Spontaneismo

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
Pëtr Kropotkin, fautore dello spontaneismo

Con il termine spontaneismo si intende definire una modalità d'azione, sia essa politica o sociale, non inquadrata in burocrazie o gerarchie. L'azione spontaneista potrebbe portare allo sviluppo di nuove condizioni produttive o di una vera e propria rivoluzione sociale.

Spontaneismo rispetto ai mezzi

Lo spontaneismo è la tendenza a credere che la rivoluzione sociale possa e debba avvenire spontaneamente dalle masse, senza l'aiuto o la guida di un partito di avanguardia. Il termine comparve nel dibattito interno alla Prima Internazionale, nel quale si delinearono due fazioni contrastanti sulla questione della gestione della lotta politica: i marxisti e gli anarchici.

Marx, nel Manifesto del partito comunista, non prevede nessuna strategia o tattica rivoluzionaria, quindi non esclude nemmeno lo spontaneismo. Ne Il Capitale invece prende piede il determinismo del materialismo storico, che applicato all'economia capitalistica necesiterebbe di un lungo percorso da seguire per giungere alla rivoluzione. Questa visione gerarchica della lotta politica sarà abbracciata principalmente da Lenin, il quale, nella sua opera What is to be Done? (Che fare?), critica ferocemente lo spontaneismo rivoluzionario ritenuto un pensiero pericoloso e revisionista. Lenin ha quindi una visione elitaria e settaria del ruolo dell'avanguardia nell'ambito della rivoluzione, evidenziandone, senza alcun dubbio, la natura autoritaria che è in antitesi all'anarchismo.

Alcune scuole di pensiero anarchiche (es. Kropotkin e buona parte dell'anarco-individualismo), al contrario, accettano una certa dose di spontaneismo rivoluzionario, opponendosi al concetto avanguardistico di stampo marxista leninista. I comunisti anarchici non rifiutano però l'organizzazione ed anzi prevedono pure l'esistenza di un'avanguardia rivoluzionaria che dal basso guidi e orienti il processo rivoluzionario.

Spontaneismo rispetto ai fini

La teoria spontaneista prevede che nella società futura lo Stato non sarà sostituito da relazioni giuridiche.

Voci correlate

Collegamenti esterni