Riane Eisler: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
m (Sostituzione testo - "[à][\s][]]" con "à]")
m (Sostituzione testo - "pag " con "pag. ")
Riga 19: Riga 19:
Riane Eisler propone una nuova teoria dell'evoluzione culturale ('''Teoria della Trasformazione Culturale'''), re-interpretando la storia sulla base di due modelli organizzativi che storicamente si sono succeduti nel Paleolitico superiore e nel Neolitico: un modello mutualistico ([[società  gilaniche]]) e un modello autoritario ('''androcrazia''' <ref name="andro">'''Androcrazia''', dalle parole greche ''andros'', "uomo" e ''kratos'', "governato", quindi letteralmente “governo degli uomini”, “potere degli uomini” </ref>).  
Riane Eisler propone una nuova teoria dell'evoluzione culturale ('''Teoria della Trasformazione Culturale'''), re-interpretando la storia sulla base di due modelli organizzativi che storicamente si sono succeduti nel Paleolitico superiore e nel Neolitico: un modello mutualistico ([[società  gilaniche]]) e un modello autoritario ('''androcrazia''' <ref name="andro">'''Androcrazia''', dalle parole greche ''andros'', "uomo" e ''kratos'', "governato", quindi letteralmente “governo degli uomini”, “potere degli uomini” </ref>).  


La teoria della '''Trasformazione Culturale''' sostiene la tesi che nella preistoria si sia verificato un mutamento, di cui ancora oggi paghiamo le conseguenze, non solo nell'ambito dell'organizzazione sociale ma anche della [[tecnologia]]. Un passaggio epocale dalle tecnologie che arrichiscono la vita a quella che la vita distruggono (le armi), «ed è questa valenza della tecnologia, più che la tecnologia in sé, che oggi minaccia la vita sul nostro pianeta» <ref name="calice"> Il Calice e la spada, Frassinelli, pag 10</ref>.
La teoria della '''Trasformazione Culturale''' sostiene la tesi che nella preistoria si sia verificato un mutamento, di cui ancora oggi paghiamo le conseguenze, non solo nell'ambito dell'organizzazione sociale ma anche della [[tecnologia]]. Un passaggio epocale dalle tecnologie che arrichiscono la vita a quella che la vita distruggono (le armi), «ed è questa valenza della tecnologia, più che la tecnologia in sé, che oggi minaccia la vita sul nostro pianeta» <ref name="calice"> Il Calice e la spada, Frassinelli, pag. 10</ref>.


La Eisler non nega l'importanza avuta dalla progressione tecnologica e sociale, che pure non ha avuto sempre un andamento lineare <ref name="civiltà ">Approfondimenti:[[società  gilaniche]], [[civiltà]] e [[Ipotesi Kurgan]]</ref>, tuttavia intende sottolineare come l'evoluzione culturale dipenda in larga misura dal modello sociale (androcrazia o gilania) e che, inoltre, è da sempre esistita una spinta umana verso la «verità, bellezza e giustizia».
La Eisler non nega l'importanza avuta dalla progressione tecnologica e sociale, che pure non ha avuto sempre un andamento lineare <ref name="civiltà ">Approfondimenti:[[società  gilaniche]], [[civiltà]] e [[Ipotesi Kurgan]]</ref>, tuttavia intende sottolineare come l'evoluzione culturale dipenda in larga misura dal modello sociale (androcrazia o gilania) e che, inoltre, è da sempre esistita una spinta umana verso la «verità, bellezza e giustizia».