Aspetti libertari dell'impresa di Fiume: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
Riga 81: Riga 81:


Ad una critica dell'anarchico [[Gigi Damiani]], [[Mario Carli]] rispose prendendo le distanze dal [[fascismo]], trovando elementi comuni tra futurismo e pensiero libertario:
Ad una critica dell'anarchico [[Gigi Damiani]], [[Mario Carli]] rispose prendendo le distanze dal [[fascismo]], trovando elementi comuni tra futurismo e pensiero libertario:
:«Tutti sanno quanta dose di anarchismo sia nella nostra concezione futurista del mondo, che vorrebbe abolire tutte le cose inutili ed ingiuste: le dinastie ed i carceri, il papato e i tribunali, il parlamento e i privilegi, l'archeologia e i corrieri della sera [...] io mi sento assai vicino alla concezione anarchica, cioè individualista, che vuol preparare un tipo di uomo libero e forte, unico e indiscusso arbitro dei propri destini...» (Mario Carli, ''Polemichedi anarchismo. Repliche a un avversario ultra-rosso'', in «La Testa di Ferro», [[3 ottobre]] [[1920]])
:«Tutti sanno quanta dose di anarchismo sia nella nostra concezione futurista del mondo, che vorrebbe abolire tutte le cose inutili ed ingiuste: le dinastie ed i carceri, il papato e i tribunali, il parlamento e i privilegi, l'archeologia e i corrieri della sera [...] io mi sento assai vicino alla concezione anarchica, cioè individualista, che vuol preparare un tipo di uomo libero e forte, unico e indiscusso arbitro dei propri destini... » (Mario Carli, ''Polemiche di anarchismo. Repliche a un avversario ultra-rosso'', in «La Testa di Ferro», [[3 ottobre]] [[1920]]).


Come evidenzia Claudia Salaris nel suo ''La festa della rivoluzione'', ciò che separava anarchici e futuristi fiumani era principalmente la questione legata intorno al [[patriottismo]], e ad una polemica innescata da un anarchico con lo pseudonimo Brutno, Marinetti risponde rovando a conciliare [[patria]] e [[anarchia]]:
Come evidenzia Claudia Salaris nel suo ''La festa della rivoluzione'', ciò che separava anarchici e futuristi fiumani era principalmente la questione legata intorno al [[patriottismo]], e ad una polemica innescata da un anarchico con lo pseudonimo Brutno, Marinetti risponde rovando a conciliare [[patria]] e [[anarchia]]: