Maria Roda: differenze tra le versioni

m
Sostituzione testo - "[à][\s][]]" con "à]"
m (Sostituzione testo - "[à][\s\s]" con "à ")
m (Sostituzione testo - "[à][\s][]]" con "à]")
Riga 3: Riga 3:
== Biografia ==
== Biografia ==


Nata nel [[1877]] a Como, Maria Roda diviene orfana di madre (Adele Parravicini) in tenera età  ed insieme alle sue tre sorelle viene allevata dal padre Cesare, un lavoratore del settore tessile e un [[anarco-sindacalista]] "ante litteram". Le sorelle Roda iniziano a lavorare in alcune fabbriche tessili di Como e, grazie all'influenza del padre, considerato dalle [[autorità ]] italiane un anarchico di rilievo del [[movimento anarchico|movimento libertario italiano]], tutte cominciano ad avvicinarsi al [[anarchia|pensiero anarchico]].
Nata nel [[1877]] a Como, Maria Roda diviene orfana di madre (Adele Parravicini) in tenera età  ed insieme alle sue tre sorelle viene allevata dal padre Cesare, un lavoratore del settore tessile e un [[anarco-sindacalista]] "ante litteram". Le sorelle Roda iniziano a lavorare in alcune fabbriche tessili di Como e, grazie all'influenza del padre, considerato dalle [[autorità]] italiane un anarchico di rilievo del [[movimento anarchico|movimento libertario italiano]], tutte cominciano ad avvicinarsi al [[anarchia|pensiero anarchico]].
In città  si fanno conoscere perché erano solite cantare per le strade le canzoni anarchiche che il padre aveva insegnato loro.
In città  si fanno conoscere perché erano solite cantare per le strade le canzoni anarchiche che il padre aveva insegnato loro.


64 364

contributi