Multiculturalismo: differenze tra le versioni

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Il multiculturalismo è quindi anche una legittima aspirazione delle minoranze, attraverso cui queste affermano le peculiarità  proprie del proprio gruppo e il loro diritto ad esistere senza omologarsi ad una cultura dominante.
Il multiculturalismo è quindi anche una legittima aspirazione delle minoranze, attraverso cui queste affermano le peculiarità  proprie del proprio gruppo e il loro diritto ad esistere senza omologarsi ad una cultura dominante.
In una società  multiculturale gli [[individuo|individui]] devono avere quindi la [[libertà ]] di poter scegliere il loro stile di vita in funzione del modo in cui essi si sentono realizzati. L'[[individuo]] deve essere quindi libero di vivere accettando il riferimento socio-culturale tradizionale ma anche di rifiutarlo, in toto o in parte, e senza imporre agli altri le proprie scelte.
In una società  multiculturale gli [[individuo|individui]] devono avere quindi la [[libertà]] di poter scegliere il loro stile di vita in funzione del modo in cui essi si sentono realizzati. L'[[individuo]] deve essere quindi libero di vivere accettando il riferimento socio-culturale tradizionale ma anche di rifiutarlo, in toto o in parte, e senza imporre agli altri le proprie scelte.


==Il multiculturalismo e la società  libertaria==
==Il multiculturalismo e la società  libertaria==
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La società  libertaria non può che essere concepita che in un ambito multiculturale, ovvero una società  capace di confrontarsi senza voler costituire una cultura dominante da imporre alle altre, destinate a scomparire o a sottomettersi.
La società  libertaria non può che essere concepita che in un ambito multiculturale, ovvero una società  capace di confrontarsi senza voler costituire una cultura dominante da imporre alle altre, destinate a scomparire o a sottomettersi.


La società  multiculturale può anche essere intesa come un antidoto allo strapotere della [[civiltà ]] [[patriarcato|patriarcale]] e dei suoi disvalori ([[capitalismo]], sfruttamento dell'uomo sull'uomo, antropocentrismo, [[sessismo]], [[razzismo]], ecc.), oltre che alla nefasta "tradizione" delle destre neofasciste ed identitarie. Infatti, il "tradizionalismo" è volto alla salvaguardia della (pseudo)cultura dominante (comunque formatasi, sempre e comunque, in un ambito multiculturale) e quindi ad impedire che l'incontro delle diverse culture possa minare lo ''status quo'' attuale che divide in mondo in dominatori e dominati. Per salvaguardare la "tradizione" i neofascisti intenderebbero per forza di cose mettere in piedi un sistema di potere autoritario fatto di barriere fisiche ([[Stato]], polizia, esercito, ecc.) e mentali ([[razzismo]], [[nazionalismo]], [[religione]], ecc.) volte ad impedire la libera circolazione dei popoli e delle loro culture.
La società  multiculturale può anche essere intesa come un antidoto allo strapotere della [[civiltà]] [[patriarcato|patriarcale]] e dei suoi disvalori ([[capitalismo]], sfruttamento dell'uomo sull'uomo, antropocentrismo, [[sessismo]], [[razzismo]], ecc.), oltre che alla nefasta "tradizione" delle destre neofasciste ed identitarie. Infatti, il "tradizionalismo" è volto alla salvaguardia della (pseudo)cultura dominante (comunque formatasi, sempre e comunque, in un ambito multiculturale) e quindi ad impedire che l'incontro delle diverse culture possa minare lo ''status quo'' attuale che divide in mondo in dominatori e dominati. Per salvaguardare la "tradizione" i neofascisti intenderebbero per forza di cose mettere in piedi un sistema di potere autoritario fatto di barriere fisiche ([[Stato]], polizia, esercito, ecc.) e mentali ([[razzismo]], [[nazionalismo]], [[religione]], ecc.) volte ad impedire la libera circolazione dei popoli e delle loro culture.


La società  libertaria, in antitesi a quella tradizionale delle destre, è invece aperta ad ogni idea e cultura, non solo non temendone il confronto, ma al contrario consapevole che solo il confronto delle idee può portare alle maturazione di un vero progresso sociale e civile.
La società  libertaria, in antitesi a quella tradizionale delle destre, è invece aperta ad ogni idea e cultura, non solo non temendone il confronto, ma al contrario consapevole che solo il confronto delle idee può portare alle maturazione di un vero progresso sociale e civile.