Lev Tolstoj: differenze tra le versioni

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La [[filosofia]] [[Nonviolenza|nonviolenta]] tolstojana si manifesta in tutta la sua potenza nel romanzo del [[1892]] ''[[Il Regno di Dio è in voi]]'' (anche [[Gandhi]] ne rimane notevolmente influenzato). Il testo, fortemente ispirato alla [[disobbedienza civile]] di [[H.D.Thoreau]], individua nella non-violenza il mezzo di lotta contro chi soffre ingiustamente: per esempio i contadini oppressi, le vittime di carestie, i seguaci di sette perseguitate come i ''molochany'' e i ''duchobory'' (Tolstoj ne favorisce l'emigrazione in [[Canada]] offrendogli i diritti d'autore di ''[[Resurrezione]]'').
La [[filosofia]] [[Nonviolenza|nonviolenta]] tolstojana si manifesta in tutta la sua potenza nel romanzo del [[1892]] ''[[Il Regno di Dio è in voi]]'' (anche [[Gandhi]] ne rimane notevolmente influenzato). Il testo, fortemente ispirato alla [[disobbedienza civile]] di [[H.D.Thoreau]], individua nella non-violenza il mezzo di lotta contro chi soffre ingiustamente: per esempio i contadini oppressi, le vittime di carestie, i seguaci di sette perseguitate come i ''molochany'' e i ''duchobory'' (Tolstoj ne favorisce l'emigrazione in [[Canada]] offrendogli i diritti d'autore di ''[[Resurrezione]]'').


In particolare Tolstoj individua nel concetto di [[patriottismo]] la chiave dell'addomesticamento delle masse, che in questa maniera vengono obbligate a compiere delitti durante le guerre: «I governi possono e debbono temere coloro che rifiutano il servizio sotto le armi, ed invero essi ne hanno paura, perché ogni rifiuto scalza il prestigio dell'inganno per quale i governi tengono in loro potere i popoli. Ma coloro che rifiutano non hanno nessuna ragione di temere un governo che chiede loro di compiere dei delitti. Rifiutando il servizio militare ogni uomo rischia meno di quel che rischierebbe se accettasse».
In particolare Tolstoj individua nel concetto di [[patriottismo]] la chiave dell'addomesticamento delle masse, che in questa maniera vengono obbligate a compiere delitti durante le guerre: «I governi possono e debbono temere coloro che rifiutano il servizio sotto le armi, ed invero essi ne hanno paura, perché ogni rifiuto scalza il prestigio dell'inganno per quale i governi tengono in loro potere i popoli. Ma coloro che rifiutano non hanno nessuna ragione di temere un governo che chiede loro di compiere dei delitti. Rifiutando il servizio militare ogni uomo rischia meno di quel che rischierebbe se accettasse».


Tolstoj pone al centro della sua dottrina [[Nonviolenza|non violenta]] il ''Discorso della Montagna'' di [[Gesù anarchico|Gesù]] (Mt 5,38-48) ed in particolare quanto viene riportato nel Vangelo di Matteo 5,39: «Non opponete resistenza al male». Si tratta quindi di non farsi coinvolgere dalle metodologie del male, della [[violenza]] e dell'odio. Ritenendo che non si possa combattere il male con il male enuncia la sua dottrina di '''non resistenza''' chiamandola :«non-resistenza al male per mezzo del male [bensì per mezzo del bene]»
Tolstoj pone al centro della sua dottrina [[Nonviolenza|non violenta]] il ''Discorso della Montagna'' di [[Gesù anarchico|Gesù]] (Mt 5,38-48) ed in particolare quanto viene riportato nel Vangelo di Matteo 5,39: «Non opponete resistenza al male». Si tratta quindi di non farsi coinvolgere dalle metodologie del male, della [[violenza]] e dell'odio. Ritenendo che non si possa combattere il male con il male enuncia la sua dottrina di '''non resistenza''' chiamandola :«non-resistenza al male per mezzo del male [bensì per mezzo del bene]»
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