20 Dicembre

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 19 Dicembre

  • 1835 - USA: gli autoctoni Cherokee vengono obbligati alla cessione delle loro terre della Georgia e ad attraversare il Mississippi. L'evacuazione, voluta a causa della ricchezza d'oro del luogo, fu messa in atto durante l'inverno 1838-1839, sotto il comando del generale Winfield Scott. Molti autoctoni moriranno durante la marcia.
Italia: a Vittorio Veneto nasce Aldo Pontiggia, anarchico e medico italiano.
  • 1920 - Bulgaria: a Kustendil esce in questi giorni del bimensile Anarchiste, in sostituzione di Réveil. Dopo tre numeri il giornale sarà editato a Sofia dove, sotto la direzione di Georges Getchev, uscirà clandestinamente. Sottotitolato «Organo della Federazione degli anarchici comunisti di Bulgaria» (in bulgaro e francese), sarà in realtà il portavoce degli attivisti raggruppati attorno a Vassil Ikonomov. Essi rivendicheranno in queste pagine la loro stessa propaganda col fatto. Il giornale proseguirà le sua pubblicazioni negli anni 1921-1922.
Israele: a Tel Aviv muore Max Brod, scrittore e amico di Franz Kafka. Ignorando le volontà di Kafka, volte a bruciare tutti i suoi scritti, Brod stamperà tutte le sue opere. Inoltre, quando scrisse la biografia di Kafka, non evidenziò per nulla il suo aspetto politico e simpatizzante anarchico (numerose testimonianze dimostrano la partecipazione di Kafka a riunioni anarchiche a Praga).
  • 1990 - USA: in Kansas Yolanda Huet-Vaughn, medico e riservista, si rifiuta di partire per la guerra del golfo. Sarà poi condannata al carcere e le verrà ritirata la licenza per esercitare la professione medica.

Giorno seguente: 21 Dicembre