Lev Tolstoj: differenze tra le versioni

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: «Dio è quell'infinito Tutto, di cui l'uomo diviene consapevole d'essere una parte finita. Esiste veramente soltanto Dio. L'uomo è una Sua manifestazione nella materia, nel tempo e nello spazio. Quanto più il manifestarsi di Dio nell'uomo (la vita) si unisce alle manifestazioni (alle vite) di altri esseri, tanto più egli esiste. L'unione di questa sua vita con le vite di altri esseri si attua mediante l'amore. Dio non è amore, ma quanto più grande è l'amore, tanto più l'uomo manifesta Dio, e tanto più esiste veramente.» <ref>Lev Tolstoj, citato in Igor Sibaldi, ''Cronologia'', in Lev Tolstoj, ''Tutti i racconti'', volume primo, Mondadori, Milano, 2005, pp. CXIX-CXX.</ref>
: «Dio è quell'infinito Tutto, di cui l'uomo diviene consapevole d'essere una parte finita. Esiste veramente soltanto Dio. L'uomo è una Sua manifestazione nella materia, nel tempo e nello spazio. Quanto più il manifestarsi di Dio nell'uomo (la vita) si unisce alle manifestazioni (alle vite) di altri esseri, tanto più egli esiste. L'unione di questa sua vita con le vite di altri esseri si attua mediante l'amore. Dio non è amore, ma quanto più grande è l'amore, tanto più l'uomo manifesta Dio, e tanto più esiste veramente.» <ref>Lev Tolstoj, citato in Igor Sibaldi, ''Cronologia'', in Lev Tolstoj, ''Tutti i racconti'', volume primo, Mondadori, Milano, 2005, pp. CXIX-CXX.</ref>


Viene impedito alla moglie di avvicinarsi al capezzale se non quando lo scrittore perde conoscenza, il [[20 novembre]] [[1910]]. Quel giorno stesso, alle 6:05, Lev Tolstoj muore. Viene sepolto due giorni dopo, nei pressi della sua casa, in un angolo di un bosco. Secondo le sue ultime volontà , viene sepolto in cumulo di terra, senza croce, senza nome, in un luogo indicato da lui stesso e che gli ricordava l'amato fratello Nikolaj.
Viene impedito alla moglie di avvicinarsi al capezzale se non quando lo scrittore perde conoscenza, il [[20 novembre]] [[1910]]. Quel giorno stesso, alle 6:05, Lev Tolstoj muore. Viene sepolto due giorni dopo, nei pressi della sua casa, in un angolo di un bosco. Secondo le sue ultime volontà, viene sepolto in cumulo di terra, senza croce, senza nome, in un luogo indicato da lui stesso e che gli ricordava l'amato fratello Nikolaj.


Qualche settimana dopo la sua morte, così lo ricordò l'anarchico [[Luigi Fabbri]]:
Qualche settimana dopo la sua morte, così lo ricordò l'anarchico [[Luigi Fabbri]]:
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== Il pensiero ==
== Il pensiero ==
La peculiarità  principale delle opere di '''Tolstoj''' è nella sua [[etica]], definibile con il seguente enunciato: «vivere secondo verità , cioè secondo coscienza». Tolstoj sa che il mondo è «mal fatto», perché strutturato su un sistema di potere che emargina la maggioranza della popolazione, ma ciò non lo conduce alla rassegnazione. In una certa fase della sua vita "esplode" in lui una situazione latente: una di conversione morale che lo conduce a rifiutare vigorosamente la teologia e il [[clero]].  
La peculiarità  principale delle opere di '''Tolstoj''' è nella sua [[etica]], definibile con il seguente enunciato: «vivere secondo verità, cioè secondo coscienza». Tolstoj sa che il mondo è «mal fatto», perché strutturato su un sistema di potere che emargina la maggioranza della popolazione, ma ciò non lo conduce alla rassegnazione. In una certa fase della sua vita "esplode" in lui una situazione latente: una di conversione morale che lo conduce a rifiutare vigorosamente la teologia e il [[clero]].  


Accanto alle sacre scritture cristiane (lette in maniera rigorosa e quasi alla lettera), Tolstoj legge altri testi di natura religiosa (per es. testi orientali), abbraccia una dieta [[vegetarismo|vegetariana]] e pratica una vita molto sobria.  
Accanto alle sacre scritture cristiane (lette in maniera rigorosa e quasi alla lettera), Tolstoj legge altri testi di natura religiosa (per es. testi orientali), abbraccia una dieta [[vegetarismo|vegetariana]] e pratica una vita molto sobria.  
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=== Tolstoj e l'esperanto ===
=== Tolstoj e l'esperanto ===
Esperantista convinto, Tolstoj si dichiarò in favore di una lingua internazionale capace di unire tutti gli esseri umani. L'[[esperanto]], a suo dire, faceva al caso in quanto era semplice e facile da imparare:
Esperantista convinto, Tolstoj si dichiarò in favore di una lingua internazionale capace di unire tutti gli esseri umani. L'[[esperanto]], a suo dire, faceva al caso in quanto era semplice e facile da imparare:
:«Ho trovato il Volapük molto complicato e, al contrario, l'Esperanto molto semplice. Avendo ricevuto, sei anni fa, una grammatica, un dizionario e degli articoli di Esperanto, ho potuto facilmente imparare, dopo due sole ore, se non a scrivere, almeno a leggere fluentemente. [...] I sacrifici che ogni uomo del nostro mondo europeo farà , dedicando tempo al suo studio, sono talmente piccoli, ed i risultati ottenuti così immensi, che non possiamo rifiutare questo tentativo.» <ref>[http://fr.wikipedia.org/wiki/L%C3%A9on_Tolsto%C3%AF#Tolsto.C3.AF_et_l.27esp.C3.A9ranto Tolstoï et l'espéranto]</ref>
:«Ho trovato il Volapük molto complicato e, al contrario, l'Esperanto molto semplice. Avendo ricevuto, sei anni fa, una grammatica, un dizionario e degli articoli di Esperanto, ho potuto facilmente imparare, dopo due sole ore, se non a scrivere, almeno a leggere fluentemente. [...] I sacrifici che ogni uomo del nostro mondo europeo farà, dedicando tempo al suo studio, sono talmente piccoli, ed i risultati ottenuti così immensi, che non possiamo rifiutare questo tentativo.» <ref>[http://fr.wikipedia.org/wiki/L%C3%A9on_Tolsto%C3%AF#Tolsto.C3.AF_et_l.27esp.C3.A9ranto Tolstoï et l'espéranto]</ref>
===Tolstoj e il vegetarianesimo===
===Tolstoj e il vegetarianesimo===
{{approff|Il primo gradino}}
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