Les Automatistes: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
Riga 18: Riga 18:
Questo nome derivò dalle discussioni estetiche degli espositori, in particolar modo di [[Paul-Émile Borduas]] e del poeta [[Claude Gauvreau]], che esaltavano l''''automatismo''' (concezione fortemente influenzata dal [[surrealismo]] e dal pensiero freudiano, in cui l'artista abbandona una concezione ragionata dell'opera esaltando la spontaneità e l'intuizione).
Questo nome derivò dalle discussioni estetiche degli espositori, in particolar modo di [[Paul-Émile Borduas]] e del poeta [[Claude Gauvreau]], che esaltavano l''''automatismo''' (concezione fortemente influenzata dal [[surrealismo]] e dal pensiero freudiano, in cui l'artista abbandona una concezione ragionata dell'opera esaltando la spontaneità e l'intuizione).


==Il manifesto dei surrealisti, la repressione e lo scioglimento de Les Automatistes==
==Il manifesto dei surrealisti, la repressione e lo scioglimento de ''Les Automatistes''==
[[File:Refus Global.jpg|thumb|Copertina del manifesto ''[[Refus Global]]'', pubblicato nel [[1948]].]]
[[File:Refus Global.jpg|thumb|Copertina del manifesto ''[[Refus Global]]'', pubblicato nel [[1948]].]]
Il testo di [[Paul-Émile Borduas|Borduas]], del [[1948]], ''La trasformazione continua'', rappresentò il primo abbozzo di quello che, il [[9 agosto]] [[1948]], data della pubblicazione, divenne il Manifesto del gruppo: ''[[Refus Global]]''.  
Il testo di [[Paul-Émile Borduas|Borduas]], del [[1948]], ''La trasformazione continua'', rappresentò il primo abbozzo di quello che, il [[9 agosto]] [[1948]], data della pubblicazione, divenne il Manifesto del gruppo: ''[[Refus Global]]''.