20 Gennaio: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
52 byte aggiunti ,  23:43, 30 giu 2021
m
Sostituzione testo - "10 000" con "10.000"
m (1 revision imported: 4)
 
m (Sostituzione testo - "10 000" con "10.000")
(19 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
'''Giorno precedente''': [[19 Gennaio]]
'''Giorno precedente''': [[19 Gennaio]]
*[[1862]] - [[Francia]]: a Nantes nasce [[Augustin Hamon]], sociologo e poi divenuto anarchico grazie a [[Fernand Pelloutier]] nel [[1893]]. Più tardi ridiventerà socialista.


*[[1862]] - [[Francia]]: a Nantes nasce [[Augustin Hamon]], sociologo e poi divenuto anarchico grazie a [[Fernand Pelloutier]] nel [[1893]]. Più tardi ridiventerà  socialista.  
*[[1869]] - [[Europa]]: dissoluzione dell'alleanza segreta Alleanza Rivoluzionaria Socialista (o [[Fratellanza Internazionale]]), fondata da [[Bakunin]] dopo il suo soggiorno in [[Italia]] iniziato nel [[1864]].


*[[1869]]: dissoluzione dell’alleanza segreta '''Alleanza Rivoluzionaria Socialista''' (o [[Fratellanza Internazionale]]), fondata da [[Bakunin]] dopo il suo soggiorno in [[Italia]] iniziato nel [[1864]].
*[[1911]] - [[Italia]]: a San Vito di Leguzzano (Vicenza) nasce [[Francesco Fantin]], anarchico italiano emigrato in [[Australia]].
*[[1911]]- [[Italia]]: a San Vito di Leguzzano (Vicenza) nasce [[Francesco Fantin]], anarchico italiano emigrato in [[Australia]].
 
*[[1920]] - [[USA]]: 4000 agitatori e agitatrici sociali vengono arrestati per [[Raids di palmer|attività  radicali]], tra i quali almeno 500 saranno deportati.
*[[1920]] - [[USA]]: 4000 agitatori e agitatrici sociali vengono arrestati per [[Raids di palmer|attività radicali]], tra i quali almeno 500 saranno deportati.


*[[1921]] - [[Russia]]: a Pietrogrado [[Emma Goldman]] e [[Alexander Berkman]] iniziano il viaggio in direzione di Mosca alla ricerca di materiale storico utile per il loro museo. Emma inoltre si offre di seguire [[Kropotkin]] quando viene a sapere che è gravemente ammalato.  
*[[1921]] - [[Russia]]: a Pietrogrado [[Emma Goldman]] e [[Alexander Berkman]] iniziano il viaggio in direzione di Mosca alla ricerca di materiale storico utile per il loro museo. Emma inoltre si offre di seguire [[Kropotkin]] quando viene a sapere che è gravemente ammalato.  


*[[1922]] - [[Francia]]: a Parigi esce il primo numero del [[stampa libertaria|mensile]] anarchico ''Le Pionnier'' (Il Pioniere). Non si sa gran che su questa rivista, tranne che il suo direttore é [[Robert Peyronnet]] e che [[Emile Armand]] ed [[Henri Zisly]], sono due dei suoi collaboratori più famosi. ''Le Pionnier'', verrà  pubblicato sino al [[1924]].
*[[1922]] - [[Francia]]: a Parigi esce il primo numero del [[stampa libertaria|mensile]] anarchico ''Le Pionnier'' (Il Pioniere). Non si sa gran che su questa rivista, tranne che il suo direttore è [[Robert Peyronnet]] e che [[Émile Armand]] ed [[Henri Zisly]], sono due dei suoi collaboratori più famosi. ''Le Pionnier'', verrà pubblicato sino al [[1924]].


*[[1923]] - [[Bulgaria]]: muore [[Varban Kilifarski]], anarchico e [[Pedagogia libertaria|insegnante libertario]].
*[[1923]] - [[Bulgaria]]: muore [[Varban Kilifarski]], anarchico e [[Pedagogia libertaria|insegnante libertario]].
   
   
*[[1929]] - Manciura (attualmente in Cina): è assassinato [[Kim Jwa-Jin]] (detto il [[Nestor Makhno|Makhno]] coreano), leader della [[Storia del movimento anarchico coreano|guerrilla anarchica]] coreana .  
*[[1929]] - Manciura (attualmente in Cina): è assassinato [[Kim Jwa-Jin]] (detto il [[Nestor Makhno|Makhno]] coreano), leader della [[Storia del movimento anarchico coreano|guerrilla anarchica]] coreana.  


*[[1936]] - [[Gran Bretagna]]: a Londra [[Emma Goldman]] dà  inizio ad un giro di conferenze (dal [[20 gennaio|20]] al [[30 gennaio]]). Le tematiche affrontate sono: la [[La Rivoluzione Russa|questione comunista in Russia]], la [[letteratura]] russa e analogie e differenze tra il totalitarismo stalinista e quello [[fascismo|fascista]].  
*[[1936]] - [[Gran Bretagna]]: a Londra [[Emma Goldman]] inizio ad un giro di conferenze (dal [[20 gennaio|20]] al [[30 gennaio]]). Le tematiche affrontate sono: la [[La Rivoluzione Russa|questione comunista in Russia]], la [[letteratura]] russa e analogie e differenze tra il totalitarismo stalinista e quello [[fascismo|fascista]].  


*[[1981]] - [[Messico]]: 10 000 contadini messicani del [[EZLN|sud-est del Chiapas]] bloccano per qualche ora la strada dei campi petroliferi per protestare contro la distruzione dei campi agricoli operata dalle compagnie in combutta con lo [[Stato|Stato]] messicano.
*[[1954]] - [[Spagna]]: a Madrid si tiene una grande manifestazione studentesca contro il regime franchista.


*[[1981]] - [[Messico]]: 10.000 contadini messicani del [[EZLN|sud-est del Chiapas]] bloccano per qualche ora la strada dei campi petroliferi per protestare contro la distruzione dei campi agricoli operata dalle compagnie in combutta con lo [[Stato|Stato]] messicano.
'''Giorno seguente''': [[21 Gennaio]]
'''Giorno seguente''': [[21 Gennaio]]
[[Categoria:Gennaio]]
[[Categoria:Gennaio]]
[[fr:20 janvier]]
[[es:20 de enero]]
[[en:January 20]]
64 364

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione