Bioregionalismo

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.
Murray Bookchin

Il bioregionalismo è un approccio politico, culturale, economico e filosofico fondato sulle caratteristiche ecologiche di una bioregione.

Origine del termine

Il termine è comparso per la prima volta negli anni intorno al 1970 nei lavori di Raymond Dasmann (per conto dell'UICN) e di Peter Berg (fondatore di Planet Drum Foundation ed ex digger).

Quest'approccio ha dato luogo alla nascita di numerose organizzazioni non governative (essenzialmente negli USA) sostenute da prolifiche comunità artistiche e personalità, tra cui il poeta ed attivista anarchico Gary Snyder.

Secondo Peter Berg il bioregionalismo è un approccio particolare alle questioni politiche e sociali fondato sull'armonia tra la cultura umana e l'ambiente naturale. Il bioregionalismo è un concetto fondamentale rispetto al municipalismo libertario di Murray Bookchin.

Bioregione

Dare la definizione di bioregione non è cosa semplicissima visto che si può far riferimento a diversi parametri e a varie discipline interessate a questo concetto (ecologia, biologia, scienze naturali, geografia, storia, antropologia, linguistica, tecnologia... ).

Generalmente per bioregione s'intende quell'unità territoriale, spesso di difficile delimitazione, caratterizzata da una "omogeneità " ambientale, storica, linguistica e culturale, all'interno della quale i suoi abitanti condividono un senso di "appartenenza", di "identità ", una sorta di memoria collettiva acquisita nel tempo, che troppo spesso viene dimenticata.

Nella visione di Murray Bookchin i municipi libertari si federerebbero dal basso verso l'alto sulla base dell'appartenenza ad una specifica bioregione.

Voci correlate

Collegamenti esterni