Amore libero: differenze tra le versioni

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[[File:Emilearmand01.jpg|thumb|[[Émile Armand]]]]L'espressione '''“amore libero”''' è stata utilizzata <ref>Il manuale della Comunità Oneida sostiene che il termine sia nato intorno al 1850, ritenendo che i [[socialismo | socialisti]] abbiano strumentalizzato il termine per attaccare il matrimonio, un'istituzione che all'epoca invece serviva per proteggere donne e bambini abbandonati. [http://library.syr.edu/digital/collections/h/Hand-bookOfTheOneidaCommunity/ Manuale della Comunità Oneida] (In Inglese).</ref> dagli anarchici sin dopo la fine del XIX secolo per definire enunciazioni concernenti la [[sessualità]] nell'ambito individuale e sociale.  
[[File:Emilearmand01.jpg|thumb|160px|[[Émile Armand]]]]L'espressione '''“amore libero”''' è stata utilizzata <ref>Il manuale della Comunità Oneida sostiene che il termine sia nato intorno al 1850, ritenendo che i [[socialismo | socialisti]] abbiano strumentalizzato il termine per attaccare il matrimonio, un'istituzione che all'epoca invece serviva per proteggere donne e bambini abbandonati. [http://library.syr.edu/digital/collections/h/Hand-bookOfTheOneidaCommunity/ Manuale della Comunità Oneida] (In Inglese).</ref> dagli anarchici sin dopo la fine del XIX secolo per definire enunciazioni concernenti la [[sessualità]] nell'ambito individuale e sociale.  


== Gli anarchici e la sessualità ==
== Gli anarchici e la sessualità ==
 
[[Image:Proudhon4.jpg|thumb|200px|left|[[Pierre-Joseph Proudhon]]]]
Quest'espressione è stata spesso utilizzata come un vago programma, se non come un motto o uno slogan, il cui significato era tuttavia non realmente chiaro.[[Image:Proudhon.gif|thumb|160px|left|[[Pierre-Joseph Proudhon]]]]
Quest'espressione è stata spesso utilizzata come un vago programma, se non come un motto o uno slogan, il cui significato era tuttavia non realmente chiaro.
L''''“amore libero”''' ha acquisito tanti significati, nel corso del tempo, che difficilmente si può parlare di discorso specificamente anarchico. Per esempio gli anarchici hanno utilizzato il termine “amore libero” successivamente e simultaneamente come sinonimo d'unione libera, di tolleranza, di [[neomalthusianesimo]], d'alternativa alla [[patriarcato|famiglia patriarcale]], di [[comunalismo sessuale]] o del “[[poliamore]]” <ref>Bisogna in realtà distinguere l'amore libero dal poliamore, giacchè il primo è una critica all'istituzionalizzazione del matrimonio e cioè all'ingerenza di [[Stato]] e [[Chiesa]] nelle relazioni private tra cittadini. Il termine [[poliamore]] è invece un neologismo che esprime il concetto di «amori multipli». L'ideale di una relazione poliamorosa è quella di avere una relazione sentimentale e/o sessuale onesta con più partner nello stesso periodo.</ref>.
L''''“amore libero”''' ha acquisito tanti significati, nel corso del tempo, che difficilmente si può parlare di discorso specificamente anarchico. Per esempio gli anarchici hanno utilizzato il termine “amore libero” successivamente e simultaneamente come sinonimo d'unione libera, di tolleranza, di [[neomalthusianesimo]], d'alternativa alla [[patriarcato|famiglia patriarcale]], di [[comunalismo sessuale]] o del “[[poliamore]]” <ref>Bisogna in realtà distinguere l'amore libero dal poliamore, giacchè il primo è una critica all'istituzionalizzazione del matrimonio e cioè all'ingerenza di [[Stato]] e [[Chiesa]] nelle relazioni private tra cittadini. Il termine [[poliamore]] è invece un neologismo che esprime il concetto di «amori multipli». L'ideale di una relazione poliamorosa è quella di avere una relazione sentimentale e/o sessuale onesta con più partner nello stesso periodo.</ref>.


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Il puritanesimo e la morale giudaico-cristiana (approccio assolutista) giudica il sesso come un qualcosa di dannoso per la moralità dell'individuo e per la coesione sociale. Questa visione repressiva della [[sessualità]] considera il sesso come facente parte di una natura bestiale e come tale da limitare con una serie di regole morali (eterosessualità, monogamia, matrimonio ecc.) imposta dalle istituzioni ([[Chiesa]] e [[Stato]]).
Il puritanesimo e la morale giudaico-cristiana (approccio assolutista) giudica il sesso come un qualcosa di dannoso per la moralità dell'individuo e per la coesione sociale. Questa visione repressiva della [[sessualità]] considera il sesso come facente parte di una natura bestiale e come tale da limitare con una serie di regole morali (eterosessualità, monogamia, matrimonio ecc.) imposta dalle istituzioni ([[Chiesa]] e [[Stato]]).


Spesso anche anarchici di un certo rilievo hanno accettato questo pensiero. Per esempio, la misoginia e il puritanesimo di [[Pierre Joseph Proudhon]] sono leggendarie <ref>[[Pierre_Joseph_Proudhon#La_misoginia|La misoginia di Proudhon]]</ref>, così come [[Michail Bakunin]] non si è mai pronunciato in maniera chiara sulla questione e la sua vita sessuale fu particolarmente inibita. [[Pëtr Kropotkin]] s'interessò soprattutto alla divisione sessuale dei compiti nell'ambito familiare, tanto che [[Emma Goldman]] lo rimproverò di non offrire alternative alla morale puritana. La maggior parte dei [[anarco-comunismo|comunisti libertari]] e degli [[anarco-sindacalismo| anarco-sindacalisti]], soprattutto in epoche passate, hanno storicamente parteggiato con le varie correnti socialiste, non solo per l'operaismo e il feticismo del lavoro, ma anche per un puritanesimo che attribuisce alla [[libertà]] sessuale una funzione corruttrice tipica della borghesia.
Spesso anche anarchici di un certo rilievo hanno accettato questo pensiero. Per esempio, la misoginia e il puritanesimo di [[Pierre Joseph Proudhon]] sono leggendarie <ref>[[Pierre_Joseph_Proudhon#La_misoginia|La misoginia di Proudhon]]</ref>, così come [[Michail Bakunin]] non si è mai pronunciato in maniera chiara sulla questione e la sua vita sessuale fu particolarmente inibita. [[Pëtr Kropotkin]] s'interessò soprattutto alla divisione sessuale dei compiti nell'ambito familiare, tanto che [[Emma Goldman]] lo rimproverò di non offrire alternative alla morale puritana. La maggior parte dei [[anarco-comunismo|comunisti libertari]] e degli [[anarco-sindacalismo| anarco-sindacalisti]], a dire il vero soprattutto in epoche passate, hanno storicamente parteggiato con le varie correnti socialiste, non solo per l'operaismo e il feticismo del lavoro, ma anche per un puritanesimo, tipico della borghesia, che attribuisce alla [[libertà]] sessuale una funzione corruttrice.


Secondo loro, anche se il discorso va preso in linea generale, la rivoluzione sociale eliminerà alcune "catastrofi sessuali" come la [[pornografia]], la prostituzione e l'immoralità.
Secondo loro, anche se il discorso va preso in linea generale, la rivoluzione sociale eliminerà alcune "catastrofi sessuali" come la [[pornografia]], la prostituzione e l'immoralità.
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== Approccio libertario ==
== Approccio libertario ==
[[Image:Emma Goldman.jpg|right|160px|thumb|[[Emma Goldman]]]]
[[Image:Emma Goldman.jpg|right|160px|thumb|[[Emma Goldman]]]]
[[File:Mlacerda.png|thumb|left|160px|[[Maria Lacerda de Moura]], pedagogista e amor-liberista brasiliana]]
[[File:Mlacerda.png|thumb|left|200px|[[Maria Lacerda de Moura]], pedagogista e amor-liberista brasiliana]]
L'approccio libertario è stato adottato e sviluppato da anarchici come [[Émile Armand]], [[Emma Goldman]], dai [[marxisti]] [[Wilhelm Reich]], e [[Herbert Marcuse]], dai [[socialismo utopistico|socialisti utopisti]] come [[Charles Fourier]] e dai [[pedagogia|pedagogisti]] libertari [[Paul Robin]] e Jeanne [[Humber]].
L'approccio libertario è stato adottato e sviluppato da anarchici come [[Émile Armand]], [[Emma Goldman]], dai [[marxisti]] [[Wilhelm Reich]], e [[Herbert Marcuse]], dai [[socialismo utopistico|socialisti utopisti]] come [[Charles Fourier]] e dai [[pedagogia|pedagogisti]] libertari [[Paul Robin]] e Jeanne [[Humber]].


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L'approccio libertario della regolazione della società, che accompagna e giustifica la rivoluzione sessuale in Occidente a partire dagli anni '60, è stata l'oggetto delle critiche da parte delle [[femminismo  |femministe]] radicali, a partire da metà degli anni '70, poiché il suo principale problema è d'essere "essenzialista". I libertari sessuali finiscono, secondo le [[femminismo|femministe]], per celebrare tutte le manifestazioni in cui si evidenzia un desiderio identico a quelli che conducono al dominio e allo sfruttamento dell'altro come la violenza, la pedofilia e il commercio sessuale (pornografia, prostituzione ecc.). Inoltre, facendo della sessualità un fatto prettamente naturale, l'approccio libertario trascura di affrontare le pratiche sessuali che non hanno funzioni riproduttive, come l'omosessualità, finendo per diventare fallocentrica, legata ad una concezione eterosessuale e tradizionale della [[sessualità]] genitale e procreativa.
L'approccio libertario della regolazione della società, che accompagna e giustifica la rivoluzione sessuale in Occidente a partire dagli anni '60, è stata l'oggetto delle critiche da parte delle [[femminismo  |femministe]] radicali, a partire da metà degli anni '70, poiché il suo principale problema è d'essere "essenzialista". I libertari sessuali finiscono, secondo le [[femminismo|femministe]], per celebrare tutte le manifestazioni in cui si evidenzia un desiderio identico a quelli che conducono al dominio e allo sfruttamento dell'altro come la violenza, la pedofilia e il commercio sessuale (pornografia, prostituzione ecc.). Inoltre, facendo della sessualità un fatto prettamente naturale, l'approccio libertario trascura di affrontare le pratiche sessuali che non hanno funzioni riproduttive, come l'omosessualità, finendo per diventare fallocentrica, legata ad una concezione eterosessuale e tradizionale della [[sessualità]] genitale e procreativa.


Infatti paradossalmente si può cogliere un aspetto molto conservatore nell'approccio libertario, visto che vuole liberare le pratiche sessuali che esistono nell'ordine stabilito trascurando di definire e di costruire dei nuovi “valori” sessuali e dei nuovi modi d'associazione amorosa.
Infatti, paradossalmente si può cogliere un aspetto molto conservatore nell'approccio libertario, visto che vuole liberare le pratiche sessuali che esistono nell'ordine stabilito trascurando di definire e di costruire dei nuovi “valori” sessuali e dei nuovi modi d'associazione amorosa.


== L'approccio pluralista radicale ==
== L'approccio pluralista radicale ==
[[File:Michel_foucault.jpg|thumb|160px|Un giovane [[Michel Foucault]] (1955)]]
[[File:Foucault4.jpg|thumb|160px|Un giovane [[Michel Foucault]]]]
La recente tendenza anarchica, per ciò che concerne l'amore libero, è di rimettere in causa l'"essenzialismo" che fa della [[sessualità]] una pulsione vitale legata alla biologia umana. Questo nuovo approccio, accreditato dallo storico Jeffrey Weeks, è stato ereditato dai pensatori come [[Michel Foucault]], Simon, Plunner e Mitchell.
La recente tendenza anarchica, per ciò che concerne l'amore libero, è di rimettere in causa l'"essenzialismo" che fa della [[sessualità]] una pulsione vitale legata alla biologia umana. Questo nuovo approccio, accreditato dallo storico Jeffrey Weeks, è stato ereditato dai pensatori come [[Michel Foucault]], Simon, Plunner e Mitchell.


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Secondo gli anarchici vicini all'approccio pluralista radicale, il primo compito sarebbe d'esplorare la complessità della sessualità negli aspetti biologici, psicologici e sociali. Il secondo consiste nell'elaborazione di nuovi modi d'interazione e d'associazione amorosa basata su una sensibilità verso la [[natura]] sociale dell'identità sessuale, dei criteri di scelta sessuale, dei sensi del piacere, del consenso e delle relazioni tra la sessualità e il potere.
Secondo gli anarchici vicini all'approccio pluralista radicale, il primo compito sarebbe d'esplorare la complessità della sessualità negli aspetti biologici, psicologici e sociali. Il secondo consiste nell'elaborazione di nuovi modi d'interazione e d'associazione amorosa basata su una sensibilità verso la [[natura]] sociale dell'identità sessuale, dei criteri di scelta sessuale, dei sensi del piacere, del consenso e delle relazioni tra la sessualità e il potere.


L'approccio pluralista radicale non si è dato l'obiettivo di costruire un utopia sessuale esterna alla società e alla storia, poiché è la società attuale che dà un senso alla [[sessualità]].
L'approccio pluralista radicale non si è dato l'obiettivo di costruire un'utopia sessuale esterna alla società e alla storia, poiché è la società attuale che dà un senso alla [[sessualità]].
Infatti le relazioni sociali di potere si esprimono nella società, quindi è necessario liberalizzare le strutture sociali per liberare la sessualità.
Infatti, le relazioni sociali di potere si esprimono nella società, quindi è necessario liberalizzare le strutture sociali per liberare la sessualità.


==Note==
==Note==
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