Patrullas de Control: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
nessun oggetto della modifica
m (Sostituzione testo - ", ecc." con "ecc.")
Nessun oggetto della modifica
Riga 13: Riga 13:


== Ambito d'azione ==
== Ambito d'azione ==
Questo corpo di polizia rivoluzionaria agiva parallelamente alla ''Jefatura de Policía'' sotto la direzione della ''Junta de Seguridad del Comité'' (del [[Comitato Centrale delle Milizie Antifasciste|CCMA]]). Le patrullas erano coordinate da una Segreteria Generale, ubicata nella Gran Vía delle Cortes Catalanas 617 di Barcellona. La struttura era divisa in undici sezioni territoriali, oltre alle pattuglie portuali e ferroviarie. I servizi di investigazione della [[CNT]]-[[FAI]] funcionavano al margine. Ogni sezione aveva un carcere per trattenere gli arrestati e un delegato. Il principale centro di detenzione si incontrava nell'ex-convento di San Elías, ai piedi del Tibidabo (collina di Barcellona). Il controllo delle sezioni si ripartiva tra i vari partiti rappresentati nel [[Comitato Centrale delle Milizie Antifasciste|Comité]]. La [[CNT-FAI]] aveva il controllo della Sereteria Generale e la maggior parte delle sezioni.
Questo corpo di polizia rivoluzionaria agiva parallelamente alla ''Jefatura de Policía'' sotto la direzione della ''Junta de Seguridad del Comité'' (del [[Comitato Centrale delle Milizie Antifasciste|CCMA]]). Le patrullas erano coordinate da una Segreteria Generale, ubicata nella Gran Vía delle Cortes Catalanas 617 di Barcellona. La struttura era divisa in undici sezioni territoriali, oltre alle pattuglie portuali e ferroviarie. I servizi di investigazione della [[CNT-FAI]] funcionavano al margine. Ogni sezione aveva un carcere per trattenere gli arrestati e un delegato. Il principale centro di detenzione si incontrava nell'ex-convento di San Elías, ai piedi del Tibidabo (collina di Barcellona). Il controllo delle sezioni si ripartiva tra i vari partiti rappresentati nel [[Comitato Centrale delle Milizie Antifasciste|Comité]]. La [[CNT-FAI]] aveva il controllo della Sereteria Generale e la maggior parte delle sezioni.
[[File:Juventudes.png|thumb|Manifesto della [[Federación Ibérica de Juventudes Libertarias|FIJL]] durante le prime fasi della rivoluzione]]
[[File:Juventudes.png|thumb|Manifesto della [[Federación Ibérica de Juventudes Libertarias|FIJL]] durante le prime fasi della rivoluzione]]
In concreto, le Pattiglie si dividevano nelle seguenti sezioni operative:  
In concreto, le Pattiglie si dividevano nelle seguenti sezioni operative:  


* '''Prima''', o Casco Viejo, nella strada Ancha 31, delegato Miguel Lastre (UGT). Aveva 58 patrulleros: 30 della [[CNT spagnola|CNT]], 15 di ERC, 10 dell'[[UGT]] e 3 del [[POUM]].
* '''Prima''', o Casco Viejo, nella strada Ancha 31, delegato Miguel Lastre (UGT). Aveva 58 patrulleros: 30 della [[CNT spagnola|CNT]], 15 di ERC, 10 dell'[[UGT]] e 3 del [[POUM]].
* '''Seconda''', al bivio Aragón-Muntaner (Aragón 182). Delegato José Costa (ERC). Poteva contare su 48 patrulleros: 20 della CNT, 15 di ERC, 10 dell'UGT e 3 del POUM.
* '''Seconda''', al bivio Aragón-Muntaner (Aragón 182). Delegato José Costa (ERC). Poteva contare su 48 patrulleros: 20 della [[CNT]], 15 di ERC, 10 dell'UGT e 3 del POUM.
* '''Terza''', Stazione del Norte-Barceloneta. Delegato Bac de Roda (ERC), con 58 patrulleros: 30 della CNT, 15 di ERC, 10 di UGT e 3 del POUM.
* '''Terza''', Stazione del Norte-Barceloneta. Delegato Bac de Roda (ERC), con 58 patrulleros: 30 della [[CNT]], 15 di ERC, 10 di UGT e 3 del POUM.
* '''Quarta''', comprendeva i quartieri operai di Poble Sec e Casa Antúnez (Can Tunis). Il delegato era José Baqué (UGT). Era formata da 51 patrulleros: 28 della CNT, 10 di ERC, 10 dell'UGT e 3 del POUM.
* '''Quarta''', comprendeva i quartieri operai di Poble Sec e Casa Antúnez (Can Tunis). Il delegato era José Baqué (UGT). Era formata da 51 patrulleros: 28 della [[CNT]], 10 di ERC, 10 dell'UGT e 3 del POUM.
* '''Quinta''', dei quartieri operai de Sants e Hostafrancs, nell'Orfeó de Sants,nella via Galileo numero 9; suo delegato era “Mario”, della CNT. Era costituita da 53 patrulleros: 25 della CNT, 15 di ERC, 10 dell'UGT e 3 del POUM.
* '''Quinta''', dei quartieri operai de Sants e Hostafrancs, nell'Orfeó de Sants,nella via Galileo numero 9; suo delegato era “Mario”, della [[CNT]]. Era costituita da 53 patrulleros: 25 della [[CNT]], 15 di ERC, 10 dell'UGT e 3 del POUM.
* '''Sesta''': i quartieri della classe alta di Bonanova e Pedralbes, a Paseo della Bonanova 43. Suo delegato era Labré, dell'UGT. Aveva 58 patrulleros, dei quali 25 della CNT, 15 di ERC, 15 dell'UGT e 3 del POUM.  
* '''Sesta''': i quartieri della classe alta di Bonanova e Pedralbes, a Paseo della Bonanova 43. Suo delegato era Labré, dell'UGT. Aveva 58 patrulleros, dei quali 25 della [[CNT]], 15 di ERC, 15 dell'UGT e 3 del POUM.  
* '''Settima''': Gracia e San Gervasio, in via Balmes 291. Suo delegato era Pedro R. Soler (ERC). Contava su 64 patrulleros: 30 della CNT, 15 di ERC, 15 dell'UGT e 4 del POUM.
* '''Settima''': Gracia e San Gervasio, in via Balmes 291. Suo delegato era Pedro R. Soler (ERC). Contava su 64 patrulleros: 30 della [[CNT]], 15 di ERC, 15 dell'UGT e 4 del POUM.
* '''Ottava''': nei quartieri operai de El Clot e nel quartiere di El Poblet, in via Xifré 25. Il delegato era Oliver (CNT). Poteva contare su 63 patrulleros: 30 della CNT, 15 di ERC, 15 dell'UGT e 3 del POUM.
* '''Ottava''': nei quartieri operai de El Clot e nel quartiere di El Poblet, in via Xifré 25. Il delegato era Oliver ([[CNT]]). Poteva contare su 63 patrulleros: 30 della [[CNT]], 15 di ERC, 15 dell'UGT e 3 del POUM.
* '''Nona''': a Horta-Carmelo-Guinardó. La sua sede era al Paseo Maragall, 192. Suo delegato era Pere Portabella (ERC) ed aveva un totale di 60 patrulleros: 25 cenetistas, 15 dell'UGT e di ERC e 5 del POUM.
* '''Nona''': a Horta-Carmelo-Guinardó. La sua sede era al Paseo Maragall, 192. Suo delegato era Pere Portabella (ERC) ed aveva un totale di 60 patrulleros: 25 cenetistas, 15 dell'UGT e di ERC e 5 del POUM.
* '''Decima''': nel quartiere operaio di San Andrés (via San Andrés, 52) e il suo delegato si chiamava Pérez (CNT). Aveva 62 patrulleros: 27 de CNT, 20 di ERC, 10 dell'UGT e 5 del POUM.
* '''Decima''': nel quartiere operaio di San Andrés (via San Andrés, 52) e il suo delegato si chiamava Pérez ([[CNT]]). Aveva 62 patrulleros: 27 de [[CNT]], 20 di ERC, 10 dell'UGT e 5 del POUM.
* '''Undicesima''': ad Ateneo Colón, in via Pedro IV, numero 166, nel quartiere operaio di Pueblo Nuevo. Il delegato era Antonio López (CNT). Condividevano la sede con le Patrullas di San Adrián del Besós. Aveva un totale di 65 patrulleros: 30 della CNT, 20 di ERC, 10 dell'UGT e 5 del POUM.  
* '''Undicesima''': ad Ateneo Colón, in via Pedro IV, numero 166, nel quartiere operaio di Pueblo Nuevo. Il delegato era Antonio López ([[CNT]]). Condividevano la sede con le Patrullas di San Adrián del Besós. Aveva un totale di 65 patrulleros: 30 della [[CNT]], 20 di ERC, 10 dell'UGT e 5 del POUM.  


I patrulleros della Central, sita nei pressi della scuola nautica della Plaza Palacio, contavano su 60 uomini: 25 della CNT, 15 di ERC, 15 dell'UGT e 5 del POUM.
I patrulleros della Central, sita nei pressi della scuola nautica della Plaza Palacio, contavano su 60 uomini: 25 della [[CNT]], 15 di ERC, 15 dell'UGT e 5 del POUM.


== Evoluzione delle Pattuglie durante la rivoluzione ==
== Evoluzione delle Pattuglie durante la rivoluzione ==
64 364

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione