Cronologia delle rivolte e dei morti dalla caduta del fascismo ai giorni nostri: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
Riga 712: Riga 712:
==1979==
==1979==
*[[10 gennaio]]  
*[[10 gennaio]]  
A Roma, nel corso di incidenti con le forze di polizia, viene ucciso con un colpo di pistola alle spalle, il militante missino Alberto Giaquinto, di 18 anni. La polizia si discolperà affermando che il giovane era armato, ma sarà smentita dalle risultanze processuali.
A Roma, nel corso di incidenti con le forze di [[polizia]], viene ucciso con un colpo di pistola alle spalle il militante missino Alberto Giaquinto, di 18 anni. La [[polizia]] si discolperà affermando che il giovane era armato, ma sarà smentita dalle risultanze processuali.


*[[18 luglio]]  
*[[18 luglio]]  
A Milano, al processo per la morte di Franceschi, sono assolti gli agenti incriminati per la impossibilità, a giudizio del Tribunale, di stabilire la dinamica dei fatti; assolti con formula dubitativa anche i manifestanti Piacentini e Cusani. L'unica condanna è per ‘falsa testimonianza', al capitano Savarese e all'agente Puglisi.
A Milano, al processo per la morte di Franceschi, sono assolti gli agenti incriminati per la impossibilità, a giudizio del tribunale, di stabilire la dinamica dei fatti; assolti con formula dubitativa anche i manifestanti Piacentini e Cusani. Le uniche condanne sono, per «falsa testimonianza», quelle del capitano Savarese e all'agente Puglisi.


== 1980 ==
== 1980 ==
64 364

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione