31 Maggio

Giorno precedente: 30 Maggio

  • 1826 - Francia: a Parigi il Tribunale Correzionale della Seine ordina la distruzione del romanzo di Denis Diderot Jacques il Fatalista ed il suo maestro, condannando l'editore ad un mese di carcere. Altre opere di Diderot conosceranno la censura statale per oltraggio alla morale pubblica, tra cui La Religieuse e Bijoux Indiscrets.
  • 1905 - Francia: a Parigi, nella notte tra il 31 maggio e il 1° giugno 1905, una bomba viene lanciata sul seguito del presidente francese Loubet e del suo ospite, il re di Spagna Alfondo XIII. Entrambi ne escono indenni, ma l'esplosione ferisce molte persone ed uccide uno dei cavalli di scorta. Il responsabile, un anarchico spagnolo di nome Alexandre Farras (nome falso), non sarà mai arrestato. Il 27 novembre 1905, quattro anarchici, tra cui Charles Malato e Pedro Vallina, saranno processati per complicità nell'attentato, ma verranno assolti e liberati.
  • 1906 - Spagna: a Madrid l'anarchico spagnolo Mateo Morral attenta alla vita del re Alfonso XIII e della principessa Vittoria Eugenia de Battenberg. Morrall lancia dalla finestra di un hotel una bomba (nascosta in un mazzo di fiori) sulla carrozza nuziale, l'esplosione causa una quindicina di morti e più di settanta feriti fra la folla venuta ad applaudire la coppia reale, che tuttavia esce indenne dall'attentato. Mateo Morral riuscirà a fuggire, ma una volta individuato alcuni giorni più tardi sceglierà di suicidarsi.

Giorno seguente: 1 Giugno