Regeneración è stato un giornale anarchico messicano, organo ufficiale del Partito Liberale Messicano. Fondato dai fratelli Flores Magon il 7 agosto del 1900, fu costretto a trasferirsi negli Stati Uniti nel 1905. Jesús Flores Magón pubblicò il giornale insieme ad Anselmo Figueroa, uno dei principali membri del partito, mentre i suoi fratelli Ricardo ed Enrique contribuirono agli articoli. L'edizione spagnola di Regeneración venne curata da Ricardo e la versione inglese da William C. Owen e Alfred G. Santleben.

Testata del primo numero di Regeneración (7 agosto 1900)
Regeneración (1910)

Panoramica

 
Librado Rivera ed Enrique Flores Magon, editori di Regeneración.

Regeneración era una delle principali fonti di rapporti e analisi sulla Rivoluzione messicana e sull'America di lingua spagnola, fortemente critica nei confronti degli Stati Uniti e dei governi messicani, che contribuivano alla repressione della pubblicazione.

Nel settembre del 1910 Regeneración pubblicò le storie di tre episodi rivoluzionari del 1908, in cui il giornalista messicano e leader ribelle Práxedis Guerrero descrisse gli attacchi del PLM sugli insediamenti di Las Vacas (l'odierna Ciudad Acuña), Viesca, Coahuila, Puerto Palomas e Chihuahua, con l'intenzione di innescare una rivoluzione sociale in tutto il Messico.

Voci correlate