Georg Wilhelm Friedrich Hegel: differenze tra le versioni

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Ancora, se per esempio l'Anarco-collettivismo è un'idea pura (tesi), che attraverso dei collettivi (antitesi) fatti di uomini, e perdendo quindi il suo essere astratto, diventa idea in sé e per sé di libera cooperazione (sintesi).
Ancora, se per esempio l'Anarco-collettivismo è un'idea pura (tesi), che attraverso dei collettivi (antitesi) fatti di uomini, e perdendo quindi il suo essere astratto, diventa idea in sé e per sé di libera cooperazione (sintesi).


La più comune interpretazione del pensiero hegeliano è quindi che ogni cosa avulsa dal «'''Tutto'''» è frammentaria e quindi incapace di esistere se non inserita nell’ambito della totalità  del mondo. Ogni frammento, anche quello apparentemente isolato, è legato al frammento che gli sta “accanto” e questo, a sua volta, è legato a quello accanto, fino a ricostruire tutto l’universo. Questo concetto è per Hegel valido sia nel mondo del pensiero che in quello della realtà  delle cose. Se per esempio si prende e si esamina un’idea astratta ('''tesi''') ci si trova avvolti in contraddizioni che tramutano l’idea nel suo opposto ('''antitesi'''). Per uscire da questo impasse dualistico è necessario trovare un’altra idea che sia la '''sintesi''' della tesi e dell’antitesi. Tuttavia la sintesi è essa pure incompleta, anche se in misura minore rispetto all’idea di partenza, ed è quindi necessario trovare la sua nuova antitesi e la quindi la sua nuova sintesi.
La più comune interpretazione del pensiero hegeliano è quindi che ogni cosa avulsa dal «'''Tutto'''» è frammentaria e quindi incapace di esistere se non inserita nell'ambito della totalità  del mondo. Ogni frammento, anche quello apparentemente isolato, è legato al frammento che gli sta “accanto” e questo, a sua volta, è legato a quello accanto, fino a ricostruire tutto l'universo. Questo concetto è per Hegel valido sia nel mondo del pensiero che in quello della realtà  delle cose. Se per esempio si prende e si esamina un'idea astratta ('''tesi''') ci si trova avvolti in contraddizioni che tramutano l'idea nel suo opposto ('''antitesi'''). Per uscire da questo impasse dualistico è necessario trovare un'altra idea che sia la '''sintesi''' della tesi e dell'antitesi. Tuttavia la sintesi è essa pure incompleta, anche se in misura minore rispetto all'idea di partenza, ed è quindi necessario trovare la sua nuova antitesi e la quindi la sua nuova sintesi.


Hegel procede in questo modo siano a raggiungere la cosiddetta “'''Idea Assoluta'''”, che essendo perfetta è adeguata a descrivere l’'''Assoluta Realtà '''. Questa "'''Idea Assoluta'''" lo porta poi a concepire il cosiddetto "Stato etico", teoria poi ripresa anche da [[Benito Mussolini]] nella sua concezione dello [[Stato]] [[Fascismo|fascista]], in cui gli interessi del cittadino sono subordinati a quelli della totalità , rappresentata dallo [[Stato]].
Hegel procede in questo modo siano a raggiungere la cosiddetta “'''Idea Assoluta'''”, che essendo perfetta è adeguata a descrivere l''''Assoluta Realtà '''. Questa "'''Idea Assoluta'''" lo porta poi a concepire il cosiddetto "Stato etico", teoria poi ripresa anche da [[Benito Mussolini]] nella sua concezione dello [[Stato]] [[Fascismo|fascista]], in cui gli interessi del cittadino sono subordinati a quelli della totalità , rappresentata dallo [[Stato]].


Nonostante queste giuste critiche apportate alla dialettica hegeliana, non va però mai dimenticato che da essa è derivato il [[materialismo storico]] di [[Karl Marx|Marx]], strumento di analisi della realtà  con potenzialità  rivoluzionarie, utilizzato anche dalle [[correnti anarchiche]] legate al [[anarco-comunismo|comunismo anarchico]].
Nonostante queste giuste critiche apportate alla dialettica hegeliana, non va però mai dimenticato che da essa è derivato il [[materialismo storico]] di [[Karl Marx|Marx]], strumento di analisi della realtà  con potenzialità  rivoluzionarie, utilizzato anche dalle [[correnti anarchiche]] legate al [[anarco-comunismo|comunismo anarchico]].
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== Citazioni su Hegel ==
== Citazioni su Hegel ==
*«Il filosofo dell’assoluto assertore delle missioni storiche, precursore della moderna reazione sociale. Ispirato dall’ordinamento prussiano. Teorizzò lo Stato come realtà  dell’idea morale. Fu rivendicato da [[Giovanni Gentile|Gentile]] come precursore dello Stato totalitario» -([[Rudolf Rocker]])
*«Il filosofo dell'assoluto assertore delle missioni storiche, precursore della moderna reazione sociale. Ispirato dall'ordinamento prussiano. Teorizzò lo Stato come realtà  dell'idea morale. Fu rivendicato da [[Giovanni Gentile|Gentile]] come precursore dello Stato totalitario» -([[Rudolf Rocker]])


*«Hegel, insediato dall'alto, dalle forze al potere, fu un ciarlatano di mente ottusa, insipido, nauseabondo, illetterato che raggiunse il colmo dell'audacia scarabocchiando e scodellando i più pazzi e mistificati non sensi» - (Arthur [[Schopenhauer]])
*«Hegel, insediato dall'alto, dalle forze al potere, fu un ciarlatano di mente ottusa, insipido, nauseabondo, illetterato che raggiunse il colmo dell'audacia scarabocchiando e scodellando i più pazzi e mistificati non sensi» - (Arthur [[Schopenhauer]])