El Perseguido: differenze tra le versioni

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== Pensiero ==
== Pensiero ==
Le idee del giornale erano [[anarco-comuniste]], ma erano nemiche di qualsiasi [[organizzazione]] che trascendesse i [[gruppi di affinità]]. I redattori si opponevano alla formazione di [[sindacati anarchici]] ed erano [[antiorganizzativi]]. Discussero energicamente contro altre pubblicazioni [[anarco-comuniste]] che sostenevano la creazione di organizzazioni operaie libertarie e società di resistenza (chiamate [[organizzazioniste]]), come ''[[La Questione Sociale (mensile di Buenos Aires)|La Questione Sociale]]'' di [[Fortunato Serantoni]] e ''[[El Oprimido]]'' di [[Juan Creaghe]]. La differenza tra le due tendenze era strategica e non ideologica, poiché ambedue desideravano una società comunista libertaria. ''El Perseguido'' difese e rivendicò attentati [[anarchici]], promuovendo la [[propaganda col fatto]]. [[Paulino Pallás]], noto per il suo tentativo di uccisione del governatore della Catalogna, il generale Arsenio Martínez Campos, fu descritto dal giornale come un martire.
Le idee del giornale erano [[anarco-comuniste]], ma erano nemiche di qualsiasi [[organizzazione]] che trascendesse i [[gruppi di affinità]]. I redattori si opponevano alla formazione di [[sindacati anarchici]] ed erano [[antiorganizzativi]]. Discussero energicamente contro altre pubblicazioni [[anarco-comuniste]] che sostenevano la creazione di organizzazioni operaie libertarie e società di resistenza (chiamate [[organizzazioniste]]), come ''[[La Questione Sociale (mensile di Buenos Aires)|La Questione Sociale]]'' di [[Fortunato Serantoni]] e ''[[El Oprimido]]'' di [[Juan Creaghe]]. La differenza tra le due tendenze era strategica e non ideologica, poiché ambedue desideravano una società comunista libertaria. ''El Perseguido'' difese e rivendicò attentati [[anarchici]], promuovendo la [[propaganda col fatto]]. [[Paulino Pallás]], condannato a morte per il suo tentativo di uccisione del governatore della Catalogna, il generale Arsenio Martínez Campos, fu descritto dal giornale come un martire.


:«Contrariamente a [[Malatesta]] e al resto degli [[anarchici]] contemporanei, gli [[anarco-individualismo|individualisti]] o [[antiorganizzatori]] ripudiavano categoricamente non solo i [[socialisti]] ma anche gli [[anarchici]] che favorivano la partecipazione alle società di resistenza, la costituzione di federazioni libertarie e un'azione più moderata e meno [[violenta]]. Così, nelle pagine de ''El Perseguido'', l'organo principale dell'espressione [[anarco-individualismo|individualista]] argentina, si riferivano a [[Malatesta]] come a «il noto organimaniaco», censurando il suo piano per la creazione di una Federazione Socialista Anarchica Internazionale. I redattori de ''El Perseguido'' sostennero che la federazione conteneva elementi contrari all'[[anarchismo]], ad esempio regolamenti e commissioni» (Ricardo Acurso, ''Un Anarquista Italiano en La Argentina del Siglo XIX: Errico Malatesta'' <ref>L'autore cita l'articolo ''Federación Anarquista, ideas viejas en tiempos nuevos'', publicado su ''El Perseguido'' del [[21 maggio]] [[1895]].</ref>).
:«Contrariamente a [[Malatesta]] e al resto degli [[anarchici]] contemporanei, gli [[anarco-individualismo|individualisti]] o [[antiorganizzatori]] ripudiavano categoricamente non solo i [[socialisti]] ma anche gli [[anarchici]] che favorivano la partecipazione alle società di resistenza, la costituzione di federazioni libertarie e un'azione più moderata e meno [[violenta]]. Così, nelle pagine de ''El Perseguido'', l'organo principale dell'espressione [[anarco-individualismo|individualista]] argentina, si riferivano a [[Malatesta]] come a «il noto organimaniaco», censurando il suo piano per la creazione di una Federazione Socialista Anarchica Internazionale. I redattori de ''El Perseguido'' sostennero che la federazione conteneva elementi contrari all'[[anarchismo]], ad esempio regolamenti e commissioni» (Ricardo Acurso, ''Un Anarquista Italiano en La Argentina del Siglo XIX: Errico Malatesta'' <ref>L'autore cita l'articolo ''Federación Anarquista, ideas viejas en tiempos nuevos'', publicado su ''El Perseguido'' del [[21 maggio]] [[1895]].</ref>).