Cronologia delle rivolte e dei morti dalla caduta del fascismo ai giorni nostri: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
Riga 682: Riga 682:


==1977==
==1977==
*[[19 gennaio]]  
*[[19 gennaio]]  
Il Tribunale di Pisa modifica la sentenza emessa dal pretore il [[1 ottobre]] [[1975]], assolvendo il capitano di Ps Amerigo Albini e l'agente Giovanni Colantoni accusati di ‘falsa testimonianza'per la morte di Franco Serantini.
Il tribunale di Pisa modifica la sentenza emessa dal pretore il [[1 ottobre]] [[1975]], assolvendo il capitano di pubblica sicurezza Amerigo Albini e l'agente Giovanni Colantoni, accusati di [[falsa testimonianza]] per la morte di [[Franco Serantini]].


*[[11 marzo]]  
*[[11 marzo]]  
A Bologna, la polizia carica i militanti di sinistra e del movimento che manifestano per le vie cittadine. I carabinieri aprono il fuoco, uccidendo Pier Francesco Lorusso di Lotta continua. I giovani continuano a manifestare, caricati a più riprese. Sono arrestate in seguito agli scontri 45 persone fra cui Renato Resca, Nicola Rastigliano, Diego Benecchi, Alberto Armaroli, Mauro Collina, Raffaele Bertoncelli, Giancarlo Zecchini, Albino Bonomi, Fausto Bolzani, Carlo Degli Esposti, fra gli altri. Per la morte di Lorusso sarà inquisito il capitano dei carabinieri Pietro Pistolese.
A Bologna la [[polizia]] carica i militanti di sinistra e del Movimento che manifestano per le vie cittadine. I carabinieri aprono il fuoco uccidendo Pier Francesco Lorusso di Lotta Continua. I giovani continuano a manifestare, caricati a più riprese. Sono arrestate in seguito agli scontri 45 persone, fra cui Renato Resca, Nicola Rastigliano, Diego Benecchi, Alberto Armaroli, Mauro Collina, Raffaele Bertoncelli, Giancarlo Zecchini, Albino Bonomi, Fausto Bolzani, Carlo Degli Esposti. Per la morte di Lorusso sarà inquisito il capitano dei carabinieri Pietro Pistolese.


*[[22 marzo]]  
*[[22 marzo]]  
A Roma, l'agente di Ps Claudio Graziosi è ucciso su un autobus mentre tenta di arrestare Maria Pia Vianale, senza darsi conto che accanto vi è un suo compagno armato. In seguito al fatto, la polizia scatena una caccia all'uomo, nel corso della quale viene uccisa ‘per errore'Angelo Cerrai. .
A Roma l'agente di pubblica sicurezza Claudio Graziosi è ucciso su un autobus mentre tenta di arrestare Maria Pia Vianale, senza darsi conto che accanto vi è un suo compagno armato. In seguito al fatto la [[polizia]] scatena una caccia all'uomo, nel corso della quale viene ucciso «per errore» Angelo Cerrai.


*[[8 aprile]]  
*[[8 aprile]]  
A Firenze, è condannato in relazione all'uccisione di Boschi, qualificata come ‘omicidio colposo in eccesso di legittima difesa', l'agente Orazio Basile alla pena assai mite di 8 mesi con la condizionale.
A Firenze è condannato, in relazione all'uccisione di Boschi, qualificata come «omicidio colposo in eccesso di legittima difesa», l'agente Orazio Basile alla pena assai mite di 8 mesi con la condizionale.


*[[12 maggio]]  
*[[12 maggio]]  
A Roma, la polizia carica una [[Pacifismo|dimostrazione pacifica]], organizzata dai radicali per ricordare la vittoria del referendum sul divorzio, facendo largo uso di armi da fuoco ed uccidendo [[Giorgiana Masi]], diciannovenne, e ferendo altri 7 giovani, tra i quali Elena Ascione. Fra gli agenti di Ps che aprono il fuoco viene ritratto in una foto Giovanni Santone, in forza alla squadra mobile.
A Roma la [[polizia]] carica una [[Pacifismo|dimostrazione pacifica]] organizzata dai radicali per ricordare la vittoria del referendum sul divorzio, facendo largo uso di armi da fuoco ed uccidendo Giorgiana Masi, diciannovenne, e ferendo altri 7 giovani, tra i quali Elena Ascione. Fra gli agenti di pubblica sicurezza che aprono il fuoco viene ritratto in una foto Giovanni Santone, in forza alla squadra mobile.


*[[7 luglio]]  
*[[7 luglio]]  
A Roma, il Tribunale assolve il secondino Domenico Velluto dall'accusa di ‘omicidio preterintenzionale'nei confronti di Mario Salvi, per "aver fatto uso legittimo delle armi".
A Roma il tribunale assolve il secondino Domenico Velluto dall'accusa di «omicidio preterintenzionale» nei confronti di Mario Salvi, per «aver fatto uso legittimo delle armi».


*[[22 ottobre]]  
*[[22 ottobre]]  
La sezione istruttoria della corte di appello di Bologna annulla il mandato di cattura a carico del carabiniere Massimo Tramontani, accusato di aver ucciso Francesco Lorusso l'11 marzo 1977.
La sezione istruttoria della corte di appello di Bologna annulla il mandato di cattura a carico del carabiniere Massimo Tramontani, accusato di aver ucciso Francesco Lorusso l'[[11 marzo]] [[1977]].


==1978==
==1978==
64 364

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione