Federazione Anarchica Pisana

La Federazione Anarchica Pisana (FAP) è stato un gruppo storico dell'anarchismo pisano, attivo sin dal secondo dopoguerra, che raccolse l'eredità della lunga e combattiva tradizione anarchica cittadina.

Storia della FAP

Nel 1965, gli anarchici della FAP, durante il Congresso Di Carrara (31 ottobre - 4 novembre) della Federazione Anarchica Italiana, avevano promosso la formazione dei Gruppi di Iniziativa Anarchica in opposizione alla politica accentratrice della Federazione Anarchica Italiana (la FAI, ad esempio, aveva istituito norme fortemente vincolanti per gli associati). Nomi importanti che contribuirono a questa frattura furono Pio Turroni, Aurelio Chessa ed altri.

Proprio dalla metà degli anni Sessanta, la sede (posta nella centralissima via di San Martino) divenne punto di riferimento per le iniziative del gruppo spontaneista Potere Operaio Pisano [1] e dell'antifascismo pisano in generale [2], del nascente movimento studentesco e per tutti i gruppi della vivace scena dell'estrema sinistra cittadina.

Negli anni Settanta, la FAP fu attiva soprattutto nel campo della controinformazione (furono pubblicati «Iniziativa Anarchica» e «Seme Anarchico») e dell'antifascismo.

Nel 1983 la FAP cambiò il nome in Gruppo Comunista Anarchico "Ugo Rindi". Nel 1985 il nome viene nuovamente modificato in Federazione Comunista Anarchica Pisana. La Federazione decise di rientrare definitivamente nella FAI nel 1988, anche se molti anarchici pisani preferirono restarne fuori e proseguire da soli ad animare il giornale «Seme Anarchico».

Per queste ragioni si può dire che la Federazione Anarchica Pisana in realtà non ha mai fatto parte della Federazione Anarchica Italiana, in quanto solo alcuni anarchici pisani vi sono entrati. Nella città toscana operano attualmente altri gruppi anarchici.

Tra gli attivisti più importanti della FAP si ricordano Italo Garinei, Unico Pieroni, Cafiero Ciuti e Foresto Ciuti.

Note

  1. Gruppi rivoluzionari del periodo (fonte: Archivio Primo Moroni):
  2. Gruppi della sinistra non istituzionale

Voci correlate