Il Silvestre è un gruppo ecologista anarchico di Pisa, autore del periodico Terra Salvaggia - Pagine Anticivilizzatrici.

Testata del numero 24 di «Terra Selvaggia», uscito nel marzo 2011, periodico prodotto dal gruppo ecologista Il Silvestre.

Storia

Fondato nella primavera del 1998, il circolo ecologista anarchico Il Silvestre era all'epoca formato soprattutto da anarchici e anarchiche di Pisa e della Toscana.

Dal loro incontro fino ad oggi, il gruppo ha trovato molte difficoltà dovute alla violenta e spietata repressione esercitata da autorità e magistratura nei confronti dei suoi militanti. In particolare, il 4 maggio 2006, sono stati arrestati dieci anarchici del gruppo (Costantino Ragusa, Silvia Guerini, Federico Bonamici, Giuseppe Bonamici, Doriano Marcucci, Benedetta Galante, Giuliano Marchetti, Francesco Gioia, Sergio Maria Stefani e Gabriele Onori), a cinque dei quali furono applicati i domicialiari e agli altri il carcere effettivo, oltre a numerosissime perquisizioni e restrizioni varie (obbligo di dimora, fogli di viaecc.). In seguito a quell'operazione la sede anarchica di Via del Cuore di Pisa è stata chiusa nel dicembre 2007 [1], fatto che ha portato allo spostamento ad Ivrea, in Corso Vercelli 70 nel gennagio 2009 [2], e ad un successivo ritorno a Pisa Centro [3].

Due dei fondatori del gruppo, Costantino Ragusa e la moglie Silvia Guerini, sono stati nuovamente arrestati il 15 aprile del 2010 nei pressi di Zurigo insieme allo svizzero Luca Bernasconi. I tre sono stati fermati durante un controllo stradale e condannati il 22 luglio 2011 sospettati di un tentato attacco contro il centro di ricerche IBM di Ruschlikon, all'epoca ancora in costruzione. Per supportare i tre anarchici è nato un apposito sito web: Silvia, Costa, Billy liberi.

Voci correlate

Collegamenti esterni

Note

  1. Pisa - Comunicato di Compagne e Compagni di via del Cuore [1]
  2. Il Silvestre - Comunicato e nuovo contatto [2]
  3. Contatti per Terra Selvaggia (2010) [3]