Centro Sociale Occupato Autogestito: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
m (Sostituzione testo - "[à][\s][,]" con "à,")
m (Sostituzione testo - "[à][\s][.]" con "à.")
Riga 11: Riga 11:
In alcuni centri sociali trovano sede degli [[hacklab]], esperienze di autogestione orientate alle tematiche dei diritti digitali e della libertà  di espressione.
In alcuni centri sociali trovano sede degli [[hacklab]], esperienze di autogestione orientate alle tematiche dei diritti digitali e della libertà  di espressione.


Oggi questi luoghi sono spesso ancora attivi e continuano a nascerne di nuovi. Al di là  della riuscita o meno dei progetti "rivoluzionari" (nella quasi totalità  dei casi gli occupanti sono impegnati nelle lotte dell'estrema sinistra o della sinistra extra-parlamentare), in ogni caso questi luoghi hanno segnato alcune generazioni e proposto concretamente linguaggi e idee importanti, proposte di nuova e riscoperta socialità . Al momento i centri sociali non possono non risentire del clima individualista, poco comunicativo e isolato che ha caratterizzato - secondo molti osservatori del costume - questi primi [[anni 2000]].
Oggi questi luoghi sono spesso ancora attivi e continuano a nascerne di nuovi. Al di là  della riuscita o meno dei progetti "rivoluzionari" (nella quasi totalità  dei casi gli occupanti sono impegnati nelle lotte dell'estrema sinistra o della sinistra extra-parlamentare), in ogni caso questi luoghi hanno segnato alcune generazioni e proposto concretamente linguaggi e idee importanti, proposte di nuova e riscoperta socialità. Al momento i centri sociali non possono non risentire del clima individualista, poco comunicativo e isolato che ha caratterizzato - secondo molti osservatori del costume - questi primi [[anni 2000]].


== Bibliografia ==
== Bibliografia ==