Anarchismo, femminismo e l'individuo (di Colin Wright): differenze tra le versioni

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Originariamente pubblicato su anarcotico.net, sito web individualista attualmente non più on-line, l'articolo '''Anarchismo, Femminismo e l'Individuo''' è stato recuperato da [http://web.archive.org/web/20041108181710/www.anarcotico.net/index.php?module=pagesetter&func=viewpub&tid=13&pid=2 web.archive.org] e riproposto nelle pagine di [[Anarcopedia]]. L'articolo originale di Colin Wright è consultabile su [http://library.nothingness.org/articles/SA/en/display/357 library.nothingness.org]
Originariamente pubblicato su anarcotico.net, sito web individualista attualmente non più on-line, l'articolo '''''Anarchismo, Femminismo e l'Individuo''''' è stato recuperato da [http://web.archive.org/web/20041108181710/www.anarcotico.net/index.php?module=pagesetter&func=viewpub&tid=13&pid=2 web.archive.org] e riproposto nelle pagine di [[Anarcopedia]]. L'articolo originale di Colin Wright è consultabile su [http://library.nothingness.org/articles/SA/en/display/357 library.nothingness.org]
 
== Anarchismo, Femminismo e l'Individuo ==
== Anarchismo, Femminismo e l'Individuo ==
 
: «Un anarchismo serio deve anche essere femminista, altrimenti diventa una questione di semi-anarchismo patriarcale, e non anarchismo vero e proprio» (Federazione Anarchica Norvegese).
: «Un anarchismo serio deve anche essere femminista, altrimenti diventa una questione di semi-anarchismo patriarcale, e non anarchismo vero e proprio». (Federazione Anarchica Norvegese)
[[File:Anarchy symbol neat.png|thumb|right|200px|La [[A cerchiata]], uno dei simboli del [[movimento anarchico]].]]
[[File:Anarchy symbol neat.png|thumb|right|140px|La "A" cerchiata, uno dei simboli del movimento anarchico]]
Come anarchisti sociali ereditiamo un tipo di teoria (basata sull'esperienza)
Come anarchisti sociali ereditiamo un tipo di teoria (basata sull'esperienza)
che sembra oggi svilupparsi più potentemente rispetto al passato. L'analisi
che sembra oggi svilupparsi più potentemente rispetto al passato. L'analisi
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attivamente dalle persone di colore temi come l'[[Eurocentrismo]] e altre forme di
attivamente dalle persone di colore temi come l'[[Eurocentrismo]] e altre forme di
[[razzismo]], dagli attivisti gay e dalle attiviste lesbiche l'eterosessismo e
[[razzismo]], dagli attivisti gay e dalle attiviste lesbiche l'eterosessismo e
l'[[omofobia]], dagli animalisti lo [[specismo]], ecc.
l'[[omofobia]], dagli animalisti lo [[specismo]] ecc.


In questo articolo trattiamo propriamente il [[femminismo|movimento femminista]], sia per
In questo articolo trattiamo propriamente il [[femminismo|movimento femminista]], sia per
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=== Gli uomini nel femminismo ===
=== Gli uomini nel femminismo ===
:«Gli uomini devono lottare per crearsi un tipo di esperienza che la supremazia maschile gli ha negato» ([[Sandra Harding]], p.286)
:«Gli uomini devono lottare per crearsi un tipo di esperienza che la supremazia maschile gli ha negato» ([[Sandra Harding]]).


Come uomo, ho messo in secondo piano il mio interesse per il [[femminismo]]
Come uomo, ho messo in secondo piano il mio interesse per il [[femminismo]]
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fino a quando (attraverso le mie letture) ho capito che tutti gli uomini
fino a quando (attraverso le mie letture) ho capito che tutti gli uomini
traggono beneficio dal sessismo - e non parlo solo di chi abusa, stupra,
traggono beneficio dal sessismo - e non parlo solo di chi abusa, stupra,
maltratta o discrimina -, iniziando così a guardare profondamente dentro il mio
maltratta o discrimina - iniziando così a guardare profondamente dentro il mio
privilegio da uomo (bianco). Nella vita familiare, nella scuola, nel mercato
privilegio da uomo (bianco). Nella vita familiare, nella scuola, nel mercato
del lavoro, ho quasi sempre avuto un vantaggio sulla mia controparte femminile
del lavoro, ho quasi sempre avuto un vantaggio sulla mia controparte femminile
(e non bianca).  
(e non bianca).  
[[File:Marywollstonecraft.jpg|thumb|Ritratto di [[Mary Wollstonecraft]] (1797)]]
[[File:Marywollstonecraft.jpg|thumb|200px|Ritratto di [[Mary Wollstonecraft]] ([[1797]]).]]
Il mio interesse per il [[femminismo]], anche grazie alla
Il mio interesse per il [[femminismo]], anche grazie alla
letteratura e alle novelle femministe, mi ha portato a iniziare a capire che la
letteratura e alle novelle femministe, mi ha portato a iniziare a capire che la
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femministi così come le donne bianche possono essere [[antirazzismo|anti-razziste]]. Per lei,
femministi così come le donne bianche possono essere [[antirazzismo|anti-razziste]]. Per lei,
gli uomini dovrebbero adottare un' «identità proditoria" e sviluppare un "punto
gli uomini dovrebbero adottare un' «identità proditoria" e sviluppare un "punto
di vista femminista» (Harding, p.288). Tuttavia, la partecipazione maschile nel
di vista femminista» (Harding). Tuttavia, la partecipazione maschile nel
femminismo (compresa la mia) richiede cautela. «Gli uomini amano appropriarsi,
femminismo (compresa la mia) richiede cautela. «Gli uomini amano appropriarsi,
dirigere, giudicare e gestire ogni cosa che gli passa per le mani», ha scritto
dirigere, giudicare e gestire ogni cosa che gli passa per le mani», ha scritto
Harding (p.280). Quindi, solo se siamo consapevoli dei pericoli che l'influenza
Harding. Quindi, solo se siamo consapevoli dei pericoli che l'influenza
femminista può esercitare sulla nostra agenda maschile, possiamo contribuire al
femminista può esercitare sulla nostra agenda maschile, possiamo contribuire al
movimento femminista. Dopo tutto, il punto è conferire potere alla donna.
movimento femminista. Dopo tutto, il punto è conferire potere alla donna.
Comunque, detto questo, molti degli ostacoli che rendono gli uomini sessisti
Comunque, detto questo, molti degli ostacoli che rendono gli uomini sessisti
sono complessi, intersecati, e relativamente inesplorati. Possiamo parlare di
sono complessi, intersecati, e relativamente inesplorati. Possiamo parlare di
impegno per la logica femminista, di [[uguaglianza]] fra i sessi, ecc. ma ancora
impegno per la logica femminista, di [[uguaglianza]] fra i sessi ecc. ma ancora
non ci siamo accorti di quanto il nostro comportamento sia intimidatorio e
non ci siamo accorti di quanto il nostro comportamento sia intimidatorio e
arrogante. Anche verso i fattori istituzionali (famiglia, scuola, media, ecc.),
arrogante. Anche verso i fattori istituzionali (famiglia, scuola, media ecc.),
i sottili (e anche non sottili) effetti della socializzazione dei generi
i sottili (e anche non sottili) effetti della socializzazione dei generi
rimangono. Comparativamente, sappiamo ancora poco dello sviluppo dell'infanzia
rimangono. Comparativamente, sappiamo ancora poco dello sviluppo dell'infanzia
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=== Il Femminismo e la spaccatura Liberal-Radicale ===
=== Il Femminismo e la spaccatura Liberal-Radicale ===
:«... il successo della piena libertà delle donne (di tutte le donne, non di poche privilegiate) presuppone profondi cambiamenti economici, sociali e politici che, nel verificarsi di un tale sviluppo storico, non permetterebbero all'attuale status quo di sopravvivere» (Hester Eisenstein, p. xvii).
:«... il successo della piena libertà delle donne (di tutte le donne, non di poche privilegiate) presuppone profondi cambiamenti economici, sociali e politici che, nel verificarsi di un tale sviluppo storico, non permetterebbero all'attuale status quo di sopravvivere» (Hester Eisenstein).


Come minimo, il [[femminismo]] è un impegno per l'[[uguaglianza]] fra i generi, un
Come minimo, il [[femminismo]] è un impegno per l'[[uguaglianza]] fra i generi, un
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raggiunta attraverso la modifica del presente sistema, attraverso la promozione
raggiunta attraverso la modifica del presente sistema, attraverso la promozione
di maggiori occasioni di equità (incremento degli accessi all'educazione e ai
di maggiori occasioni di equità (incremento degli accessi all'educazione e ai
luoghi di lavoro, ecc.). Comunque, gli anni '60 e '70 hanno visto emergere un
luoghi di lavoro ecc.). Comunque, gli anni '60 e '70 hanno visto emergere un
nuovo [[eco-femminismo|radicalismo femminista]] di diversi tipi - radicale, socialista, lesbico,
nuovo [[eco-femminismo|radicalismo femminista]] di diversi tipi - radicale, socialista, lesbico,
nero, anarchico, ecc. Le femministe radicali, in contrapposizione alle
nero, anarchico ecc. Le femministe radicali, in contrapposizione alle
femministe liberali, credono che l'intero sistema - [[liberalismo]] patriarcale -
femministe liberali, credono che l'intero sistema - [[liberalismo]] patriarcale -
sia una struttura sbagliata, disegnata da e per gli interessi dei soli uomini.
sia una struttura sbagliata, disegnata da e per gli interessi dei soli uomini.
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oscurato e degradato.  
oscurato e degradato.  


[[Image:Flora Tristan.jpg|left|thumb|[[Flora Tristan]]]]
[[Image:Flora Tristan.jpg|left|200px|thumb|[[Flora Tristan]]]]
Nel frattempo, il significato del femminismo [[liberale]] è
Nel frattempo, il significato del femminismo [[liberale]] è
stato dibattuto, senza nessun consenso da parte della comunità femminista
stato dibattuto, senza nessun consenso da parte della comunità femminista
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nella struttura e nell'ideologia) e femminismo (come uguaglianza sessuale e
nella struttura e nell'ideologia) e femminismo (come uguaglianza sessuale e
collettiva) pone le basi per il movimento femminista che va oltre il
collettiva) pone le basi per il movimento femminista che va oltre il
liberalismo» (Zillah Eisenstein, p.3). Altre sono meno sicure. Bell Books
liberalismo» (Zillah Eisenstein). Altre sono meno sicure. Bell Books
scrive che il «processo con cui emergerà questo radicalismo sarà poco chiaro...
scrive che il «processo con cui emergerà questo radicalismo sarà poco chiaro...
L'impatto positivo delle riforme liberali sulla vita delle donne potrebbe non
L'impatto positivo delle riforme liberali sulla vita delle donne potrebbe non
portare allo sradicamento del sistema di dominazione»  (Books, p.l9). Per Books,
portare allo sradicamento del sistema di dominazione»  (Books). Per Books,
«gli impulsi rivoluzionari devono interagire liberamente con le nostre teorie e
«gli impulsi rivoluzionari devono interagire liberamente con le nostre teorie e
le nostre pratiche se realmente il movimento femminista vuole porre fine
le nostre pratiche se realmente il movimento femminista vuole porre fine
all'oppressione e progredire, se vogliamo seriamente trasformare la nostra
all'oppressione e progredire, se vogliamo seriamente trasformare la nostra
realtà attuale» (Books, p.l63). Infatti le radici del radicalismo femminista si
realtà attuale» (Books). Infatti le radici del radicalismo femminista si
estendono (alla fine) del diciannovesimo secolo, quando ha luogo una spaccatura
estendono (alla fine) del diciannovesimo secolo, quando ha luogo una spaccatura
tra liberalismo e radicalismo. Margaret Marsh in un recente studio fornisce la
tra liberalismo e radicalismo. Margaret Marsh in un recente studio fornisce la
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politico", queste femministe anarchiche insistono su questo concetto»:
politico", queste femministe anarchiche insistono su questo concetto»:


: «La subordinazione femminile è radicata in un sistema obsoleto di relazioni sessuali e familiari. Attaccando il matrimonio, spesso premendo sulla varietà sessuale - insistendo sull'indipendenza economica e psicologica e a volte negando la responsabilità materna, si punta in realtà all'autonomia personale come a una componente essenziale dell'uguaglianza sessuale, sottolineando che i diritti legali e politici non porterebbero allo stesso tipo di equità».(Marsh, p.5)
: «La subordinazione femminile è radicata in un sistema obsoleto di relazioni sessuali e familiari. Attaccando il matrimonio, spesso premendo sulla varietà sessuale - insistendo sull'indipendenza economica e psicologica e a volte negando la responsabilità materna, si punta in realtà all'autonomia personale come a una componente essenziale dell'uguaglianza sessuale, sottolineando che i diritti legali e politici non porterebbero allo stesso tipo di equità» (Marsh).


Nel frattempo, le femministe liberali (caratterizzate da [[Elizabeth Cady Stanton]]) cercano l'[[uguaglianza]] con gli uomini spingendo per il diritto al voto.
Nel frattempo, le femministe liberali (caratterizzate da [[Elizabeth Cady Stanton]]) cercano l'[[uguaglianza]] con gli uomini spingendo per il diritto al voto.
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spaccatura fra radicali e liberali ci viene offerta da Angela Miles.
spaccatura fra radicali e liberali ci viene offerta da Angela Miles.
Riconoscendo che le tradizionali divisioni e le strutture - liberali,
Riconoscendo che le tradizionali divisioni e le strutture - liberali,
socialiste, anarchiste, nere, ecc. - rispecchiano una politica polarizzata e
socialiste, anarchiste, nere ecc. - rispecchiano una politica polarizzata e
creata dagli uomini, preferibilmente spinge per un modello centrato sulla donna
creata dagli uomini, preferibilmente spinge per un modello centrato sulla donna
che chiama "femminismo integrativo". In questo modo cerca di unire le
che chiama "femminismo integrativo". In questo modo cerca di unire le
femministe "rivoluzionarie/evoluzionarie" per sfidare «i sistemi mondiali di
femministe "rivoluzionarie/evoluzionarie" per sfidare «i sistemi mondiali di
dominazione» (Miles, p.l4). Afferma che «esiste un gran numero di femministe
dominazione» (Miles). Afferma che «esiste un gran numero di femministe
che, malgrado la diversità delle proprie analisi e dei propri argomenti,
che, malgrado la diversità delle proprie analisi e dei propri argomenti,
condivide il femminismo come embrione di nuove politiche di generale rilevanza
condivide il femminismo come embrione di nuove politiche di generale rilevanza
e di significato universale» (Miles, p.20). Spesso, afferma Miles, queste
e di significato universale» (Miles). Spesso, afferma Miles, queste
femministe hanno molto più in comune con chi non condivide le stesse medesime
femministe hanno molto più in comune con chi non condivide le stesse medesime
posizioni. Tuttavia, il femminismo utile è quello che unisce, e penso che sia
posizioni. Tuttavia, il femminismo utile è quello che unisce, e penso che sia
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===L'Anarchismo e la spaccatura Pubblico - Privato===
===L'Anarchismo e la spaccatura Pubblico - Privato===
: Care compagne, quando avevo raggiunto la vostra età, la questione sessuale non aveva grande importanza per me. Ma adesso sì, e rappresenta un fattore tremendo per migliaia, addirittura milioni, di giovani». (''Emma Goldman, conversando con Peter Kropotkin'', Goldman, p.253)
: Care compagne, quando avevo raggiunto la vostra età, la questione sessuale non aveva grande importanza per me. Ma adesso sì, e rappresenta un fattore tremendo per migliaia, addirittura milioni, di giovani» (''Emma Goldman, conversando con Pëtr Kropotkin'', Goldman).


Mentre le donne nel diciannovesimo secolo erano impegnate nella spaccatura
Mentre le donne nel diciannovesimo secolo erano impegnate nella spaccatura
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Inghilterra, il nuovo teorico anarchico [[William Godwin]] aveva formato
Inghilterra, il nuovo teorico anarchico [[William Godwin]] aveva formato
un'alleanza con la pioniera femminista [[Mary Wollstonecraft]]. Nel frattempo in
un'alleanza con la pioniera femminista [[Mary Wollstonecraft]]. Nel frattempo in
Francia, l'utopista [[Charles Fourier]] stava scrivendo che «il progresso sociale e i cambiamenti del periodo storico hanno luogo in proporzione all'avanzamento della donna in campi come la libertà, e il declino sociale soggiunge come risultato della diminuzione della libertà delle donne» (Beecher, p.l). Similarmente, il nuovo [[socialista]] [[Robert Owen]], parlando delle sue comunità Utopiche, dice che «entrambi i sessi devono avere la stessa educazione, gli stessi diritti, privilegi, e la stessa libertà personale» (Harsin, p.75).
Francia, l'utopista [[Charles Fourier]] stava scrivendo che «il progresso sociale e i cambiamenti del periodo storico hanno luogo in proporzione all'avanzamento della donna in campi come la libertà, e il declino sociale soggiunge come risultato della diminuzione della libertà delle donne» (Beecher). Similarmente, il nuovo [[socialista]] [[Robert Owen]], parlando delle sue comunità Utopiche, dice che «entrambi i sessi devono avere la stessa educazione, gli stessi diritti, privilegi, e la stessa libertà personale» (Harsin).
[[Image:Emma Goldman.jpg|thumb|left|150 px|[[Emma Goldman]] (1869-1940), anarchica e femminista]]
[[Image:Emma Goldman.jpg|thumb|left|200px|[[Emma Goldman]] ([[1869]]-[[1940]]), [[anarchica]] e [[femminista]].]]
[[Image:Proudhon.gif|right|thumb|150 px|left|[[Pierre-Joseph Proudhon]], considerava la famiglia patriarcale come il nucleo della futura società libertaria]]
[[Image:Proudhon4.jpg|right|thumb|250px|left|[[Pierre-Joseph Proudhon]], considerava la famiglia patriarcale come il nucleo della futura società libertaria.]]
Purtroppo, la pratica ha insegnato che le buone intenzioni non sono
Purtroppo, la pratica ha insegnato che le buone intenzioni non sono
sufficienti, visto che l'ostilità spesso opera proprio all'interno
sufficienti, visto che l'ostilità spesso opera proprio all'interno
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concluso che «l'attaccamento alla domesticità tradizionale della società comune
concluso che «l'attaccamento alla domesticità tradizionale della società comune
è servita a incorporare le [[uguaglianza|disuguaglianze]] del vecchio mondo in quello nuovo»"
è servita a incorporare le [[uguaglianza|disuguaglianze]] del vecchio mondo in quello nuovo»"
(Harsin, p.82). Questa divisione continua a contagiare i movimenti sociali
(Harsin). Questa divisione continua a contagiare i movimenti sociali
contemporanei. Mentre molti uomini riconoscono che le donne devono essere soci
contemporanei. Mentre molti uomini riconoscono che le donne devono essere soci
attivi della vita pubblica, questi stessi però non vogliono ammettere che ciò
attivi della vita pubblica, questi stessi però non vogliono ammettere che ciò
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secolo, falliscono nello sfidare la dicotomia pubblico-privato che spesso si
secolo, falliscono nello sfidare la dicotomia pubblico-privato che spesso si
conclude nel raddoppiamento del carico di lavoro femminile. [[Martha Ackelsberg]]
conclude nel raddoppiamento del carico di lavoro femminile. [[Martha Ackelsberg]]
ha scritto in uno studio sulla [[rivoluzione spagnola|Rivoluzione Spagnola]]:" la corrente principale
ha scritto in uno studio sulla [[rivoluzione spagnola|Rivoluzione spagnola]]:" la corrente principale
del movimento anarchico spagnolo rifiuta di riconoscere sia la specificità  
del movimento anarchico spagnolo rifiuta di riconoscere sia la specificità  
dell'oppressione delle donne sia la legittimità della separazione delle lotte
dell'oppressione delle donne sia la legittimità della separazione delle lotte
per sormontarla" (Ackelsberg, p.ll8). Come conseguenza delle politiche liberali
per sormontarla" (Ackelsberg). Come conseguenza delle politiche liberali
classiche - e la relativa enfasi sulla [[individualismo|libertà individuale]] - l'anarchismo ha
classiche - e la relativa enfasi sulla [[individualismo|libertà individuale]] - l'anarchismo ha
ereditato dal liberalismo una consistente polarizzazione maschile. Non solo le
ereditato dal liberalismo una consistente polarizzazione maschile. Non solo le
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entrato da quella di servizio. Invece di rifiutare tutte le forme di autorità  
entrato da quella di servizio. Invece di rifiutare tutte le forme di autorità  
naturale, i nuovi liberali si sono limitati a sostenere che il governo e la
naturale, i nuovi liberali si sono limitati a sostenere che il governo e la
famiglia sono due regni separati»  (Phillips, p.l4). Così, la dicotomia pubblico-
famiglia sono due regni separati»  (Phillips). Così, la dicotomia pubblico-
privato, che istituzionalizza il controllo maschile sul potere decisionale
privato, che istituzionalizza il controllo maschile sul potere decisionale
comunitario, trova appoggio prima nelle politiche liberali e poi in quelle
comunitario, trova appoggio prima nelle politiche liberali e poi in quelle
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===Anarchismo, Femminismo ed Ecologia: oltre il dualismo===
===Anarchismo, Femminismo ed Ecologia: oltre il dualismo===
: «Una società futura basata sull'amicizia con la natura produrrà ciò che migliaia di anni di tentativi artificiali non sono riusciti a creare, un'organizzazione spontanea, libera, solida e forte negli affetti personali» ([[Voltairine de Cleyre]])
: «Una società futura basata sull'amicizia con la natura produrrà ciò che migliaia di anni di tentativi artificiali non sono riusciti a creare, un'organizzazione spontanea, libera, solida e forte negli affetti personali» ([[Voltairine de Cleyre]]).
[[Image:Cleyere.jpg|thumb|[[Voltairine de Cleyre]]]]
[[Image:Cleyere.jpg|thumb|200px|[[Voltairine de Cleyre]]]]
Abbiamo visto che l'[[anarchismo]] ha approfondito la critica liberale
Abbiamo visto che l'[[anarchismo]] ha approfondito la critica liberale
all'[[autorità]]; mentre il [[femminismo]] ha esteso la definizione di individuo.
all'[[autorità]]; mentre il [[femminismo]] ha esteso la definizione di individuo.
Comunque, la relazione tra anarchismo e femminismo rimane irrisolta, talvolta
Comunque, la relazione tra anarchismo e femminismo rimane irrisolta, talvolta
paradossale. Così per L. Susan Brown, «l'anarchismo trascende e contiene
paradossale. Così per L. Susan Brown, «l'anarchismo trascende e contiene
femminismo nella sua critica al potere» (Brown, p.209). Nel frattempo, per
femminismo nella sua critica al potere» (Brown). Nel frattempo, per
l'English Zero Collective, «il femminismo oltrepassa l'anarchismo perche il
l'English Zero Collective, «il femminismo oltrepassa l'anarchismo perche il
femminismo mostra autorità, gerarchia e leadership per ciò che realmente sono,
femminismo mostra autorità, gerarchia e leadership per ciò che realmente sono,
strutture di potere maschile» (Zero Collective, p.7). L'anarchismo e il
strutture di potere maschile» (Zero Collective). L'anarchismo e il
femminismo parlano entrambi alla totalità della società, ma nessuno dei due può
femminismo parlano entrambi alla totalità della società, ma nessuno dei due può
dichiarare una completa dominanza egemonica sull'altro. La teoria anarco-
dichiarare una completa dominanza egemonica sull'altro. La teoria anarco-
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del modello ecologico come veicolo per il femminismo:
del modello ecologico come veicolo per il femminismo:


: «Una società orientata sulla comunità ed ecologicamente responsabile creerebbe preoccupazione e partecipazione comune alle questioni fondamentali e sarebbe in grado di ristrutturare il dibattito fra i membri della comunità come conversazione, non come confronto. Il suo scopo è quello di promuovere l'appoggio reciproco e un ambiente non oppressivo» (Lorraine Code, p.278)
: «Una società orientata sulla comunità ed ecologicamente responsabile creerebbe preoccupazione e partecipazione comune alle questioni fondamentali e sarebbe in grado di ristrutturare il dibattito fra i membri della comunità come conversazione, non come confronto. Il suo scopo è quello di promuovere l'appoggio reciproco e un ambiente non oppressivo» (Lorraine Code).


: «Inoltre, l'ecologia può fornire mezzi al femminismo per "creare spazi per sviluppare responsabilmente prospettive che rendano esplicite le interconnessioni tra le forme e i sistemi di dominazione, sfruttamento, e oppressione, in tutte le loro differenti manifestazioni» (Lorraine Code, p.27l).
: «Inoltre, l'ecologia può fornire mezzi al femminismo per "creare spazi per sviluppare responsabilmente prospettive che rendano esplicite le interconnessioni tra le forme e i sistemi di dominazione, sfruttamento, e oppressione, in tutte le loro differenti manifestazioni» (Lorraine Code).


Il pensiero ecologico stesso deve molto alla tradizione libertaria. Dal
Il pensiero ecologico stesso deve molto alla tradizione libertaria. Dal
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all'individualismo isolato per dirigersi verso l'ugualitarismo tra individui,
all'individualismo isolato per dirigersi verso l'ugualitarismo tra individui,
verso la comunità e la Terra, in modo che fioriscano assieme in armonia.  
verso la comunità e la Terra, in modo che fioriscano assieme in armonia.  
[[Categoria:Anarchismo]]
[[Categoria:Anarchismo]]
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