipazione di tutti alle decisioni che li riguardano e la revocabilità delle cariche di coloro che sono eletti per adempiere ad un mandato da parte dei cittadini. Dal punto di vista economico, la democrazia implica ai suoi occhi l'[[autogestione]] della produzione da parte dei produttori (lavoratori) e una [[uguaglianza]] economica reale (parità di reddito), considerando che ogni disuguaglianza economica si riflette come una ineguaglianza politica. | In termini di istituzioni politiche in senso stretto, richiede in particolare la partecipazione di tutti alle decisioni che li riguardano e la revocabilità delle cariche di coloro che sono eletti per adempiere ad un mandato da parte dei cittadini. Dal punto di vista economico, la democrazia implica ai suoi occhi l'[[autogestione]] della produzione da parte dei produttori (lavoratori) e una [[uguaglianza]] economica reale (parità di reddito), considerando che ogni disuguaglianza economica si riflette come una ineguaglianza politica. | ||
Infine, dal punto di vista culturale, democrazia deve essere un regime che ponga l'istruzione (''paedeia'') al centro di queste preoccupazioni, al fine di formare cittadini capaci di pensare per | Infine, dal punto di vista culturale, democrazia deve essere un regime che ponga l'istruzione (''paedeia'') al centro di queste preoccupazioni, al fine di formare cittadini capaci di pensare per sé stessi e quindi essere poi in grado di prendere autonomamente decisioni consapevoli. | ||
===La democrazia come inquadramento di massa=== | ===La democrazia come inquadramento di massa=== | ||
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== Bibliografia == | == Bibliografia == | ||
*[[Paul Ginsborg]], ''La democrazia che non c'è'' - | *[[Paul Ginsborg]], ''La democrazia che non c'è'' - Torino, G.Einaudi editore, [[2006]] | ||
*[[Luciano Canfora]], ''La democrazia. Storia di un'ideologia'', | *[[Luciano Canfora]], ''La democrazia. Storia di un'ideologia'', Roma - [[Bari]], Laterza, [[2004]] | ||
*[[Luciano Canfora]], ''Critica della retorica democratica'', Laterza | *[[Luciano Canfora]], ''Critica della retorica democratica'', Laterza | ||
*[[Murray Bookchin]], ''Democrazia Diretta'', (trad. it.) Elèuthera, Milano 2001 | *[[Murray Bookchin]], ''Democrazia Diretta'', (trad. it.) Elèuthera, Milano 2001 |