Sanshiro Ishikawa: differenze tra le versioni

m
Sostituzione testo - "’" con "'"
m (1 revision imported)
 
m (Sostituzione testo - "’" con "'")
Riga 14: Riga 14:


===Il rientro in Giappone===
===Il rientro in Giappone===
Nel [[1920]] ritorna in [[Giappone]] dove fonda un gruppo anarchico, al quale aderisce anche [[Miura Seiichi]], che pubblica il [[stampa anarchica|giornale]] «[[Kokusen]]».  Intanto il suo accostamento all’[[anarco-sindacalismo]] divide gli anarchici giapponesi; nel [[1927]] partecipa alla fondazione della "Società  di educazione mutualistica" e la [[stampa anarchica|rivista]] «[[Dinamikku]]»; traduce e pubblica le opere di [[Kropotkin]] e scrive un'infinità  di articoli. Nel [[1946]] prende parte alla fondazione della [[Lega Anarchica Giapponese]] e del suo organo ufficiale, «[[Heimin Shinbun]]» (Il giornale dell'uomo del popolo).  
Nel [[1920]] ritorna in [[Giappone]] dove fonda un gruppo anarchico, al quale aderisce anche [[Miura Seiichi]], che pubblica il [[stampa anarchica|giornale]] «[[Kokusen]]».  Intanto il suo accostamento all'[[anarco-sindacalismo]] divide gli anarchici giapponesi; nel [[1927]] partecipa alla fondazione della "Società  di educazione mutualistica" e la [[stampa anarchica|rivista]] «[[Dinamikku]]»; traduce e pubblica le opere di [[Kropotkin]] e scrive un'infinità  di articoli. Nel [[1946]] prende parte alla fondazione della [[Lega Anarchica Giapponese]] e del suo organo ufficiale, «[[Heimin Shinbun]]» (Il giornale dell'uomo del popolo).  


Appassionato di storia, soprattutto di quella dell’'Asia antica, diviene anche un importante teorico anarchico.
Appassionato di storia, soprattutto di quella dell''Asia antica, diviene anche un importante teorico anarchico.


È l’autore di diverse opere sull'[[anarchismo]] dal punto di vista estetico; sull’[[anarchismo]] e i suoi principi; sulla storia dei movimenti socialisti in Europa e America; sulla [[mito|mitologia]] giapponese; scrive una biografia su [[Élisée Reclus]], pubblica numerose traduzioni e alcune monografie ([[Edward Carpenter]], [[Han Ryner]] ecc.).
È l'autore di diverse opere sull'[[anarchismo]] dal punto di vista estetico; sull'[[anarchismo]] e i suoi principi; sulla storia dei movimenti socialisti in Europa e America; sulla [[mito|mitologia]] giapponese; scrive una biografia su [[Élisée Reclus]], pubblica numerose traduzioni e alcune monografie ([[Edward Carpenter]], [[Han Ryner]] ecc.).


'''Sanshiro Ishikawa muore il [[28 novembre]] [[1956]]'''.
'''Sanshiro Ishikawa muore il [[28 novembre]] [[1956]]'''.
64 364

contributi