Autocrazia

Versione del 18 gen 2020 alle 00:34 di K2 (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "à " con "à ")

L'autocrazia è una forma di governo in cui un solo individuo ha in sé concentrato il potere di governo, escludendo quindi altri individui o gruppi sociali dalla partecipazione alla gestione del potere. L'autocrazia fu caratteristica di differenti momenti della storia dell'umanità e quantunque oggi la forma di governo più comune sia la democrazia, questo non significa che vi siano personaggi politici che impongono il proprio potere per un tempo indefinito.

Hitler e Mussolini, due dittatori autocrati

La parola autocrazia proviene del greco: il termine autos significa “se stesso” e kratos significa “governo”. Questo però non significa necessariamente che l'autocrazia sia il governo di uno solo.

Caratteristiche

L'Autocrazia è una forma di governo, voluta o meno, in cui il potere è in mano ad una sola persona. Questa può essere di diversa provenienza: militare, imprenditoriale, familiare, ecc. Cioè, questo significa che l'estrazione sociale non è un parametro che può limitare o facilitare la nascita di un autocrate. Tuttavia, un elemento cruciale è senza dubbio la personalità e il carattere di colui che diventerà capo assoluto: l'autocrate deve avere sempre un carattere forte e deciso, le cui idee e decisioni vengono applicate con fermezza e risolutezza. Inoltre, affinché un'autocrazia possa svilupparsi non ci dovrebbe essere alcuna opposizione o almeno dovrebbe essere molto debole. Ecco perché tutti gli autocrati hanno storicamente mostrato tolleranza zero verso i dissidenti, facendo ricorso ad una spietata repressione di tutti coloro che mostravano di non essere allineati con le decisioni del capo.

Altro elemento interessante dell'autocrazia è che la stessa può evolversi in altri tipi di governo, come per esempio i governi autocratici che nascono in seno ai governi democratici. Emblematico è l'esempio di persone che si presentano come parte di un partito, elette poi attraverso elezioni libere e democratiche, ma, una volta al potere, divengono autoritarie e dispotiche (es. Silvio Berlusconi, Aleksandr Lukašenko, ecc.).

Il punto più estremo e opposto dell'autocrazia è l'anarchia.

Alcuni esempi di autocrazia

Governi autocratici fascisti

Governi autocratici comunisti

Governi autocratici di estrema destra

  • Cile, durante la dittatura di Pinochet (1973-1990), il potere fu totalmente in mano ad Augusto Pinochet
  • Colombia, durante la presidenza di Rojas Pinilla (1953-1957)

Altri termini di governi autocratici

  • Le monarchie assolute sono autocrate (es. Zarismo).
  • Gli imperi moderni (es: Impero Giapponese) sono ugualmente definibili autocratici.

Voci correlate