L'Assiette au Beurre: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
Riga 23: Riga 23:
[[File:Assiette2.jpg|miniatura|200px|left|''L'Assiette au Beurre'' n° 48 del [[1° marzo]] [[1902]], disegno di Vallotton.]]
[[File:Assiette2.jpg|miniatura|200px|left|''L'Assiette au Beurre'' n° 48 del [[1° marzo]] [[1902]], disegno di Vallotton.]]
[[File:Kupka,_1.jpg|right|thumb|200px|left|''L'Assiette au Beurre'' n° 42 dell'[[11 gennaio]] [[1902]], disegno di Kupka.]]
[[File:Kupka,_1.jpg|right|thumb|200px|left|''L'Assiette au Beurre'' n° 42 dell'[[11 gennaio]] [[1902]], disegno di Kupka.]]
[[File:Assiette4.jpg|miniatura|200px|left|''L'Assiette au Beurre'', copertina del n° 88 del [[6 dicembre]] [[1902]], disegno di [[Benjamin Rabier|Rabier]].]]
[[File:Assiette4.jpg|miniatura|200px|left|''L'Assiette au Beurre'' n° 88 del [[6 dicembre]] [[1902]], disegno di [[Benjamin Rabier|Rabier]].]]
Le tematiche affrontate dalla rivista sono fondamentalmente l'[[anticlericalismo]], la critica alle istituzioni e alle forze dell'ordine, l'[[anticapitalismo]], la denuncia dei soprusi subiti dagli emarginati, ecc. Considerata uno straordinario laboratorio di grafica e colori, ne ''L'Assiette au Beurre'' il rapporto parola\immagini è nettamente a favore delle immagini (contrariamente a come all'epoca le riviste erano concepite). Il testo è sintetico e a contorno dell'immagine. Ogni numero numero era dedicato ad uno specifico tema, tanto che ''L'Assiette au Beurre'' può essere considerata anche come una collana di monografie declinate per immagini.  
Le tematiche affrontate dalla rivista sono fondamentalmente l'[[anticlericalismo]], la critica alle istituzioni e alle forze dell'ordine, l'[[anticapitalismo]], la denuncia dei soprusi subiti dagli emarginati, ecc. Considerata uno straordinario laboratorio di grafica e colori, ne ''L'Assiette au Beurre'' il rapporto parola\immagini è nettamente a favore delle immagini (contrariamente a come all'epoca le riviste erano concepite). Il testo è sintetico e a contorno dell'immagine. Ogni numero numero era dedicato ad uno specifico tema, tanto che ''L'Assiette au Beurre'' può essere considerata anche come una collana di monografie declinate per immagini.