Federacja Anarchistyczna

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search

Template:Vedi anche

Logo Federacji Anarchistycznej

La Federacja Anarchistyczna è un'organizzazione anarchica della Polonia, conosciuta anche come la Federazione Anarchica Polacca.

La Federacja Anarchistyczna non ha alcuna continuità  storica con l'Anarchistyczna Federacja Polski, che fu attiva dal 1926 al 1939.

Storia e principi

La Federacja Anarchistyczna nasce formalmente nel 1990 durante il Congresso di Varsavia. Si tratta, in sostanza, dell'evoluzione della Federazione Anarchica Intercittadina, formatasi nel maggio del 1988 per merito di Krzysztofa GaliŠ„skiego e Janego Waluszko. Sin dalla sua fondazione la FA non ha assunto una posizione ben definita ideologicamente (organizzazione di sintesi), rimanendo aperta alle diverse correnti e tendenze dell'anarchismo.

La Federazione si riunisce a metà  di ogni anno con il proposito di interscambiarsi informazioni e organizzare campagne e attività  varie. I membri della federazione sono presenti in una serie di iniziative variegate: nel movimento squat, nel movimento operaio, in quello antirazzista e antifascista, ecc. Più recentemente si sono formati gruppi di Food Not Bombs in diverse città  polacche.

Mentre le varie sezioni della FA hanno un programma molto dettagliato, la Federacja Anarchistyczna ha uno statuto di principi molto basico. Dato che lo statuto fu redatto in un'epoca storica recente, ma politicamente e socialmente distante anni luce, esso viene frequentemente attualizzato.

Voci correlate

Collegamenti esterni