Théophile Alexandre Steinlen: differenze tra le versioni

m
Sostituzione testo - "Emile Zola" con "Émile Zola"
m (Sostituzione testo - "Emile Zola" con "Émile Zola")
Riga 14: Riga 14:
I quadri del [[1894]], anno della sua prima esposizione a la ''Bodinière'', sono un'esplicita denuncia della miseria e della violenza (''Le petit sou''). Le sue più importanti collaborazioni sono però quelle per il settimanale rivoluzionario ''«Le Chambard socialiste»'', fondato dal deputato [[socialista]] Gérault Richard, e per la [[stampa anarchica|rivista anarchica]] «[[L'Assiette au Beurre]]». Con il giornale [[socialista]] Steinlen collabora dal primo ([[16 dicembre]] [[1893]]) al 32° numero, firmandosi con lo pseudonimo ''Petit Pierre'', traduzione leggermente modificata del suo cognome. Smetterà la sua collaborazione con «''Le Chambard''» nel luglio del [[1894]], poco prima di una retata contro gli anarchici. Probabilmente per questo, per sfuggire ad eventuali persecuzioni politiche, Steinlen si reca per sei mesi in [[Germania]] e [[Norvegia]].
I quadri del [[1894]], anno della sua prima esposizione a la ''Bodinière'', sono un'esplicita denuncia della miseria e della violenza (''Le petit sou''). Le sue più importanti collaborazioni sono però quelle per il settimanale rivoluzionario ''«Le Chambard socialiste»'', fondato dal deputato [[socialista]] Gérault Richard, e per la [[stampa anarchica|rivista anarchica]] «[[L'Assiette au Beurre]]». Con il giornale [[socialista]] Steinlen collabora dal primo ([[16 dicembre]] [[1893]]) al 32° numero, firmandosi con lo pseudonimo ''Petit Pierre'', traduzione leggermente modificata del suo cognome. Smetterà la sua collaborazione con «''Le Chambard''» nel luglio del [[1894]], poco prima di una retata contro gli anarchici. Probabilmente per questo, per sfuggire ad eventuali persecuzioni politiche, Steinlen si reca per sei mesi in [[Germania]] e [[Norvegia]].


Per il suo amico [[Zo d'Axa]], un [[anarco-individualismo|anarchico individualista]] francese, Steinlen illustra molti numeri della rivista «[[La Feuille]]». Nel [[1900]], dipinge un quadro intitolato ''L'assomoir'', in omaggio all'omonimo libro di [[Emile Zola]], con cui aveva ottimi rapporti personali.
Per il suo amico [[Zo d'Axa]], un [[anarco-individualismo|anarchico individualista]] francese, Steinlen illustra molti numeri della rivista «[[La Feuille]]». Nel [[1900]], dipinge un quadro intitolato ''L'assomoir'', in omaggio all'omonimo libro di [[Émile Zola]], con cui aveva ottimi rapporti personali.


Poco dopo mette in disegno le tematiche delle canzoni dello chansonnier [[Aristide Bruant]]: lavoratori, mendicanti, musicisti, operai, prostitute, ladri ed emarginati in genere. Nel periodo intorno alla prima guerra mondiale ([[1913]]-[[1919]]) produce molti manifesti\posters [[antimilitarismo|antimilitaristi]] contro la guerra (''Deux mères et trois enfants '' - ''C'est la guerre'').
Poco dopo mette in disegno le tematiche delle canzoni dello chansonnier [[Aristide Bruant]]: lavoratori, mendicanti, musicisti, operai, prostitute, ladri ed emarginati in genere. Nel periodo intorno alla prima guerra mondiale ([[1913]]-[[1919]]) produce molti manifesti\posters [[antimilitarismo|antimilitaristi]] contro la guerra (''Deux mères et trois enfants '' - ''C'est la guerre'').
64 364

contributi