19 Aprile
(Reindirizzamento da 19 aprile)
Giorno precedente: 18 Aprile
- 1854 - Francia: in Normandia nasce Charles Angrand, impressionista e disegnatore anarchico.
- 1871 - Francia: a Parigi la Comune di Parigi si rivolge al popolo francese:
- «La rivoluzione comunale cominciata dall'iniziativa popolare del 18 marzo, inaugura una nuova era di politica sperimentale, positiva, scientifica. La fine del vecchio mondo e del governo clericale, il militarismo, la burocrazia, lo sfruttamento, la speculazione, monopoli, privilegi, ai quali il proletariato deve la sua schiavitù, le disgrazie del paese e disastri. (...) Noi, cittadini di Parigi, abbiamo la missione di compiere la rivoluzione moderna, la più ampia e fertile di tutti coloro che hanno illuminato la storia. Noi abbiamo il dovere di combattere e vincere».
- 1889 - Spagna: a Madrid nasce Juana Buela (conosciuta anche come Juana Rouco Buela), anarco-sindicalista e propagandista anarco-femminista spagnola.
- 1895 - Spagna: a Mazarrón nasce Miguel Garcia Vivancos, pittore ed anarchico spagnolo.
- 1912 - Francia: a Bezoles-sur-Baïse nasce Joséphine Coueille, militante anarchica, anarco-sindacalista e libera-pensatrice.
- 1914 - USA: Ludlow, campo minerario di Rockefeller, viene messo a ferro e fuoco dalla polizia intervenuta in forze con mitragliatrici contro gli scioperanti. Succede un massacro di minatori e delle loro famiglie. Terminata la carneficina i polizziotti incendiano l'accampamento, riducendo persone e cose in un mucchio di cenere.
- 1936 - Spagna: a Barcellona si inaugura in piazza Goya del monumento in ricordo di Francesc Layret y Foix, avvocato difensore dei diritti dei lavoratori e dei militanti della CNT assassinato dai paramilitari del Sindicat Lliure.
- 1937 - Francia: a Nîmes si pubblica il primo numero di L'Espagne Nouvelle, bollettino d'informazione anarchica che, a partire dal 17 settembre 1937, diverrà Organo per la difesa dei militanti della rivoluzione spagnola. Il responsabile della pubblicazione è André Prudhommeaux.
- 1945 - Germania: a Luttringhausen viene liberato Julius Nolden, anarco-sindacalista tedesco e militante della FAUD.
- 1974 - Nuova Caledonia: a Nouméa muore Fernand Planche, operaio, anarchico ed esponente della corrente sintetista.
Giorno seguente: 20 Aprile