El Oprimido: differenze tra le versioni

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== Storia ==
== Storia ==
'''''El Oprimido''''' fu pubblicato dal [[9 settembre]] [[1894]] nella città di Luján (sebbene fosse distribuito a Buenos Aires), ma dalla fine di quell'anno fino al [[22 luglio]] [[1895]] [[John Creaghe]] sospese la sua pubblicazione a causa di difficoltà finanziarie causate dall'essere l'unico redattore. Per il numero 13 aveva un deficit accumulato di 213 pesos, così [[John Creaghe|Creaghe]] si ritirò e dedicò i suoi sforzi alla redazione di un altro nuovo giornale, ''[[La Protesta Humana]]'', che sarebbe diventato il più influente nella storia dell'[[anarchismo argentino]]. Dal [[1895]] ''El Oprimido'' fu pubblicato a Buenos Aires da [[Fortunato Serantoni]]. Tra l'agosto e l'ottobre del [[1896]] inserì ''[[La Questione Sociale]]'' come supplemento di 8 pagine e nel gennaio [[1897]] pubblicò un supplemento intitolato ''[[L'Inquisizione in Spagna]]'', un libretto di 4 pagine che ebbe 5 ristampe grazie al suo successo di lettori.
'''''El Oprimido''''' fu pubblicato dal [[9 settembre]] [[1894]] nella città di Luján (sebbene fosse distribuito a Buenos Aires), ma dalla fine di quell'anno fino al [[22 luglio]] [[1895]] [[John Creaghe]] sospese la sua pubblicazione a causa di difficoltà finanziarie causate dall'essere l'unico redattore. Per il numero 13 aveva un deficit accumulato di 213 pesos, così [[John Creaghe|Creaghe]] si ritirò e dedicò i suoi sforzi alla redazione di un altro nuovo giornale, ''[[La Protesta Humana]]'', che sarebbe diventato il più influente nella storia dell'[[anarchismo argentino]]. Dal [[1895]] ''El Oprimido'' fu pubblicato a Buenos Aires da [[Fortunato Serantoni]]. Tra l'agosto e l'ottobre del [[1896]] inserì ''[[La Questione Sociale]]'' come supplemento di 8 pagine e nel gennaio [[1897]] pubblicò un supplemento intitolato ''[[L'Inquisizione in Spagna]]'', un libretto di 4 pagine che ebbe 5 ristampe grazie al suo successo di lettori.
== Contenuto e polemiche ==
Dalle pagine de ''El Oprimido'' c'è stata un'aspra polemica con gli [[anarco-comunisti]] de ''[[El Perseguido]]'', difensori dell'[[antorganizzazione]] [[anarco-individualista|individualista]]. La linea ideologica de ''[[El Oprimido]]'' coincise con quella di [[Errico Malatesta]], sostenendo l'[[organizzazione]] operaia e [[anarchica]] nei sindacati e nelle società di resistenza. [[Juan Creaghe]] scrisse sul numero 4 del [[28 ottobre]] [[1894]] l'articolo ''Sulla moralità'', in cui discusse con gli [[anarco-individualista|individualisti]] che rifiutavano tutte le forme di moralità e razionalità. Durante l'agosto e il settembre del [[1895]] la stampa anarchica fu coinvolta nel dibattito e le idee di [[Juan Creaghe|Creaghe]] furono criticate dalle pagine de ''[[El Perseguido]]'' e de ''[[La Libre Iniciativa]]'', difensori della [[propaganda del fatto]].
Nel [[1897]] discusse anche con il socialista [[José Ingenieros]] sulle differenze tra [[socialisti]] e [[anarchici]], sulla questione del parlamentarismo difeso dai socialisti. Da ''[[El Oprimido]]'' si riferivano ai [[socialisti]] come «trafficanti di miseria umana» (n° 4, del [[28 ottobre]] [[1894]]).
Il giornale conteneva una forte propaganda [[antimilitarista]], come dimostra la pubblicazione della lettera di un obiettore di coscienza olandese, tradotta da ''[[Les Temps Nouveaux]]'' (n. 24, del [[26 dicembre]] [[1896]]). Sulla questione [[antimilitarista]] pubblicarono anche articoli di [[Jean Grave]] e [[Ferdinand Domela Nieuwenhuis]] (n. 21, del [[10 ottobre]] [[1896]]).