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Il socialismo proudhoniano è quindi intriso di una forte [[individualismo|matrice individualistica]] che lo contrappone nettamente al [[comunismo]]. La differenza sostanziale tra i due pensieri è essenzialmente nel concetto di proprietà e possesso: per i “proudhoniani” la proprietà è illegittima, ma non il possesso (ritenuto un fatto naturale); il [[comunismo]] è invece favorevole alla [[collettivismo|collettivizzazione]] e quindi contrario sia alla proprietà privata che al possesso dei mezzi di produzione. | Il socialismo proudhoniano è quindi intriso di una forte [[individualismo|matrice individualistica]] che lo contrappone nettamente al [[comunismo]]. La differenza sostanziale tra i due pensieri è essenzialmente nel concetto di proprietà e possesso: per i “proudhoniani” la proprietà è illegittima, ma non il possesso (ritenuto un fatto naturale); il [[comunismo]] è invece favorevole alla [[collettivismo|collettivizzazione]] e quindi contrario sia alla proprietà privata che al possesso dei mezzi di produzione. | ||
Tutti questi elementi dell'anarchismo proudhoniano sono realizzabili esclusivamente con la rivoluzione, ritenuta da [[Proudhon]] un fatto inevitabile e naturale, il cui fine della medesima dovesse essere quella di abolire il governo e lo [[Stato|stato]], ovvero il dominio di un uomo su un'altro uomo (questo pensiero | Tutti questi elementi dell'anarchismo proudhoniano sono realizzabili esclusivamente con la rivoluzione, ritenuta da [[Proudhon]] un fatto inevitabile e naturale, il cui fine della medesima dovesse essere quella di abolire il governo e lo [[Stato|stato]], ovvero il dominio di un uomo su un'altro uomo (questo pensiero influenzò non poco il successivo pensiero di [[Pëtr Kropotkin]] sulla società come parte integrante del mondo della natura). | ||
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