Azione Rivoluzionaria: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
(17 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 4: Riga 4:
'''Azione Rivoluzionaria''' ha rivendicato una lunga serie di azioni (soprattutto contro i [[media]] e la Democrazia Cristiana), tra attentati dinamitardi, ferimenti (tra cui la gambizzazione del dottor Mammoli, ritenuto complice della morte avvenuta in [[carcere]] dell'[[anarchico]] [[Franco Serantini]]), ma anche finti comunicati di [[sciopero generale]] a titolo di CGIL-CISL-UIL, con il conseguente caos, volantinaggi a sorpresa al congresso della [[Federazione Anarchica Italiana|FAI]] a Carrara.
'''Azione Rivoluzionaria''' ha rivendicato una lunga serie di azioni (soprattutto contro i [[media]] e la Democrazia Cristiana), tra attentati dinamitardi, ferimenti (tra cui la gambizzazione del dottor Mammoli, ritenuto complice della morte avvenuta in [[carcere]] dell'[[anarchico]] [[Franco Serantini]]), ma anche finti comunicati di [[sciopero generale]] a titolo di CGIL-CISL-UIL, con il conseguente caos, volantinaggi a sorpresa al congresso della [[Federazione Anarchica Italiana|FAI]] a Carrara.


AR improntava la propria strutturazione organizzativa sui [[gruppi di affinità]], quindi senza burocratizzazione o [[gerarchizzazione]] dell'organizzazione stessa. Molte sono state le divergenze tra le posizioni di Azione Rivoluzionaria e quelle delle [[stampa anarchica|riviste]] «[[Anarchismo(rivista)|Anarchismo]]» e «[[Insurrezione]]»: Azione Rivoluzionaria fu un gruppo che attuò principalmente azioni di carattere spettacolare, ritenendo nello stesso tempo che solo la lotta armata clandestina potesse portare alla [[rivoluzione]], accusando «Anarchismo» di «occupare editorialemente l'area di propaganda armata», di essere degli sterili elogiatori della «gioia armata», ma di non avere un progetto di società futura.
AR improntava la propria strutturazione organizzativa sui [[gruppi di affinità]], quindi senza burocratizzazione o [[gerarchizzazione]] dell'organizzazione stessa. Molte sono state le divergenze tra le posizioni di Azione Rivoluzionaria e quelle delle [[stampa anarchica|riviste]] «[[Anarchismo (rivista)|Anarchismo]]» e «[[Insurrezione]]»: Azione Rivoluzionaria fu un gruppo che attuò principalmente azioni di carattere spettacolare, ritenendo nello stesso tempo che solo la lotta armata clandestina potesse portare alla [[rivoluzione]], accusando «[[Anarchismo (rivista)|Anarchismo]]» di «occupare editorialemente l'area di propaganda armata», di essere degli sterili elogiatori della «gioia armata», ma di non avere un progetto di [[società]] futura.


I suoi militanti più conosciuti sono stati [[Gianfranco Faina]] e [[Salvatore Cinieri]], che vennero inquisiti assieme ad altre 86 persone. Durante il processo contro il gruppo, tenutosi a Livorno, nel [[1980]], gli imputati dichiarano ufficialmente lo scioglimento di Azione Rivoluzionaria.
I suoi militanti più conosciuti sono stati [[Gianfranco Faina]] e [[Salvatore Cinieri]], che vennero inquisiti assieme ad altre 86 persone. Durante il processo contro il gruppo, tenutosi a Livorno nel [[1980]], gli imputati dichiarano ufficialmente lo scioglimento di Azione Rivoluzionaria.


== Cronologia ==
== Cronologia ==
Riga 13: Riga 13:


'''''1977'''''
'''''1977'''''
* [[3 febbraio]], La Spezia. Esplosione in un negozio di abbigliamento sito in Piazza Cavour. La rivendicazione è la seguente: “Abbiamo chiuso un covo che trae i suoi profitti sulla pelle del proletariato detenuto”
* [[3 febbraio]], La Spezia. Esplosione in un negozio di abbigliamento sito in piazza Cavour. La rivendicazione è la seguente: «Abbiamo chiuso un covo che trae i suoi profitti sulla pelle del proletariato detenuto».
* [[31 marzo]], Pisa. Ferimento del dottor Alberto Mammoli, che ritenne non necessario curare [[Franco Serantini]], anarchico morto il [[7 maggio]] [[1972]] a Pisa in seguito ad un feroce pestaggio da parte della [[polizia]]. Segue la diffusione di uno scritto riguardante l'azione.  
* [[31 marzo]], Pisa. Ferimento del dottor Alberto Mammoli, che ritenne non necessario curare [[Franco Serantini]], [[anarchico]] morto il [[7 maggio]] [[1972]] a Pisa in seguito ad un feroce pestaggio da parte della [[polizia]]. Segue la diffusione di uno scritto riguardante l'azione.  
* [[30 aprile]], Milano. Due attacchi esplosivi, il primo contro la sede dell'ufficio di collocamento e il secondo presso un autosalone della Opel, fabbrica automobilistica della multinazionale General Motors. Segue un comunicato.  
* [[30 aprile]], Milano. Due attacchi esplosivi, il primo contro la sede dell'ufficio di collocamento e il secondo presso un autosalone della ''Opel'', fabbrica automobilistica della multinazionale ''General Motors''. Segue un comunicato.  
* [[1° maggio]], Torino. Tre ordigni esplosivi, uno alla centrale Sip alla Crocetta, uno all'ufficio di collocamento di via Gioberti, uno alla Michelin in via Livorno. Segue una rivendicazione.  
* [[1° maggio]], Torino. Tre ordigni esplosivi, uno alla centrale ''SIP'' alla Crocetta, uno all'ufficio di collocamento di via Gioberti, uno alla ''Michelin'' in via Livorno. Segue una rivendicazione.  
* [[17 luglio]], Firenze e Livorno. Attacchi esplosivi contro le carceri in costruzione nelle due città toscane. Segue un comunicato.
* [[17 luglio]], Firenze e Livorno. Attacchi esplosivi contro le carceri in costruzione nelle due città toscane. Segue un comunicato.
* [[2 agosto]], Ciriè (To). Attacco contro l'IPCA. Segue una rivendicazione.
* [[2 agosto]], Ciriè (Torino). Attacco contro l'''IPCA'' (''Industria Piemontese dei Colori di Anilina''). Segue una rivendicazione.
* [[17 settembre|17]] e [[18 settembre]], Torino. Ordigno esplosivo contro la sede del giornale “La Stampa” e ferimento del giornalista de “L'Unità” Nino Ferrero, responsabili della gestione delle notizie relative alla morte di due componenti di AR. Segue un comunicato.  
* [[17 settembre|17]] e [[18 settembre]], Torino. Ordigno esplosivo contro la sede del giornale ''La Stampa'' e ferimento del giornalista de ''L'Unità'' Nino Ferrero, responsabili della gestione delle notizie relative alla morte di due componenti di AR. Segue un comunicato.  
* [[21 settembre]], Torino. Attacco esplosivo al palasport di Torino.  
* [[21 settembre]], Torino. Attacco esplosivo al palasport di Torino.  
* [[23 settembre|23]] - [[25 settembre]], Bologna. Diffusione di un documento scritto al convegno sulla repressione a Bologna, anche "per precisare alcune cose in merito alle recenti azioni da noi realizzate a Torino, azioni che sono state strumentalizzate in modo meschino dalla stampa di regime e dalla stampa reggicoda".  
* [[23 settembre|23]] - [[25 settembre]], Bologna. Diffusione di un documento scritto al convegno sulla repressione a Bologna, anche «per precisare alcune cose in merito alle recenti azioni da noi realizzate a Torino, azioni che sono state strumentalizzate in modo meschino dalla stampa di regime e dalla stampa reggicoda».  
* [[28 settembre]] [[1977]], Milano. Interruzione parziale delle comunicazioni urbane della città per diffondere un falso comunicato a nome della Federazione sindacale CGIL-CISL-UIL. Il testo incitava la partecipazione ad "una giornata di lotta contro la svolta reazionaria in atto nel paese" ed esprimeva solidarietà con i prigionieri detenuti nelle carceri. Segue un ulteriore scritto riguardante l'azione.
* [[28 settembre]] [[1977]], Milano. Interruzione parziale delle comunicazioni urbane della città per diffondere un falso comunicato a nome della Federazione sindacale CGIL-CISL-UIL. Il testo incitava la partecipazione ad «una giornata di lotta contro la svolta reazionaria in atto nel paese» ed esprimeva solidarietà con i prigionieri detenuti nelle carceri. Segue un ulteriore scritto riguardante l'azione.


'''''1978'''''
'''''1978'''''
* Gennaio. Diffusione del "Primo documento teorico".  
* Gennaio. Diffusione del «[[Azione_Rivoluzionaria#Primo_documento_teorico_di_Azione_Rivoluzionaria|Primo documento teorico]]».  
* [[24 febbraio]], Milano. Attacco esplosivo in Corso Garibaldi 88, a Milano, dove si trovano gli uffici amministrativi del “Corriere della Sera”. Segue un comunicato.
* [[24 febbraio]], Milano. Attacco esplosivo in corso Garibaldi 88, a Milano, dove si trovano gli uffici amministrativi del ''Corriere della Sera''. Segue un comunicato.
* [[23 marzo|23]] - [[26 marzo]], Carrara. Durante il III Congresso dell'Internazionale delle Federazioni Anarchiche viene diffuso uno scritto a nome di Azione Rivoluzionaria dal titolo "Che fare?". Il testo è principalmente un appello al movimento anarchico.  
* [[23 marzo|23]] - [[26 marzo]], Carrara. Durante il III Congresso dell'[[Internazionale delle Federazioni Anarchiche]] viene diffuso uno scritto a nome di Azione Rivoluzionaria dal titolo «Che fare?». Il testo è principalmente un appello al [[movimento anarchico]].  
* [[6 aprile]], Roma. Attacchi contro la sede del Banco di Roma di via Cernaia, contro il concessionario della Ferrari di via Pinciana e contro l'autosalone di via Palmiro Togliatti. Segue una rivendicazione.
* [[6 aprile]], Roma. Attacchi contro la sede del Banco di Roma di via Cernaia, contro il concessionario ''Ferrari'' di via Pinciana e contro l'autosalone di via Palmiro Togliatti. Segue una rivendicazione.
* 18 - [[19 giugno]], Aosta. Attacco alla sede del partito Democrazia Cristiana. Segue un comunicato.
* 18 - [[19 giugno]], Aosta. Attacco alla sede del partito Democrazia Cristiana. Segue un comunicato.
* [[23 luglio]], Torino. Attacco alla sede della multinazionale IBM. Segue una rivendicazione.
* [[23 luglio]], Torino. Attacco alla sede della multinazionale ''IBM''. Segue una rivendicazione.
* [[29 luglio]], Aosta. Attacco alla sede del giornale la “Gazzetta del Popolo”. Segue un comunicato.
* [[29 luglio]], Aosta. Attacco alla sede della ''Gazzetta del Popolo''. Segue un comunicato.


'''''1979'''''
'''''1979'''''
* Febbraio. Diffusione di uno scritto dal titolo "Appunti per una discussione interna ed esterna".  
* Febbraio. Diffusione di uno scritto dal titolo «Appunti per una discussione interna ed esterna».  
* [[20 febbraio]], Parma. Arresto di 4 persone, che in seguito si dichiarano membri di Azione Rivoluzionaria.
* [[20 febbraio]], Parma. Arresto di 4 persone, che in seguito si dichiarano membri di Azione Rivoluzionaria.
* [[2 marzo]], Pisa. Retata antiterrorismo in ambienti anarchici in seguito all'arresto avvenuto a Parma di 4 militanti di AR; vengono tratte in arresto 11 persone.  
* [[2 marzo]], Pisa. Retata antiterrorismo in ambienti [[anarchici]] in seguito all'arresto avvenuto a Parma di 4 militanti di AR; vengono tratte in arresto 11 persone.  
* [[7 marzo]], Parma. Processo per direttissima ai 4 di AR. Condanne a 9 anni di prigionia.  
* [[7 marzo]], Parma. Processo per direttissima ai 4 di AR. Condanne a 9 anni di prigione.  
* [[24 marzo]], Firenze. Arresto di un altro presunto membro dell'organizzazione.  
* [[24 marzo]], Firenze. Arresto di un altro presunto membro dell'organizzazione.  
* [[9 aprile]], Roma. Arresto di un altro presunto membro dell'organizzazione.
* [[9 aprile]], Roma. Arresto di un altro presunto membro dell'organizzazione.


'''''1980'''''
'''''1980'''''
* Livorno. Si tiene il processo contro un'ottantina di persone accusate di far parte dell'organizzazione.
* Livorno. Processo contro un'ottantina di persone accusate di far parte dell'organizzazione.


== Primo documento teorico di Azione Rivoluzionaria==
== Primo documento teorico di Azione Rivoluzionaria==
Riga 72: Riga 72:
[[Categoria:Organizzazioni anarchiche|Azione-rivoluzionaria]]
[[Categoria:Organizzazioni anarchiche|Azione-rivoluzionaria]]
[[Categoria:Organizzazioni estinte]]
[[Categoria:Organizzazioni estinte]]
[[Categoria:Insurrezionalisti|Azione-rivoluzionaria]]
[[Categoria:Insurrezionalismo|Azione-rivoluzionaria]]
[[Categoria:Insurrezionalisti moderni|Azione-rivoluzionaria]]
[[Categoria:Insurrezionalismo moderno|Azione-rivoluzionaria]]
[[Categoria:Anarchismo in Italia]]
[[Categoria:Anarchismo in Italia]]
64 364

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione