Anarchismo insurrezionale: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
Riga 40: Riga 40:
L'"insurrezionalismo moderno", se così può essere definito, propone un'organizzazione di tipo informale fondata sui cosiddetti [[gruppi d'affinità]] <ref>Anche gli stessi [[black bloc]] sono stati in qualche modo influenzati dalla teoria dell'informalità </ref>: ogni [[individuo]] è considerato il fulcro della teoria e della pratica del gruppo ed ognuno di essi sviluppa relazioni d'affinità, di fiducia e conoscenza con gli altri.  
L'"insurrezionalismo moderno", se così può essere definito, propone un'organizzazione di tipo informale fondata sui cosiddetti [[gruppi d'affinità]] <ref>Anche gli stessi [[black bloc]] sono stati in qualche modo influenzati dalla teoria dell'informalità </ref>: ogni [[individuo]] è considerato il fulcro della teoria e della pratica del gruppo ed ognuno di essi sviluppa relazioni d'affinità, di fiducia e conoscenza con gli altri.  


Secondo i principi dell'informalità tali relazioni possono essere anche temporalmente limitate, il gruppo può quindi dissolversi alla stessa velocità con cui si è costituito. In verità, i vari Bonanno, Cavalleri e Landstreicher non hanno fatto altro che attualizzare vecchie pratiche anarchiche, come quelle che ebbero larga diffusione nei primi decenni del '900 negli [[USA]] grazie a [[Giuseppe Ciancabilla]] e [[Luigi Galleani]].  
Secondo i principi dell'informalità tali relazioni possono essere anche temporalmente limitate, il gruppo può quindi dissolversi alla stessa velocità con cui si è costituito. In verità, i vari [[Alfredo Maria Bonanno|Bonanno]], [[Costantino Cavalleri|cavalleri]] e [[Wolfi Landstreicher|Landstreicher]] non hanno fatto altro che attualizzare vecchie pratiche [[anarchiche]], come quelle che ebbero larga diffusione nei primi decenni del '900 negli [[USA]] grazie a [[Giuseppe Ciancabilla]] e [[Luigi Galleani]].  


Nel continente americano l'insurrezionalismo è fortemente radicato ancora oggi: negli [[USA]] [[stampa anarchica|riviste]] come ''Anarchy: A Journal of Desire Armed''<ref>[http://anarchymag.org Anarchy: A Journal of Desire Armed]</ref> e ''Killing King Abacus'' («Uccidere il Re Abacus») <ref>[http://theanarchistlibrary.org/category/topic/killing-king-abacus Killing King Abacus]</ref> sono la dimostrazione di come il pensiero insurrezionalista abbia preso piede facilmente, assumendo nello specifico una particolare posizione ecologista-radicale (si veda [[anarco-primitivismo]] o [[anarchismo verde]]); azioni insurrezionaliste sono particolarmente diffuse anche in tutto il Sud America ed in particolare in [[Messico]], [[Argentina]] e [[Cile]].
Nel continente americano l'insurrezionalismo è fortemente radicato ancora oggi: negli [[USA]] [[stampa anarchica|riviste]] come ''Anarchy: A Journal of Desire Armed''<ref>[http://anarchymag.org Anarchy: A Journal of Desire Armed]</ref> e ''Killing King Abacus'' («Uccidere il Re Abacus») <ref>[http://theanarchistlibrary.org/category/topic/killing-king-abacus Killing King Abacus]</ref> sono la dimostrazione di come il pensiero insurrezionalista abbia preso piede facilmente, assumendo nello specifico una particolare posizione ecologista-radicale (si veda [[anarco-primitivismo]] o [[anarchismo verde]]); azioni insurrezionaliste sono particolarmente diffuse anche in tutto il Sud America ed in particolare in [[Messico]], [[Argentina]] e [[Cile]].