Lao Tze: differenze tra le versioni

2 byte rimossi ,  17:44, 3 set 2019
m
Sostituzione testo - "[à][\s][]]" con "à]"
m (Sostituzione testo - "[à][\s][.]" con "à.")
m (Sostituzione testo - "[à][\s][]]" con "à]")
Riga 14: Riga 14:


Per esempio, secondo Lao-Tze, lo stesso governante sarebbe stato tanto migliore quanto meno avesse governato.<br />
Per esempio, secondo Lao-Tze, lo stesso governante sarebbe stato tanto migliore quanto meno avesse governato.<br />
La sua dottrina fu in netta antitesi con quella di Confucio, che invece era un fautore dello [[Stato]] e della società  fondata sul rispetto dell'[[autorità ]] e della [[gerarchia]]. La sua opera più importante fu ''Tao-te-chine'' o ''Daodejing'', definita da [[Oscar Wilde]] «la più caustica critica della vita moderna che io abbia mai conosciuto»; considerata da molti di tendenza individualista-anarchica, in realtà  trattasi di un'opera che non può essere rinchiusa entro una catalogazione ristretta e delimitata, per questo si dovrebbe parlare di individualismo taoista.
La sua dottrina fu in netta antitesi con quella di Confucio, che invece era un fautore dello [[Stato]] e della società  fondata sul rispetto dell'[[autorità]] e della [[gerarchia]]. La sua opera più importante fu ''Tao-te-chine'' o ''Daodejing'', definita da [[Oscar Wilde]] «la più caustica critica della vita moderna che io abbia mai conosciuto»; considerata da molti di tendenza individualista-anarchica, in realtà  trattasi di un'opera che non può essere rinchiusa entro una catalogazione ristretta e delimitata, per questo si dovrebbe parlare di individualismo taoista.
:«Quando perdono la loro capacità  di meravigliarsi,
:«Quando perdono la loro capacità  di meravigliarsi,
:le persone fanno ricorso alla religione.
:le persone fanno ricorso alla religione.
:Quando non credono più in se stessi,
:Quando non credono più in se stessi,
:cominciano a dipendere dall'autorità.»
:cominciano a dipendere dall'autorità.»
L'[[individualismo]] di Lao-tze e del taoismo non incita certo alla [[lotta di classe]] e alla [[rivoluzione]], quantunque alcuni taoisti si siano spinti sino ad abbracciare rivolte violente, ma si rivolge all'[[individuo]] al di là  della [[classismo|classe]] di appartenenza. Il rapporto tra taoismo e [[autorità ]] politica è stato complesso e molto spesso ambiguo. Talvolta essi operarono al fianco dei governanti, che desideravano ricevere preziosi consigli su come meglio organizzare lo [[Stato]] e sviluppare un programma che portasse alla felicità  a tutto il popolo.  
L'[[individualismo]] di Lao-tze e del taoismo non incita certo alla [[lotta di classe]] e alla [[rivoluzione]], quantunque alcuni taoisti si siano spinti sino ad abbracciare rivolte violente, ma si rivolge all'[[individuo]] al di là  della [[classismo|classe]] di appartenenza. Il rapporto tra taoismo e [[autorità]] politica è stato complesso e molto spesso ambiguo. Talvolta essi operarono al fianco dei governanti, che desideravano ricevere preziosi consigli su come meglio organizzare lo [[Stato]] e sviluppare un programma che portasse alla felicità  a tutto il popolo.  
:«Lasciate stare i piani e i concetti prefissati e il mondo si governerà  da solo. Più proibizioni gli imporrete, meno la gente sarà  virtuosa. Più armi avrete e meno la gente sarà  virtuosa. Più sussidi le darete, meno sarà  autonoma. Quindi, il maestro dice: Abbandono la legge e la popolazione diventerà  onesta.»
:«Lasciate stare i piani e i concetti prefissati e il mondo si governerà  da solo. Più proibizioni gli imporrete, meno la gente sarà  virtuosa. Più armi avrete e meno la gente sarà  virtuosa. Più sussidi le darete, meno sarà  autonoma. Quindi, il maestro dice: Abbandono la legge e la popolazione diventerà  onesta.»


64 364

contributi