Octave Mirbeau: differenze tra le versioni
Jump to navigation
Jump to search
K2 (discussione | contributi) m (Sostituzione testo - "[à][\s][,]" con "à,") |
K2 (discussione | contributi) m (Sostituzione testo - "[à][\s][]]" con "à]") |
||
Riga 15: | Riga 15: | ||
L'anno precedente aveva dato alle stampe ''Lettres de ma chaumière'' (Lettere dal mio tugurio), il cui titolo pur scimmiottando le celebri ''Lettere dal mio mulino'' di [[Alphonce Daudet]], sono caratterizzate da una totale mancanza di lirismo per l'infanzia e i toni idilliaci della vita di provincia. Le storie di Mirbeau sono infatti intrisi di pessimismo e malevolenza per l'uomo in generale e di condanna per la società e le sue istituzioni. | L'anno precedente aveva dato alle stampe ''Lettres de ma chaumière'' (Lettere dal mio tugurio), il cui titolo pur scimmiottando le celebri ''Lettere dal mio mulino'' di [[Alphonce Daudet]], sono caratterizzate da una totale mancanza di lirismo per l'infanzia e i toni idilliaci della vita di provincia. Le storie di Mirbeau sono infatti intrisi di pessimismo e malevolenza per l'uomo in generale e di condanna per la società e le sue istituzioni. | ||
Nel [[1888]], in ''L'Abbé Jules'', in cui vi è una forte influenza di Dostoievski, viene evocato il personaggio di un ribelle sacerdote cattolico capace di denunciare l'oppressione sociale e la corruzione della [[Chiesa]]; in ''Sébastien Roch'' ([[1890]]), ambientato nel collegio Saint-François-Xavier di Vannes, racconta "''l'assassinio di un cuore di ragazzo''" da un gesuita violentatore. Parallelamente Mirbeau, firmando gli articoli col suo nome o con pseudonimi, collabora a molti giornali - ''Gaulois'', ''La France'', ''L'Évenement'', ''Le Matin'', ''Gil Blas'', ''Le Figaro'' e ''L'Écho'' di Parigi -, in cui intraprende sia lotte artistiche che politiche (si avvicina agli anarchici, denuncia il [[nazionalismo]], il [[colonialismo]], il militarismo ed ogni forma di [[autorità ]]...). | Nel [[1888]], in ''L'Abbé Jules'', in cui vi è una forte influenza di Dostoievski, viene evocato il personaggio di un ribelle sacerdote cattolico capace di denunciare l'oppressione sociale e la corruzione della [[Chiesa]]; in ''Sébastien Roch'' ([[1890]]), ambientato nel collegio Saint-François-Xavier di Vannes, racconta "''l'assassinio di un cuore di ragazzo''" da un gesuita violentatore. Parallelamente Mirbeau, firmando gli articoli col suo nome o con pseudonimi, collabora a molti giornali - ''Gaulois'', ''La France'', ''L'Évenement'', ''Le Matin'', ''Gil Blas'', ''Le Figaro'' e ''L'Écho'' di Parigi -, in cui intraprende sia lotte artistiche che politiche (si avvicina agli anarchici, denuncia il [[nazionalismo]], il [[colonialismo]], il militarismo ed ogni forma di [[autorità]]...). | ||
Negli anni intorno 1890 vive una grave crisi esistenziale e coniugale (si era sposato nel [[1887]] con Alice Regnault, una donna molto “chiacchierata”, ex professionista del teatro e donna galante). Nonostante viva anni dolorosi, pubblica nei giornali la prima versione del ''Journal d'une femme de chambre'' e del ''Jardin des supplices'' (allora intitolato ''En mission''), oltre ad un romanzo pre-esistenzialista, initolato [[Dans le ciel]] ([[1892]]-[[1893]]), sulla tragedia dell'artista ed ispirato da Van Gogh, che Mirbeau ha appena scoperto. Collabora attivamente con ''Journal'' e scrive una tragedia proletaria, ''Les Mauvais Bergers'', assai simile a [[Germinal]] di [[Emile Zola|Zola]]. | Negli anni intorno 1890 vive una grave crisi esistenziale e coniugale (si era sposato nel [[1887]] con Alice Regnault, una donna molto “chiacchierata”, ex professionista del teatro e donna galante). Nonostante viva anni dolorosi, pubblica nei giornali la prima versione del ''Journal d'une femme de chambre'' e del ''Jardin des supplices'' (allora intitolato ''En mission''), oltre ad un romanzo pre-esistenzialista, initolato [[Dans le ciel]] ([[1892]]-[[1893]]), sulla tragedia dell'artista ed ispirato da Van Gogh, che Mirbeau ha appena scoperto. Collabora attivamente con ''Journal'' e scrive una tragedia proletaria, ''Les Mauvais Bergers'', assai simile a [[Germinal]] di [[Emile Zola|Zola]]. | ||
Riga 48: | Riga 48: | ||
* [http://membres.lycos.fr/octavemirbeau/dmirbeauaccueil/donnavenale.pdf Octave Mirbeau, ''L'Amore della donna venale'']. | * [http://membres.lycos.fr/octavemirbeau/dmirbeauaccueil/donnavenale.pdf Octave Mirbeau, ''L'Amore della donna venale'']. | ||
* [http://it.wikisource.org/wiki/La_Botte_di_sidro Octave Mirbeau, ''La botte di sidro'']. | * [http://it.wikisource.org/wiki/La_Botte_di_sidro Octave Mirbeau, ''La botte di sidro'']. | ||
* [http://it.wikisource.org/wiki/Farse_e_moralit%C3%A0 Octave Mirbeau, ''Farse e moralità ]. | * [http://it.wikisource.org/wiki/Farse_e_moralit%C3%A0 Octave Mirbeau, ''Farse e moralità]. | ||
* [http://membres.lycos.fr/magnadea/darticles%20etrangers/PM-Prostituzione.pdf Pierre Michel, "Mirbeau e la prostituzione"]. | * [http://membres.lycos.fr/magnadea/darticles%20etrangers/PM-Prostituzione.pdf Pierre Michel, "Mirbeau e la prostituzione"]. | ||
* [http://membres.lycos.fr/magnadea/darticles%20etrangers/PM-OMcriticodiLombroso.pdf Pierre Michel, "Mirbeau critico di Lombroso"]. | * [http://membres.lycos.fr/magnadea/darticles%20etrangers/PM-OMcriticodiLombroso.pdf Pierre Michel, "Mirbeau critico di Lombroso"]. |