Anarco-Sindacalismo: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
m
Sostituzione testo - "[à][\s][”]" con "à”"
m (Sostituzione testo - "[à][\s][,]" con "à,")
m (Sostituzione testo - "[à][\s][”]" con "à”")
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata)
Riga 89: Riga 89:
== Pratiche e ideologia dell'anarco-sindacalismo ==
== Pratiche e ideologia dell'anarco-sindacalismo ==


Il [[sindacalismo]] anarchico ritiene che lo [[Stato]] sia un comitato esecutivo degli interessi della borghesia, conseguentemente auspica una sua abolizione (senza nessuna forma di “transitorietà ” come invece auspicano i marxisti), rifiutando ogni rappresentanza politica parlamentare e non riponendo alcuna fiducia nelle leggi e nelle istituzioni. In base a queste premesse i militanti anarco-sindacalisti hanno teorizzato diverse metodologie di lotta: lo [[sciopero generale]], considerato il mezzo più efficace a disposizione della classe operaia, per riappropriarsi degli strumenti di produzione; l'[[azione diretta]] (occupazione, picchetti ecc.), il [[boicottaggio]] e il [[sabotaggio]] (rifiuto di produzione di determinate merci e boicottaggio da parte del proletariato dei prodotti in questione).  
Il [[sindacalismo]] anarchico ritiene che lo [[Stato]] sia un comitato esecutivo degli interessi della borghesia, conseguentemente auspica una sua abolizione (senza nessuna forma di “transitorietà” come invece auspicano i marxisti), rifiutando ogni rappresentanza politica parlamentare e non riponendo alcuna fiducia nelle leggi e nelle istituzioni. In base a queste premesse i militanti anarco-sindacalisti hanno teorizzato diverse metodologie di lotta: lo [[sciopero generale]], considerato il mezzo più efficace a disposizione della classe operaia, per riappropriarsi degli strumenti di produzione; l'[[azione diretta]] (occupazione, picchetti ecc.), il [[boicottaggio]] e il [[sabotaggio]] (rifiuto di produzione di determinate merci e boicottaggio da parte del proletariato dei prodotti in questione).  
[[Image:Black Cat.png|thumb|170 px|Il gatto selvaggio (nero) è un simbolo delle lotte [[anarco-sindacalismo|anarco-sindacaliste]] inventato dall'[[IWW]]]]
[[Image:Black Cat.png|thumb|170 px|Il gatto selvaggio (nero) è un simbolo delle lotte [[anarco-sindacalismo|anarco-sindacaliste]] inventato dall'[[IWW]]]]
L'anarcosindacalismo concede unicamente fiducia all'individuo singolo, immesso però nella collettività  del sindacato, invogliandolo a portare avanti un'azione economica contro il padronato, spingendolo a riappropriarsi delle [[libertà ]] perdute e professando ideali [[autorità  | antiautoritari]].
L'anarcosindacalismo concede unicamente fiducia all'individuo singolo, immesso però nella collettività  del sindacato, invogliandolo a portare avanti un'azione economica contro il padronato, spingendolo a riappropriarsi delle [[libertà]] perdute e professando ideali [[autorità  | antiautoritari]].


Gli anarco-sindacalisti sono organizzati oggi a livello internazionale in seno all'[[l'Internazionale dei lavoratori|AIL]].
Gli anarco-sindacalisti sono organizzati oggi a livello internazionale in seno all'[[l'Internazionale dei lavoratori|AIL]].
64 364

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione