11 Luglio

Giorno precedente: 10 Luglio

  • 1880: Louise Michel, che si trovava in Nuova Caledonia dopo la condanna per aver partecipato alla rivolta della Comune di Parigi, riceve l'amnistia e decide che ritornerà in Francia. Michel diventerà un'instancabile propagatrice del pensiero anarchico: partecipa a convegni e a manifestazioni. In una di queste, il 9 marzo 1883, si unirà ai disoccupati in lotta, durante la quale scoppieranno violenti tumulti, ma solo lei sarà arrestata e condannata a sei anni di carcere (detenuta prima a Saint-Lazà re e a Clermont).
  • 1894 - Italia: promulgata una legge che sopprime tutte le organizzazioni anarchiche e socialiste.
  • 1918 - Argentina: a Ushuaia (nella Terra del Fuoco) Simón Radowitzky, anarchico d'origine ucraina, fugge dal campo di concentramento in cui era detenuto. Radowitzky era stato condannato al carcere a vita per aver assassinato il capo della polizia di Buenos Aires, che aveva ordinato il massacro dei lavoratori durante una manifestazione del Primo Maggio 1909.
  • 1925 - USA: nell'Illinois la polizia irrompe violentemente nelle sedi dell'IWW. Distrutti gli archivi di corrispondenza, documenti e libri appartenenti al sindacato e utili per difendere William Haywood da un processo montato a suo carico nel 1918.
  • 1947 - USA: a Brunswick (Georgia) vengono assassinati 8 prigionieri neri. La colpa è quella di essersi rifiutati di lavorare in una palude infestata da serpenti.
  • 1998 - Italia: a Bene Vagienna (Piemonte) si suicida l'anarchica argentina Maria Soledad Rosas presso la comunità in cui era stata trattenuta agli arresti domiciliari. Contro di lei, Edoardo Massari e Silvano Pelissero fu montato un processo indiziario che portò anche al suicidio di Massari.
  • 2012 - Spagna: termina a Madrid la Marcha Negra dei minatori del carbone che protestano per i tagli agli aiuti che minacciano il settore. Nella capitale vengono accolti da numerosi solidali. Scontri con le forze dell'ordine.

Giorno seguente: 12 Luglio