27 Agosto

Da Anarcopedia.
Versione del 18 gen 2020 alle 00:58 di K2 (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "à " con "à ")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Giorno prcedente: 26 Agosto

  • 1793 - Francia: Jacques Roux, rivoluzionario francese, esce dal carcere. Era in stato d'arresto dal 22 agosto. Soprannominato il “prete rosso”, Roux fu la figura di maggiore spicco e coerenza all'interno del gruppo degli "Enragés" ("Arrabbiati"), ossia l'estrema ala sinistra del fronte rivoluzionario nel 1792-93.
  • 1979 - Italia: a Tempio Pausania (SS) il cantautore anarchico Fabrizio De André e sua moglie Dori Ghezzi vengono sequestrati a scopo di estorsione. I rapitori sono dell'Anonima sarda e terranno prigionieri per quattro mesi la celebre coppia. La drammatica esperienza non cancellò tuttavia l'amore di Fabrizio per la sua terra d'adozione; tant'è vero che non vi è traccia di rancore nelle dichiarazioni da lui rilasciate dopo la liberazione: «I rapitori - disse - erano gentilissimi, quasi materni... Ricordo che uno di loro una sera aveva bevuto un pò di grappa di troppo e si lasciò andare fino a dire che non godeva certo della nostra situazione».
  • 2012 - Italia: con l'arresto di due anarchici roveretani e numerose perquisizioni, la Procura di Trento dà inizio all'operazione “Ixodidae” (zecche,in latino), un'inchiesta per «associazione sovversiva con finalità di terrorismo» contro 43 compagni e compagne anarchiche. Il processo si concluderà il 27 febbraio 2013 con l'assoluzione di tutti gli imputati.

Giorno seguente: 28 Agosto